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Ma cosa succede a Rossi-Ducati??


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C'è comunque da dire che Nicky ha guidato quasi esclusivamente la 11.1 ai test di Brno e si è detto soddisfatto dalle modifiche all'anteriore che sono state fatte durante l'ultimo GP (mentre lui continuava a usare la vecchia GP11, per inciso :roll:), tanto che da Indianapolis anche lui userà la nuova moto. Sembra inoltre che nei rimanenti 3 giorni di test con le 1000 che la Ducati ha per quest'anno, Valentino sarà l'unico tester. Insomma, al di là delle dichiarazioni di Juan, mi pare che la direzione del team sia ben precisa.

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Guest EC2277

Mi pare ovvio che sia così, vista la caratura di Rossi rispetto agli altri ducatisti.

Mi limitavo a registrare quella che a me sembra una certa insofferenza tra gli ingegneri della Scuderia Ducati e "l'accolita di Valentino".

Insofferenza che, alla luce dei risultati ottenuti, è anche comprensibile se, come è stato detto, Valentino era l'unico pilota disponibile per sostituire Stoner ed avendo Burges fatto quella meravigliosa dichiarazione sugli 80 secondi (80, non 18) necessari per aggiustare la moto:

Which would Valentino be closer to?

“Difficult to say, without knowing where the weight is on the bike and how it behaves. But, without question, I don’t anticipate any major dramas. I can watch some of these lesser riders on the Ducatis and you can see that the bikes are, in my opinion, unsuitably set for what they want to try and do with them. I’m not saying anybody’s doing a bad job. I see these things wobbling around. When I think, clearly, if we had that issue with Valentino it’d be fixed in 80 seconds, but some riders don’t like the hardness of the bike, because they don’t get the feel. But then when they’re riding around and it’s too soft they’re not going forward either. So you’ve got to be able to create the feel with the hardness to avoid all that sloppiness. I don’t think there are any issues in the bike that are a big worry to me. I think the bike is just a tool to do your job. You sharpen the tool at the race track, you don’t build it. you should be able to adjust it to what Valentino wants. And until we’ve got a race or two under belts, we won’t really know how close we are or how much better we’ve made it. but if we can make it, as it stands here today, good for Valentino, then it’s probably not a bad

Fonte: www.giornalemotori.com

Certo, tale dichiarazione si riferiva all'eventualità che un simile problema con l'anteriore fosse capitato nella Yamaha, ma non poteva non suonare come una velata accusa d'incompetenza verso i tecnici della Ducati.

Modificato da EC2277
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Girovagando per il web ho fatto la conoscenza di una moto che ha molte affinità con la DesmoGP, ma soprattutto ho scoperto la storia straordinaria di John Britten. Non so se voi abbiate avuto la fortuna di conoscere prima e meglio di me la vita di questo geniale neozelandese, ma nel dubbio voglio condividere alcune info che ho raccolto.

Innanzitutto la moto: è chiamata Britten V1000 ed è un capolavoro realizzato in 10 esemplari con motore bicilindrico con V da 60° 4T 999cc con funzione portante; sospensioni e corpo moto con ampio uso di fibra di carbonio; soluzione a quadrilatero per la sospensione anteriore e radiatore di raffreddamento situato sotto la sella.

Britten_V1000_01.jpg

BrittenV1_Barber_02.JPG

Specifications:

Wheelbase 1420 mm

Weight 138 kg

Fuel Tank Capacity 24 litres

166 HP @ 11,800 rpm

Maximum speed 303 km/h

Water cooled 999 cc 60 deg V-Twin quad cam 4 stroke

4 valves per cylinder, belt driven

Compression ratio 11.3 : 1

Bore x stroke 98.9mm x 65mm

Fuel injection - sequential, 2 injectors per cylinder

Gearbox, 5 speed constant mesh / opt 6 speed

Fully stressed engine with ducted under-seat radiator. Top chassis, girder & swing arm all constructed in carbon/kevlar composites

Front Suspension: double wishbones with girder

Rear Suspension: swing arm with adjustable three bar linkage

Front Wheel: 3.5" x 17" in-house carbon composite

Rear Wheel: 6.0" x 17" in-house carbon composite

In rete potrete poi sbizzarrirvi a cercare tutto ciò che vorrete. Mi limito soltanto a riportarvi due filmati anche per farvi conoscere John Britten, uomo sorprendente che purtroppo ci ha lasciato prematuramente a causa di una brutta malattia.

Modificato da Structure
aggiunto video

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OK, e in queste qualifiche che cavolo è successo?

Pos. Num. Rider Nation Team Bike Km/h Time Gap 1st/Prev.

