Vai al contenuto

LANDI RENZO - Pronto kit Dual Fuel DIESEL-METANO


Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Si è possibile far funzionare un motore Diesel anche con il gas ed infatti Landi ha ideato un impianto di conversione per vetture Diesel/GPL. Ma non so quanto convenga: già una vettura a gasolio costa di più di una a benzina (escludendo gli eventuali sconti), se poi vi si aggiunge il costo dell'impianto di conversione, allora mi chiedo quante decine di migliaia di chilometri all'anno debbano essere fatte per rendere economicamente vantaggiosa la cosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Viste le notizie di mercato, la crisi e le diverse riflessioni di questi giorni...mi chiedevo, ma perchè GPL e metano si usano solo su motori a ciclo otto trasformati?

Il diesel non era il motore che bruciava quasi tutto? Perché lì non si usano?

il diesel non brucia tutto, anzi per l'autotrazione ha richieste ben precise a livello di carburanti perchè la detonazione c'è sempre come sui cicli otto (è una funzione monotona crescente) e l'unico modo per evitarla è fare in modo che la combustione sia terminata quando si arriva alle condizioni per le quali si ha detonazione e quindi regolare l'anticipo di accensione

sul diesel non puoi regolare l'anticipo di accensione ma solo quello di iniezione da li dopo un ritardo di accensione parte la combustione, se iniettassi ad esempio benzina in un diesel senza cambiare il setting ti ritroveresti in condizioni di temperatura e pressioni tali da arrivare a detonazione perchè il rapporto di compressione è elevato

se però metti un secondo sistema di iniezione ti ritrovi con il gpl miscelato all'aria (in piccola parte) che viene incendiato dalla pre iniezione che può quindi essere fatta con meno gasolio, la pressione nel cilindro aumenta (insieme alla temperatura) ed il gasolio iniettato dopo può bruciare maggiormente in fase premiscelata il che vuole dire liberare più energia e liberare meno particolato

il concetto è abbastanza simile agli hcci ed il suo fratello cai

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...
un mio conoscente insiste sul fatto che ora anche i motori diesel possono essere convertiti, ha le traveggole?

C'è un impianto semi-sperimentale della Landi che consente di iniettare un po' di Metano insieme al gasolio.

L'impianto costa, sia per complessità che per novità, e il risparmio non è nemmeno paragonabile a quello del passaggio a Metano sul benzina perchè viene iniettato comunque in gran parte gasolio e solo una ridotta frazione di metano.

Il motore inquina un po' di meno, ma ha costi di istallazione e mantenimento non competitivi con le altre alimentazioni.

P.S.

Ho spostato i messaggi nella discussione inerente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io quella Bravo l'ho vista dal vivo e fotografata 8-) era esposta sotto il portico di ingegneria a MO ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.