Vai al contenuto

"Superbollo" - Addizionale erariale sulla tassa automobilistica

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Una tassa di possesso (chiamiamo le cose con il loro nome) decrescente con l'età dell'auto e crescente (non linearmente) con la potenza, sarebbe la soluzione ottimale. Ma…

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok allora gli appassionati si possono fottere tutti a sto punto! O sei miliardario altrimenti ciccia. E la stragrande maggioranza non lo è.

A sto punto tassiamo ogni bene che possa essere considerato uno sfizio ! Ma state scherzando ?

Link al commento

Una tassa di possesso proporzionale per un bene (anche) di lusso come l'automobile sarebbe una tale eresia?

Io la renderei ancora più proporzionale, con le aliquote.

Da 0 a 20 CV, 0 € al cavallo.

I cavalli da 20 a 50, 1 € a CV.

I cavalli da 50 a 100, 1.5 € a CV.

I cavalli da 100 a 150, 2 € a CV.

E così via, più o meno (cifre da calcolare con molta più cura) e una diminuzione percentuale dopo un tot di anni.

P.S.

Gli appassionati? Beh, in quanto passione avrà dei costi. E decidi tu quanto spingerti nella passione e quindi nei costi.

Non è che gli appassionati d'arte hanno gli sconti sui quadri dopo un tot di anni o gli appassionati di paracadutismo non pagano l'attrezzatura perchè è una passione. ;)

Link al commento

Guest EC2277

È una questione di equità sociale: è più equo aumentare il costo del carburante, danneggiando il padre di famiglia, oppure aumentare la tassa di possesso danneggiando il collezionista?

Ad ognuno l'ardua risposta, che per me non è per niente ardua.

Link al commento

Da notare però imho che il superbollo, per come possa essere configurato, resta comunque solo un pezzetto della soluzione.

Perché dei padri di famiglia che son costretti a macinare km con l'utilitaria di turno, molti potrebbero non essere più "costretti" a farlo in presenza di un TPL adeguato.

E allora a quel punto sì che potrei basarmi molto di più sui km effettivamente percorsi, e prevedere un regime particolare per situazioni altrettanto particolari (es. gente esclusa dal TPL).

(che non vuol dire in grado di coprire le esigenze di TUTTI - perché è impossibile - ma almeno della maggioranza: vedi città e sistemi dipendenti)

Però son d'accordo che almeno nel breve periodo ci si debba un po' arrabattare (prosaico per "bilanciare" :mrgreen:) a trovare l'equità. E purtroppo lo sviluppo del TPL non è subordinato alla sola condizione tempo... :muto:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento

Guest EC2277

Stiamo parlando di tasse, non di strumenti per indurre dei comportamenti virtuosi nel cittadino. L'unico scopo della tassa di possesso e delle accise sui carburanti è quello di tenere in pari i bilanci dello Stato.

Link al commento

E allora non lamentiamoci se in IT il mercato dell' automobile è in declino. Non parlo solo di super bollo.

Esempio mi sono comprato

la mia auto nuova fiammante e ci ho pagato le tasse tra iva messa in strada ecc , ogni anno pago il bollo altra tassa su un bene mio personale, ogni anno pago l'assicurazione giustissima sulla quale graveranno altre tasse, ogni settimana ci metterò tot benzina sulla quale pago infinite tasse.

Se questa è equità.

Link al commento

Stiamo parlando di tasse, non di strumenti per indurre dei comportamenti virtuosi nel cittadino. L'unico scopo della tassa di possesso e delle accise sui carburanti è quello di tenere in pari i bilanci dello Stato.

Sì, ma proprio perché devono essere proporzionali, dai appunto importanza a quale servizio viene utilizzato, a quanto e da chi.

Quello che si stava prospettando.

Passando - e concludendo l'OT - al contesto con un TPL sostenibile e sufficientemente esteso, dovrei avere un trasferimento di utenti dalla strada (con mezzo privato) al TPL stesso. Con tassazione di conseguenza.

Se la questione viene a intrecciarsi con la necessità di far respirare le infrastrutture e avere meno auto possibile in strada, non ci sputiamo mica sopra! :mrgreen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento

Tanto per fare esempi, se uno si compra auto come Porsche, Maserati, Ferrari, Lamborghini ecc anche se usate e con molti chilometri (che richiedono anche una manutenzione molto onerosa) è giusto che paghi la tassa di possesso più grossa.

E comunque un operaio non riuscirebbe a comprarsi e mantenere una vecchia sportiva da 300/400/500 cv quindi chi si compra vecchie sportive i soldi li ha.

Io ad esempio da appassionato di auto eliminerei completamente la tassa di possesso e metterei le accise sui monopoli di stato come le cicche, io ad esempio non fumo e non mi dannegerebbe... :)

Link al commento