Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
Feder scrive:
Cita
Eppure le premesse parevano buone davvero, alcuni parlamentari si erano addirittura spinti a dire “cancelleremo i privilegi della casta” ed altri “daremo il buon esempio” e poi ? E poi come al solito spunta la sorpresa e parafrasando un noto spot, le sorprese per gli automobilisti non finiscono mai.

Dalla nuova manovra economica voluta dal Ministro Tremonti che, approda domani in Consiglio dei Ministri, è infatti spuntato anzi, rispintato il cosidetto Superbollo.L’importo di questa nuova addizionale non è stato ancora definito, si sa già però che in caso di mancato pagamento verrà applicata una sanzione pari al 30% dell'importo non versato.

Ad essere discutibile non è tanto la tassa in se ma appare francamente folle considerare “auto di lusso” e quindi tassabili secondo la nuova addizionale, veicoli con una potenze superiore ai 170 CV. Per questo saranno oggetto di tassazione anche familiari come la nuova Fiat Freemont o monovolume non necessariamente costosi.

Si tratta quindi di un nuovo Superbollo che dovrebbe entrare in vigore già quest’anno. La domanda sorge spontanea, dopo le già gravose accise sulla benzina, è proprio necessario continuare a picchiar duro sugli automobilisti ?

Fonte: Autoappassionati.it - Manovra economica: spunta il Superbollo

Aumentano le accise, carburanti più cari - Corriere della Sera

Cita

Aumentano le accise, carburanti più cari

Da oggi imposte aggiuntive per 4 centesimi al litro per «fronteggiare l'emergenza immigrati»

MILANO - In arrivo nuovi aumenti per benzina e gasolio. Aumentano infatti da oggi di 4 centesimi a litro le accise sui carburanti per «fronteggiare l'emergenza immigrati». È quanto deciso dall'Agenzia delle Dogane e riportato da «Staffetta Quotidiana», sottolineando che la decisione di aumentare le accise su benzina e gasolio autotrazione nasce dalla necessità di «fronteggiare lo stato di emergenza umanitaria nel territorio nazionale determinato dall'eccezionale afflusso di cittadini appartenenti a Paesi del Nord Africa». Le nuove accise aumentano per la benzina a 611,30 euro per mille litri (da 571,30 euro per mille litri) e per il gasolio a 470,30 euro per mille litri (da 430,30 euro per mille litri). Il tutto da oggi fino al 30 giugno, perchè dal 1 luglio entreranno in vigore anche i nuovi aumenti previsti dal decreto sul fondo unico dello spettacolo. Dal 1 luglio al 31 dicembre 2011 le accise saliranno ancora a 613,20 euro per mille litri per la benzina e 472,20 euro per mille litri per il gasolio.

LA PROTESTA DEI CONSUMATORI - Indignati i consumatori. «Già dallo scorso anno i carburanti hanno subito un aumento di 410 euro (240 euro annui per i soli costi diretti, a cui si aggiungono 170 euro per i costi indiretti). Alla luce di questa irresponsabile decisione - si legge in una nota di Federconsumatori e Adusbef - ci saranno ulteriori aumenti pari a 48 euro annui per i costi diretti e 30 euro quelli indiretti. Una situazione intollerabile, che peserà ancora una volta sulle tasche delle famiglie, già svuotate dalle pesanti ricadute della crisi. Tra l'altro, riteniamo una gravissima bugia la motivazione addotta per tale operazione, quella dell'emergenza immigrati». «Tra benzina e gasolio - prosegue la nota - questa operazione frutterà all'erario maggiori entrate pari, secondo i primi conteggi, a oltre 2 miliardi di euro l'anno. Non si riesce bene a capire, poi, come l'agenzia delle dogane possa mettere le mani in tasca ai cittadini in maniera così pesante. Il ministro dell'Economia intervenga immediatamente per chiarire la situazione».

Redazione online

28 giugno 2011

Evidentemente per i politici gli automobilisti hanno finanze illimitate :(r:(r:(r:(r:(r:(r:(r:(r

Modificato da AleMcGir
Inviato

Mi hai anticipato.

Mai piu' benzina in Italia, piuttosto rimango a piedi se sono disperato e mi serve un automatico.

Sempre e solo Svizzera.

Hanno aumentato le accise per l'emergenza immigrati, quanto scommettiamo che ad emergenza finita...

L'ACCISA NON VERRA' RITIRATA?????

