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Futuro in V6 ufficializzato dalla fia


sarge

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Omnicorse.it:

Dopo l'accordo raggiunto tra i costruttori, ieri sera la FIA ha ufficialmente deliberato riguardo all'arrivo in Formula 1 nel 2014 dei motori 6 cilindri turbo da 1,6 litri. I membri del Consiglio Mondiale sono stati chiamati ad effettuare una votazione via fax che ha avuto esito positivo, quindi ora l'operazione ha tutti i crismi dell'ufficialità.

"In seguito ad una votazione dei suoi membri avvenuta via fax, il Consiglio Mondiale della FIA ha approvato il regolamento in materia di motori che era stato recentemente varato dai costruttori presenti in Formula 1" spiega il comunicato divulgato dalla Federazione.

"Le unità motrici saranno dei V6 turbo da 1,6 litri, dotate di sistema di recupero di energia. Questa nuova formula entrerà in vigore a partire dall'inizio della stagione 2014 del Mondiale di Formula 1" conclude la nota.

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Omnicorse.it:

Dopo l'accordo raggiunto tra i costruttori, ieri sera la FIA ha ufficialmente deliberato riguardo all'arrivo in Formula 1 nel 2014 dei motori 6 cilindri turbo da 1,6 litri. I membri del Consiglio Mondiale sono stati chiamati ad effettuare una votazione via fax che ha avuto esito positivo, quindi ora l'operazione ha tutti i crismi dell'ufficialità.

"In seguito ad una votazione dei suoi membri avvenuta via fax, il Consiglio Mondiale della FIA ha approvato il regolamento in materia di motori che era stato recentemente varato dai costruttori presenti in Formula 1" spiega il comunicato divulgato dalla Federazione.

"Le unità motrici saranno dei V6 turbo da 1,6 litri, dotate di sistema di recupero di energia. Questa nuova formula entrerà in vigore a partire dall'inizio della stagione 2014 del Mondiale di Formula 1" conclude la nota.

di per se l'idea di una F1 turbo mi galvanizza

solo che eventuali limitazioni castranti a livello di giri e di pressione max di sovralimentazione portarebbero i motori ad andare tutti nello stesso modo con buona pace per i motoristi e per lo spettacolo, senza contare la mancanza di possibilità di scelta nel frazionamento

poi boh....forse avrei lasciato almeno per un paio d'anni la possibilità ai costruttori di scegliere tra aspirato (magari 3.0V10) e turbo

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

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beh oddio, il 4L e il V6 hanno le loro peculiarità, io avrei lasciato il frazionamento libero

comunque dubito che rivedremo una roba del genere

http://www.youtube.com/watch?v=eMzKOajCGDA

incredibile la velocità della Williams di Rosberg (presumibilmente ha azionato l'overboost) nel sorpassare Senna (1.47)

e gran bella sportellata di Alboreto sempre a Rosberg.......chissà cosa si direbbe oggi :§ (4.10)

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Sempre meglio del caldeggiato 1.6 tubbo quattro cilindri in linea da todt e renault:pz:pz:pz

Era AUDI a premere per i 4L, poi dato che si è tirata indietro ecco i V6.

Inoltre il V6 lo puoi rendere portante senza problemi. Un 4L ha bisogno di un suo telaietto ausiliario.

   

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Era AUDI a premere per i 4L, poi dato che si è tirata indietro ecco i V6.

Inoltre il V6 lo puoi rendere portante senza problemi. Un 4L ha bisogno di un suo telaietto ausiliario.

Ma anche no:mrgreen:

Omnicorse.it:

Bernie Ecclestone alla fine ha convinto la Technical Commission della FIA: il nuovo motore di Formula 1 avrà un'architettura di 6 cilindri a V. Mister E ha fatto rimangiare la decisione del Consiglio Mondiale della Federazione Internazionale che aveva già votato l'approvazione di unità con architettura quattro cilindri in linea di 1.6 litri con iniezione diretta, sovralimentazione a turbocompressore e recupero di energia potenziato rispetto ad oggi.

