Vai al contenuto
  • 0

GUIDATEMI nella scelta della mia nuova auto :)


Salvius

Domanda

Salve a tutti, ho scoperto questo forum da qualche giorno e penso sia pieno di persone con notevole esperienza automobilistica...per questo nella scelta della mia nuova auto ho deciso di affidarmi anche ai vostri consigli. :)

Vi lascio un pò di informazioni che possano esservi di aiuto...

1) ho 30 anni e finora ho sostianzalmente guidato le auto di famiglia (una PEUGEOT 307 diesel di 7 anni che ha dato una marea di problemi di elettronica e una NISSAN MICRA benzina di 4 anni che beve come un cammello);

2) da settembre inizierò un nuovo lavoro...durante la settimana percorrerò 40 km all'andata e 40 al ritorno..di cui molti con traffico intenso (napoli). Quasi tutti i fine settimana mi ricongiungerò con la mia fidanzata che lavora in altra città..250 km ad andare e 250 a tornare..di cui tutti quasi in autostrada....insomma prevedo di macinare molti km per i prossimi anni, forse anche 40 mila km l'anno :(

3) vorrei un auto da SEGMENTO C...visto che poi tra un anno dovrei anche convolare a nozze e chissà che non spunti un bambino ihih :P

4) il mio budget è sui 20 mila euro..con possibile sacrificio verso l'alto..

5) vorrei...ecco io vorrei un auto esteticamente non da vomito, che abbia consumi ridotti (prima indecisione: benzina, diesel o gpl?), che sia affidabile (non sapete quante volte ho dovuto portare la peugeot a risolvere il problema filtro antinquinamento, mi si spegneva l'auto anche in autostrada, pericolosoooo!)..e che sia quindi anche sicura (vorrei prendere ogni pacchetto sicurezza disponibile eheh)..perchè alla fine la sicurezza viene prima di tutto, farò come una trottola nei prossimi anni...poi tra 5 anni magari la vendo e ne prendo un'altra..

6) spulciando qua e là mi sembrano interessanti la Bravo emotion diesel 1.6 da 120 cv (abbastanza perplesso sulla Fiat, ma opinione probabilmente stupida), la Ford Focus 1.6 nativa gpl (esteticamente non è che mi faccia impazzire), la Mazda 3 advanced diesel 1.6 (mi piaciucchia abbastanza), la Lancia Delta 1.6 diesel 120 cv (mmm), ma anche la Megane (un'altra auto francese e mio padre mi ammazza)...e poi mi piace molto come linea la Giulietta (poco capiente?), e tanto anche la Bmw serie 1 (forse fuori budget?) o la Classe A Mercedes (un mio amico ha avuto qualche problemino, è affidabile o lui sfigato?)..non mi dispiace anche l'urban cruiser..boh

7) e se prendessi un'auto usata? o un km zero? boh..non saprei dove cercare nel caso..e ho paura di prendere una fregatura..però chi non risica non rosica, no?

insomma sono aperto a qualsiasi auto.. vi parlo con una confusione totale nella mente e da completo novizio, di auto ne capisco il minimo...vorrei scegliere bene e so che mi aiuterete nella scelta..man mano che mi consiglierete un auto andrò a vederla, provarla e a farmi fare preventivo reale nella concessionaria più vicina. Confido in voi e se avete altre domande chiedete pure...e soprattutto GRAZIE a chiunque mi accompagnerà in questa scelta. ;)

Modificato da Salvius
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Hyundai i30 1.6crdi 128cv garanzia 5anni/km illimitati, la SW costa solo €600 in più

Kia Venga 1.6 crdi 116cv garanzia 7anni/150mila km

mazda3 è una buonissima scelta, è bella lunga l'auto 4.46m

Vw golf 1.6tdi 105cv sport edition o comfortline si trovano sui €18.500/19.000

Bhe, mio papà ha ritirato 3 giorni fa una i30cw 1.4 (109cv)...beh, l'ho guidata una mezz'oretta, pur con il motore iper legato (aveva solo 25Km) l'ho trovata piacevolissima da guidare, ovviamente in ottica di auto famigliare...

Dentro è molto ma molto spaziosa ,anche a confronto con la mia Focus 2 SW...il passo è molto sviluppato, c'è tantissimo spazio per le gambe di chi sta dietro...bagagliaio inferiore alla mia Focus ma neppure tanto (ovviamente, non si può avere tutto....a praticametne parità di lunghezza o hai + spazio in abitacolo o + nel bagagliaio)...ben fatta, carina veramente, con su tutto il necessaire (e per me pure oltre) e rottamando la sua vecchia Focus 1 SW l'ha pagata 14K netti...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ci possono essere varie soluzioni nel segmento C.

Oltre alle già citate Bravo e Delta che si possono trovare km0 col 1.6 MJT ampiamente entro i limiti di budget, mi sembra molto valida anche la Mazda 3 soprattutto in ottica rischio furti (le Jap non se le filano molto da quanto so). Come giapponese valuterei anche la Civic: tra i vantaggi il fatto di essere a fine serie e quindi molto scontata, eccezionalmente affidabile, parca nei consumi e la più capiente della categoria pur essendo compatta. Contro: il diesel è solo un 2.2. Con i costi assicurativi di Napoli potrebbe essere un limite.

