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Toyota IQ, problemi al cambio automatico....


TOYOTINA

Domanda

Salve a tutti,sono felice possessore di una fantastica Toyota IQ da 2 anni, ci ho percorso circa 60000 km senza riscontrare nessuna anomalia particolare.

Ora a partire da un paio di mesi fa, ho iniziato a lamentare uno slittamento sempre piu' consistente della trsmissione o del cambio automatico. Il problema si verifico sopratutto alla richiesta di coppia, in accelerazione nei sorpassi o spuntando al semaforo, cosa strana è che non è un puro slittamento simile ad una frizione usurata ma l'impossibilità da parte del motore di salire di giri, premetto che col cambio in posisizione neutral il motore è perfetto. Chiedo quindi se a qualcuno dei prtecipanti al forum sia capitata qualcosa di simile o che ne abbia sentito parlare. In assistenza mi è stato rabboccato l'olio del cambio ma non hanno risolto il problema... a mio modesto parere potrebbe essere un problema di elettronica, qualche sensore che invia dati sbagliati alla centralina che non permette al motore di prendere giri. IL problema tra l'altro non si presenta costantemente, ci sono lunghi periodi di percorrenza nei quali l'auto è perfetta e non presenta il difetto.... fattoche mi fa propendere di piu' per un problema di elettronica rispetto ad un problema di meccanica.... Attendo lumi!!! Saluti.

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7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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secondo me è proprio la frizione ad essere usurata...

infatti il cambio della tua macchina è un semplice robotizzato,con componenti mnolto simili a quelli di un cambio manuale.....ad esempio la frizione è quasi ufguale a quello del modello manuale......

nel caso in cui il problema sia proprio quello,ti sconsiglio di acquistarla alla toyota.....vedi di riuscire a trovarla AISIN (che è la stessa che monta di primo impianto).in questo modo risparmieresti almeno un buon 30%.......

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non è un puro slittamento simile ad una frizione usurata ma l'impossibilità da parte del motore di salire di giri
Il motore non sale di giri, ma la velocità dell'auto aumenta? :pen: Hai la versione 1.0 immagino?
secondo me è proprio la frizione ad essere usurata...

infatti il cambio della tua macchina è un semplice robotizzato

Non sappiamo ancora che motore ha, ma sei proprio sicuro sia un robotizzato? Io credo monti un CVT a variazione continua ;)
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Preciso che è il modello a variazione continua, è la 1.0, se fosse la frizione lo farebbe sempre, invece lo fa solo quando decide di farlo... ho pensato anche al potenziometro dell'acceleratore.. capita che dopo che ho percorso un tratto in coda a velocità costante, nel momento di svoltare o peggio di attravversare la corsia opposta l'auto si pianti.... per rispondere alla domanda, LA macchina non prende giri e avanza lentissimamente, addirittura se c'e' pendenza in salita devo tornare indietro perchè si ferma... Aiutatemi, neanche alla toyota ci hanno capito nulla... sul pc è tutto a posto... saluti

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hai risolto il problema? A me succede la stessa cosa!!!

in questi due anni sono capitati parecchi casi di IQ e Aygo con problemi al cambio robotizzato....

di solito è un problema allo spingidisco della frizione,ma non è raro che sia rovinata l'automatismo di disinnesto....

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