Ferrari e Mercedes, ma anche la Cosworth, avevano avanzato i loro dubbi sulla soluzione che avrebbe dovuto uniformare lo stesso genere di motori per i principali campionati mondiali promossi della FIA: WRC (rally) e WTCC (mondiale turismo).

E a mettersi di traverso, dunque, ci sarebbe proprio Bernie Ecclestone: il promotore del Circus, infatti, era molto contrario all'adozione di un propulsore che è troppo piccolo per la Formula 1 e non è in grado nemmeno di produrre il suono di un vero motore da corsa.

La Technical Commission, infatti, all'ordine del giorno doveva discutere oggi proprio l'avversità che Ecclestone ha messo nero su bianco rispetto alla scelta del quattro cilindri che era stato sposato da Jean Todt. Ogni occasione, come si vede, si sta trasformando un'opportunità di scontro fra i due...

Il pacchetto degli "scontenti" l'ha spuntata sposando un motore da 1.6 litri ma con architettura V6: le ragioni non sono solo commerciali, ma anche tecniche. Non si era ancora messo in rilievo, per esempio, che il quattro cilindri non potrebbe essere una struttura portante, vale a dire che sostiene il retrotreno, ma sarebbero stati necessari dei telaietti di rinforzo che avrebbero imposto di rivedere proprio il concetto di base della progettazione della monoposto. Aveva senso ripartire daccapo quando si parla tanto di voler ridurre i costi?

Alla fine è stato proprio Ecclestone a vincere questo braccio di ferro: non solo ma l'adozione del nuovo motore V6 slitta al 2014. I motoristi, finora, si erano limitati a sviluppare dei monocilindrici con le caratteristiche tecniche che Todt aveva dettato.

Solo la Renault aveva spinto molto sulla Formula "down sizing", tanto che minaccia di non partecipare al mondiale 2013 dopo che sono state cambiate le carte in tavola.

Anche su questo tema, quindi, aspettiamoci una guerra senza quartiere..

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Non c'entra la Renault. Il downsizing è rispettato. Abbiamo un V6 da 1.6 litri.

Renault chiedeva un motore al di sotto dei due litri ed è stata accontentata.

i 4L li spingeva Audi, fatta da parte Audi si è intervenuto sui V6. C'è un intervista di Adrian Newy in merito.

   

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Omnicorse.it 16 giugno 2011:

Se da una parte ci sono alcune squadre che non sembrano gradire particolarmente le nuove regole, che dal 2013 prevedono l'arrivo dei motori 4 cilindri turbo da 1,6 litri, c'è anche chi sembra disposto ad alzare i tacchi se il nuovo regolamento non dovesse trovare l'approvazione definitiva.

Jean-Francois Caubet, responsabile di Renault Sport, ha infatti spiegato ad Autosport che la Casa francese non ha alcun interesse a ritardare l'arrivo dei nuovi propulsori, possibilità che la FIA ha deciso di rimettere al voto dei team.

"Noi non abbiamo cambiato idea. Ho già spiegato a Jean Todt e Bernie Ecclestone che noi spingiamo per l'arrivo dei nuovi motori per tre ragioni che sono piuttosto chiare. La prima è che vogliamo lavorare con tecnologie che possano creare un legame più forte tra Formula 1 e prodotto. La seconda è la riduzione dei costi e la terza è la possibilità di ottenere delle buone prestazioni".

"Abbiamo ridotto i costi, raggiunto ottimi risultati con la Red Bull e la Lotus Renault, ma il problema della rilevanza rispetto alla produzione è un punto chiave per noi. Sappiamo le storie degli incontri tra Mercedes, Ferrari e Cosworth per posticipare l'arrivo delle nuove tecnologie, ma oggi noi non abbiamo cambiato la nostra posizione".

"Per questo ho dovuto dire a Bernie e a Todt che il futuro della Renault sta entrando nella "zona rossa", perchè non possiamo pianificarlo senza certezze sui regolamenti" ha concluso Caubet.

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Non mi piace per due motivi.

Primo perché ancora una volta tutte le auto in pista sono uguali.

Secodno perché mi sembrano motori troppo piccoli, sono convinto che esistano altre vie per abbassare i costi.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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