Vai al contenuto

Consiglio sulle avventure di Dirk Pitt

X82

Messaggi Raccomandati:

Ho incominciato a leggere le avventure di un certo Dirk Pitt, direttore dei progetti speciali della NUMA :lol:

Ho letto "Enigma" che credevo fosse il primo ma mi sbagliai e attualmente sto leggendo "Recuperate il Titanic" solo perchè a casa dei miei, amabili lettori, sembra essere sparito "Iceberg". Secondo voi va bene finire l'avventura che sto leggendo e riprendere poi "Vortice" e "Iceberg" oppure stoppare subito per leggerli in seguenza dato che ci possono essere collerazioni tra un'avventura ed un'altra?

Link al commento
Condividi su altri Social

• 2 settimane fa...

Ciao,

in effetti nei romanzi di Cussler vengono citati spesso romanzi precedenti, ma se li hai letti o meno è del tutto indifferente, le trame sono sempre indipendenti (e tutte uguali: c'e' sempre uno scienziato pazzo che vuole distruggere il mondo, e arriva Dirk Pitt / Bruce Willis che salva tutti! :lol: Pero' a me piacciono lo stesso).

Link al commento

Sono tutte godibili....le prime un pò migliori delle ultime, per una maggiore autoironia del personaggio.

questo è l'elenco ufficiale:

Enigma (1973)

Iceberg (1975)

Recuperate il Titanic! (1976)

Virus (1978)

Salto nel buio (1981)

Vortice (1983)

Missione Eagle (1984)

Cyclops (1986)

Tesoro (1988)

Dragon (1990)

Sahara (1992)

L'oro dell'Inca (1994)

Onda d'urto (1996)

Alta marea (1997)

Atlantide (1999)

Walhalla (2001)

Odissea (2003)

Vento nero (2006)

Il tesoro di Gengis Khan (2006)

Morsa di ghiaccio (2008)

Sebbene Vortice sia stato pubblicato dopo Enigma va tenuto presente che in realtà è la prima avventura in ordine cronologico. In Enigma infatti ci sono alcuni riferimenti alla storia narrata in Vortice.

personlmente preferisco Recuperate il titanic, Cyclops, sahara, Tesoro, ondad'urto.

Le ultime non sono gran chè, purtroppo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

oh, grazie, finalmente l'elenco completo! Mi ero sempre chiesto se li avevo comprati tutti, ogni volta che vado in libreria e trovo un libro di Cussler, non riesco a ricordami se l'ho già letto, 'sti titoli mi sembrano tutti "uguali"! (e le trame non aiutano :lol:)

Link al commento

Ne ho letti 4 o 5... e non ricordo nemmeno tutti i titoli.... :roll:

Belli.... molto belli... ma poi alla fine un pochino mi hanno stufato.

Personalmente cominciavo a stufarmi proprio di Dirk Pitt. Sempre figo, sempre che salva il mondo, sempre perfetto........ e sempre menefreghista della serie "sì, ho salvato il mondo una decina di volte... e quindi? cosa vuoi che sia...." :lol::lol:

Comunque almeno qualche libro va assolutamente letto.

Curiosità: in ogni libro lo scrittore si ritaglia un micro-ruolo non fondamentale...

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

Link al commento

Ne ho letti 4 o 5... e non ricordo nemmeno tutti i titoli.... :roll:

Belli.... molto belli... ma poi alla fine un pochino mi hanno stufato.

Personalmente cominciavo a stufarmi proprio di Dirk Pitt. Sempre figo, sempre che salva il mondo, sempre perfetto........ e sempre menefreghista della serie "sì, ho salvato il mondo una decina di volte... e quindi? cosa vuoi che sia...." :lol::lol:

Comunque almeno qualche libro va assolutamente letto.

Curiosità: in ogni libro lo scrittore si ritaglia un micro-ruolo non fondamentale...

Si', Cussler si puo' leggere giusto una volta all'anno... ;)

E comunque bisogna immaginarsi Dirk Pitt (e il suo moderno succedaneo Kurt Austin) come Bruce Willis in uno dei suoi tanti film... o come Schwartznegger in "L'ultimo grande eroe". ;)

Link al commento

Finito di leggere "Recuperate il Titanic".

Mi è piaciuto di più di Enigma per l'originalità e i misteri della storia ma ritengo la sfrontatezza del personaggio alla lunga stancante. E poi quanto culo ha?

Oggi comincio Virus e vediamo se migliora o peggiora :D

Link al commento