Vai al contenuto

"Superbollo" - Addizionale erariale sulla tassa automobilistica


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Gil scrive:

Tra l altro :

i ricchi veri se sbattono del bollo 

le italiane famose dalla Giulia quadrifoglio , alle Maserati per non parlare delle Lamborghini e Ferrari i Italia diventano quasi invendibili , non producendo più iva ( ben maggiore del bollo) è tutto indotto di gente che lavora anche per officine specializzate 

gli usati prendono la via dell estero , essendo improponibili per ceto medio , che magari senza il bollo ci farebbe un pensiero…

 

iva al 38 è stata la causa principale del declino e del mancato sviluppo di auto di categoria alta da parte del gruppo Fiat , lasciando campo libero ai tedeschi dal 2000 in su ( grosse berline germaniche )

che da lì hanno creato la loro immagine di categoria superiore che a cascata ha influenzato anche nelle medie e utilitarie .

esatto, è tutta una catena che investe tutti.

 

Chi si loda che i ricchi paghino, magari sono gli stessi che poi acquistano la stessa auto di seconda mano. Che con le tasse elevate non possono più farlo.

 

Con l'iva al 38 era stato fatto di tutto per agevolare il mercato interno della fiat in particolare, con il risultato che ci siamo impoveriti tutti.

 

Ricordiamo poi che chi può, ha già portato tutto all'estero

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

stesso discorso delle auto storiche a 30 anni invece che 20...

10 anni in più di bollo pieno scoraggiano molti e a rimetterci è ttto l'indotto

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, falconero79 scrive:

esatto, è tutta una catena che investe tutti.

 

Chi si loda che i ricchi paghino, magari sono gli stessi che poi acquistano la stessa auto di seconda mano. Che con le tasse elevate non possono più farlo.

 

Con l'iva al 38 era stato fatto di tutto per agevolare il mercato interno della fiat in particolare, con il risultato che ci siamo impoveriti tutti.

 

Ricordiamo poi che chi può, ha già portato tutto all'estero

 

Il superbollo ha ucciso il mercato delle auto oltre 250cv e ovviamente è stato controproducente per i mancati incassi di iva nell'acquisto e nella manutenzione, oltre ai mancati incassi in accise carburanti.

Spero lo eliminino ma come tutte le norme populiste resterà per sempre.

 

Riguardo alle norme pro Fiat stendiamo un velo pietoso. Se oggi siamo un mercato marginale è colpa degli Ovini...

 

13 minuti fa, LucioFire scrive:

stesso discorso delle auto storiche a 30 anni invece che 20...

10 anni in più di bollo pieno scoraggiano molti e a rimetterci è ttto l'indotto

 

Le agevolazioni sono state spostate a 30 anni per colpa dei bollaroli e per colpa dell'asi e del non aver fatto una lista chiusa e non aver controllato gli iscritti.

Con il risultato che il muratore gira con la Panda del 90 iscritta ASI e l'appassionato fa fatica a mantenere la 156 2,5 v6 tenuta come un oracolo e usata solo nel weekend quando non piove.

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, leon82 scrive:

 

 

Le agevolazioni sono state spostate a 30 anni per colpa dei bollaroli e per colpa dell'asi e del non aver fatto una lista chiusa e non aver controllato gli iscritti.

Con il risultato che il muratore gira con la Panda del 90 iscritta ASI e l'appassionato fa fatica a mantenere la 156 2,5 v6 tenuta come un oracolo e usata solo nel weekend quando non piove.

 

Più che dell'Asi la colpa è anche dei club affiliati che pur di accapparrarsi la quota iscrive anche chi ha un rottame.

Per chi non lo sapesse, l'iscrizione all'ASI costa poco più di 42 Euro all'anno, ma per farlo ti devi appoggiare ad un club affiliato. Il club affiliato non può maggiorare la sua quota sommando direttamente i 42 euro e spicci. Deve minimo farti pagare 100 Euro (compreso ASI). Quindi quasi 60 restano in saccoccia ai club. Poi mettici dentro tutte le varie pratiche necessarie e abbiamo il business dei bollaroli.

Dovevano essere i club stessi a fare da garante e da scrematura, ma con questi vantaggi, ci sono pochissimi club che lo fanno.