Scarterei senza pensarci la Serie 1 (fuori budget, piccola e con rischio furto elevato) e per motivi analoghi la Classe A, ottima auto, ma che consiglio soprattutto a chi ha davvero bisogno di una compatta spaziosa con guida alta e non ha problemi di budget.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La nuova focus promette bene con tutti gli accessori che ha: ma è appena uscita (qualche difettuccio di prima fabbricazione l'avrà?)

Per i furti credo che le giappoonesi, la volvo siano poco richieste.

Per qualità/prezzo vedrei ora come ora tra:

tra punto evo, bravo 1.9 e la versatile civic che però è 2.2 diesel (le assicurazioni si sfregano le mani)

in alternativa la delta (ma cercherei di sapere se la lancia ha manutenzione cara sullo stesso livello di alfa o se si avvicina piu al livello di fiat).

c'è un auto non citata nell'elenco (immagino per il suo design): la affidabile toyota auris.

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

una marea d consigli, davvero grazie a tutti...

allora da domani inizio il giro delle concessionarie...

trovo interessante la civic anche se il 2.2 diesel è davvero troppo in ottica assicurazione....tra tutte per ora in pole c'è la mazda 3.....mentre la bravo mi lascia perplesso (non chiedetemi il perchè ma non lo so neanche io)...la delta devo capire ancora se mi piace a vederla e lo farò solo provandola dal vivo..

qualcuno ha la ford focus nuova e sa dirmi come si trova? sul piano sicurezza sembra al top ma ho timore pure io di problemi di gioventù..

per i segmenti B trovo carina la ford fiesta...da valutare la citroen c3 come suggeritomi... la hiundai non mi ispira molto..però per rispetto del consiglio dato vedrò anche quella....

insomma metterò sopra e sotto tutte le concessionarie eheh

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
qualcuno ha la ford focus nuova e sa dirmi come si trova? sul piano sicurezza sembra al top ma ho timore pure io di problemi di gioventù..
Non la possiedo ma ho avuto modo di provarla e "spulciarla" benino, qui trovi le mie impressioni di guida: http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/46946-ford-focus-2011-prova-su-strada.html#post27707212 ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Toh! Un collega!! Esco un Po dal coro perché di b e c ne sono state dette molte ti do una d su cui buttare un occhio: seat exeo è una A4 generazione precedente, ottima stradista, molto comoda, affidabilità Volkswagen ma a prezzi ottimi dovremmo starci sui 20k o altrimenti seat Altea 1.6tdi in questo caso dovresti stare sui 17k (risparmi 3000 cocuzze) e ti prendi una mono c molto spaziosa e parsimoniosa. Della exeo c'è anche la versione sw. Due idee extra. Certo l'estetica non è da Giulietta ma non è che la nuova focus sia da strapparsi i peli del naso, anche se a livello tecnico è indiscutibile. Dimenticavo che su Altea ci dovrebbe essere il dsg che aiuterebbe molto il confort di guida, su exeo mi pare sia solo un automatico classico. Buon lavoro. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io personalmente prenderei una Giulietta 1.6 JTDm Progression 105 CV che ha già il clima, ESP, cerchi in lega e tutto ciò che serve. Di listino fa €23.001 ma considerando che si riesce sempre a spuntare un 10% di sconto arrivi a €20.700 ;)

Esteticamente è imho la più bella, come sicurezza è al top, il motore credo sia uno dei migliori, particolari problemi non ne dà ed è uscita da poco quindi non passi inosservato oltre ad essere un gradino più su come "prestigio" rispetto alle generaliste, pur non arrivando a 1er o A3..

  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche a me la Focus esteticamente non convinceva, vedendola però dal vivo, di colore nero non mi è sembrata male. Poi i gusti son gusti, se ti interessa il comfort e ti garba esteticamente dai un'occhiata alla nuova citroen c4, a me ha sorpreso anche per la qualità delle finiture.

Auto nuove: Citroen, C4, 1.6 HDi 110 FAP EXCLUSIVE NUOVO MODELLO, Diesel,

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

my 2 cents

x necessità di mobilità guarderei la i30 (magari sw) con il 1.6 td. Se hai un'officina hyundai vicino per fare i tagliandi, se prevedi di fare 40k all'anno, dopo 5 anni sei a 200.000 auto sostanzialmente da buttare, ma saresti appena uscito dalla garanzia.

esteticamente ho visto per strada una nuova C4 e non mi e' dispiaciuta, dentro dovrebbe essere fatta molto bene e spaziosa, certo e' recente, e "cugina" della tua 307, peccato ma un'occhiata gliela darei come pure alla megane, che anche in versione sw ha una bella linea. ora con il 1.6 da 130cv (mi pare ci sia gia' su sw ma non sono sicuro) e' un'ottimo mezzo anche in previsione pargoli.

Bravo/Giulietta con 1.6 td se vuoi un "assegno circolare", auto che vanno bene, possono riparare in molti, italiane in italia.

Subito avevo pensato alla civic 2.2 ma sarebbe da informarsi c/o tua assicurazione cosa te lo fanno pagare..:muto: altrimenti sarebbe un'ottima outsider. Bella guida, motore solidissimo (un amico ne ha "consumate" felicemente 2 :shock: ) super bagagliaio e "furtofree"

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.