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

rilancio:

Sorpresa, torna il superbollo sovrattassa oltre i 170 cavalli - Repubblica.it

Sorpresa, torna il superbollo

sovrattassa oltre i 170 cavalli

La norma introduce, a partire dal 2011, "un addizionale annuale erariale della tassa automobilistica per i veicoli di potenza superiore a 125 chilowatt" non ancora quantificata. Si salvano solo le piccole

di VINCENZO BORGOMEO

Colpo di scena. Torna la tassa più odiata al mondo, il superbollo, che per anni ha logorato la vita dei dieselisti prima e poi dei fuoristradisti. Ora a farne le spese però saranno quasi tutti gli automobilisti visto che la sovrattassa colpirà per le auto con potenze da 170 cavalli in su. Sembra impossibile - per via della scia di polemiche che si è portata dietro questo balzello - ma è proprio quello che prevede la bozza di manovra aggiornata a oggi.

La norma infatti, introduce - a partire dal 2011 - "un addizionale annuale erariale della tassa automobilistica per i veicoli di potenza superiore a 125 chilowatt" non ancora quantificata. Si sa solo che in caso di mancato pagamento si applica una sanzione pari al 30% dell'importo non versato.

Il punto è che con un limite a 125 Kilowatt-170 cavalli si includono alcune auto oltre il segmento D - quello della Passat o della Mondeo per capirci - e addirittura diversi modelli del segmento C, quello della Golf. Insomma una strage perché in questo calderone troviamo monovolume da famiglia, berline da viaggio, medie di ogni genere. E, poi, ovviamente, anche le supercar, in ogni caso "vaccinate" (e quindi indifferenti) ad ulteriori balzelli visto che già oggi una Ferrari 458 Italia paga 1620 euro di bollo l'anno.

Solo le piccole infatti hanno la certezza di scampare al superbollo, per il resto bisognerà andare a vedere caso per caso, a seconda del motore scelto. Secondo le prime stime insomma si calcola che questo

superbollo colpirà il 30 per cento circa delle auto in vendita sul nostro mercato, una percentuale altissima e che finirà per avere forti conseguenze anche sulle vendite.

Su una Opel Insignia, una Passat, una Fiat Freemont infatti questo superbollo potrebbe avere effetti devastanti. Soprattutto in un mercato già piegato da una crisi ormai apparentemente irrisolvibile.

© Riproduzione riservata (29 giugno 2011)

bisogna che qualcuno gli racconti la "parabola della matita temperata (cit.)"... :roll:

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

Inviato
E' una bastardata. Punto.

Bastardata in che ordine?

Comunque non avevo letto le accise sulla crisi immigrazione :lol: ne spenderanno 1/100 sul caso, a meno che non vogliano cosruire un residence 5* a lampedusa per accoglierli, cosa di cui dubito.

Inviato

Come se in Italia avere l'automobile fosse un lusso come in Germania e nel Benelux... come se ci fossero delle alternative...

Che schifo...

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
Bastardata in che ordine?

Comunque non avevo letto le accise sulla crisi immigrazione :lol: ne spenderanno 1/100 sul caso, a meno che non vogliano cosruire un residence 5* a lampedusa per accoglierli, cosa di cui dubito.

Le accise sono una delle solite porcherie all'italiana.

Paghiamo ancora le accise sulla guerre di Libia di 80 anni fa, e non le hanno MAI ritirate, tant'e' che si e' riusciti a rifare la guerra.

Ergo, andra' allo stesso modo anche stavolta.

Ci sono anche accise sul cinema, per salvare il fantasmagorico cinema italiano e i flopponi come Baaria e il film della lega.

E per quanto riguarda la putenza, se ora per le loro cavolo di norme per i pedoni, i bambini, gli auto-scontri etc, si fanno berline che sfiorano le due tonnellate, mi pare logico che siano aumentate le potenze.

Prima obbligano ad aumentare le potenze, poi le puniscono?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato (modificato)

Un piccolo ripasso per i cervelloni del CDM: la Curva di Laffer.

250px-Krzywa_Laffera.svg.pngLa curva di Laffer è una curva a campana che mette in relazione l'aliquota di imposta (asse delle ascisse) con le entrate fiscali (asse delle ordinate) [...] Laffer ipotizzò che esiste un livello del prelievo fiscale oltre il quale l'attività economica non è più conveniente e il gettito si azzera, quanto meno se il prelievo raggiunge il 100% del reddito, e quindi che le due grandezze siano legate da una curva continua a forma di campana che ha un massimo (per il teorema di Weierstrass), ovvero un'aliquota che massimizza il gettito fiscale. [...] Oltrepassata l’aliquota ottimale il gettito fiscale tende a diminuire per tre fenomeni: evasione, elusione, sottrazione.

Ok, qui si parla di accise e non di imposte, però il principio è quello...

Quando escono ste cose mi viene in mente questo:

http://www.youtube.com/watch?v=vdzkFs9wTKI

Modificato da nogravity

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.