 

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, falconero79 scrive:

 

Più che dell'Asi la colpa è anche dei club affiliati che pur di accapparrarsi la quota iscrive anche chi ha un rottame.

Per chi non lo sapesse, l'iscrizione all'ASI costa poco più di 42 Euro all'anno, ma per farlo ti devi appoggiare ad un club affiliato. Il club affiliato non può maggiorare la sua quota sommando direttamente i 42 euro e spicci. Deve minimo farti pagare 100 Euro (compreso ASI). Quindi quasi 60 restano in saccoccia ai club. Poi mettici dentro tutte le varie pratiche necessarie e abbiamo il business dei bollaroli.

Dovevano essere i club stessi a fare da garante e da scrematura, ma con questi vantaggi, ci sono pochissimi club che lo fanno.

 

boh...a me col registro fiat hanno "rotto le scatole" perchè sulla punto cabrio avevo cerchi originali della punto team (e credo anche comprabili after market da fiat) e ho dovuto comprare le "borchie" originali di plastica e rimettere quelle.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

C’è da considerare però che il requisito dei 20 anni era stato istituito nel 1992.

 

Nel 1992 tra una macchina di 20 anni e una nuova c’era molta più differenza di usabilità quotidiana che c’è oggi tra una macchina del 2001 e una odierna.

 

Col passare degli anni, e con l’affacciarsi dei 20 anni delle auto di concezione più moderna il rischio di abusi è cresciuto di molto.

 

la stessa FIVA infatti il paletto lo mette a 25 anni.

  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, TonyH scrive:

C’è da considerare però che il requisito dei 20 anni era stato istituito nel 1992.

 

Nel 1992 tra una macchina di 20 anni e una nuova c’era molta più differenza di usabilità quotidiana che c’è oggi tra una macchina del 2001 e una odierna.

 

Col passare degli anni, e con l’affacciarsi dei 20 anni delle auto di concezione più moderna il rischio di abusi è cresciuto di molto.

 

la stessa FIVA infatti il paletto lo mette a 25 anni.

 

Il punto è che ad oggi il limite ai 30 anni non mette al riparo dal bollarolo.

I privilegi andrebbero dati solo a chi li merita, giusto premiare chi tiene con cura una Megane del 2000 ma assurdo premiare il muratore che va per cantieri con una A112 del 1972 (ne conosco una).

Come fare? Controllando auto e chilometraggio ogni 6 mesi nei club affiliati ASI con la massima severità.

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, leon82 scrive:

 

Il punto è che ad oggi il limite ai 30 anni non mette al riparo dal bollarolo.

I privilegi andrebbero dati solo a chi li merita, giusto premiare chi tiene con cura una Megane del 2000 ma assurdo premiare il muratore che va per cantieri con la Panda 750 del 1987.

Come fare? Controllando auto e chilometraggio ogni 6 mesi nei club affiliati ASI con la massima severità.

e vogliamo parlare del paradosso lombardo?

Dove per avere l'agevolazione è sufficiente essere iscritti ad un registro senza che il veicolo abbia almeno vent'anni? Cioè, per esempio le 8C lombarde dato che sono in lista chiusa RIAR, se iscritte al registro sono esenti dal pagamento del bollo

27 minuti fa, LucioFire scrive:

boh...a me col registro fiat hanno "rotto le scatole" perchè sulla punto cabrio avevo cerchi originali della punto team (e credo anche comprabili after market da fiat) e ho dovuto comprare le "borchie" originali di plastica e rimettere quelle.

Occhio, che ti confondi con le omologazioni. Anche a me con il RIAR sono stati relativamente pignoli. Ma lo sono ancora di più con le più vecchie. Ho visto auto mettere sul ponte per vedere come era conservata.

L'iscrizione invece prevede solo l'invio delle foto e comunque l'ASI si avvale di "commissari tecnici" designati proprio dai club

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Controllare ogni 6 mesi? Non andiamo da un eccesso all'altro. 

Che se hai più di un'auto passi poi la vita a incontrare i vecchi bacucchi dell'ASI anziché la moglie.... 

 

Non sto dicendo che sia indegno conservare certe auto. Ma che col progresso è indubbio che le auto invecchino meno e invecchino meglio. 

Rendendo più difficile di prima distinguere il confine collezionismo da uso giornaliero. 

  • Ahah! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.