1 27 Casey STONER AUS Repsol Honda Team Honda 323.5 1'38.850

2 11 Ben SPIES USA Yamaha Factory Racing Yamaha 316.4 1'39.373 0.523 / 0.523

3 1 Jorge LORENZO SPA Yamaha Factory Racing Yamaha 316.3 1'39.629 0.779 / 0.256

4 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 320.0 1'39.947 1.097 / 0.318

5 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Repsol Honda Team Honda 320.3 1'40.024 1.174 / 0.077

6 5 Colin EDWARDS USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 314.4 1'40.098 1.248 / 0.074

7 58 Marco SIMONCELLI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 316.6 1'40.204 1.354 / 0.106

8 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Team Ducati 322.5 1'40.244 1.394 / 0.040

9 19 Alvaro BAUTISTA SPA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 318.5 1'40.333 1.483 / 0.089

10 8 Hector BARBERA SPA Mapfre Aspar Team MotoGP Ducati 322.0 1'40.360 1.510 / 0.027

11 35 Cal CRUTCHLOW GBR Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 314.8 1'40.620 1.770 / 0.260

12 14 Randy DE PUNIET FRA Pramac Racing Team Ducati 317.3 1'40.815 1.965 / 0.195

13 7 Hiroshi AOYAMA JPN San Carlo Honda Gresini Honda 319.8 1'40.925 2.075 / 0.110

14 46 Valentino ROSSI ITA Ducati Team Ducati 318.2 1'40.975 2.125 / 0.050

15 24 Toni ELIAS SPA LCR Honda MotoGP Honda 319.2 1'41.030 2.180 / 0.055

16 17 Karel ABRAHAM CZE Cardion AB Motoracing Ducati 317.5 1'41.085 2.235 / 0.055

17 65 Loris CAPIROSSI ITA Pramac Racing Team Ducati 316.0 1'41.092 2.242 / 0.007

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OK, e in queste qualifiche che cavolo è successo?

Pos. Num. Rider Nation Team Bike Km/h Time Gap 1st/Prev.

1 27 Casey STONER AUS Repsol Honda Team Honda 323.5 1'38.850

2 11 Ben SPIES USA Yamaha Factory Racing Yamaha 316.4 1'39.373 0.523 / 0.523

3 1 Jorge LORENZO SPA Yamaha Factory Racing Yamaha 316.3 1'39.629 0.779 / 0.256

4 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 320.0 1'39.947 1.097 / 0.318

5 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Repsol Honda Team Honda 320.3 1'40.024 1.174 / 0.077

6 5 Colin EDWARDS USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 314.4 1'40.098 1.248 / 0.074

7 58 Marco SIMONCELLI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 316.6 1'40.204 1.354 / 0.106

8 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Team Ducati 322.5 1'40.244 1.394 / 0.040

9 19 Alvaro BAUTISTA SPA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 318.5 1'40.333 1.483 / 0.089

10 8 Hector BARBERA SPA Mapfre Aspar Team MotoGP Ducati 322.0 1'40.360 1.510 / 0.027

11 35 Cal CRUTCHLOW GBR Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 314.8 1'40.620 1.770 / 0.260

12 14 Randy DE PUNIET FRA Pramac Racing Team Ducati 317.3 1'40.815 1.965 / 0.195

13 7 Hiroshi AOYAMA JPN San Carlo Honda Gresini Honda 319.8 1'40.925 2.075 / 0.110

14 46 Valentino ROSSI ITA Ducati Team Ducati 318.2 1'40.975 2.125 / 0.050

15 24 Toni ELIAS SPA LCR Honda MotoGP Honda 319.2 1'41.030 2.180 / 0.055

16 17 Karel ABRAHAM CZE Cardion AB Motoracing Ducati 317.5 1'41.085 2.235 / 0.055

17 65 Loris CAPIROSSI ITA Pramac Racing Team Ducati 316.0 1'41.092 2.242 / 0.007

Mah.. io l'avevo detto che si doveva aspettare questo gp per capire realmente se Vale effettivamente qualche passo avanti l'ha fatto... e a quanto pare non è stato fatto..

Non capisco come fanno a stargli davanti le Ducati clienti ogni volta..:pz loro hanno un pacchetto e le ufficiali di Vale e Nicky ne hanno un altro aggiornato costantemente.

Alla Juventus vincere non è importante, è l’unica cosa che conta. (Giampiero Boniperti):idol:

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Solo io penso che la coppia Rossi-Ducati non arriva a fine anno?

Ieri Valentino mi sembrava molto, molto incazzato.

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Solo io penso che la coppia Rossi-Ducati non arriva a fine anno?

Ieri Valentino mi sembrava molto, molto incazzato.

incazzato con chi?Con se stesso spero,visto che si è qualificato 14°,mentre heidi con la stessa moto ha fatto meglio.E non credo che lui sia meglio di rossi

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Solo io penso che la coppia Rossi-Ducati non arriva a fine anno?

Ieri Valentino mi sembrava molto, molto incazzato.

Ho avuto la tua stessa impressione:

sembrava uno che contava fino a 10 prima di rispondere, con un autocontrollo fuori dal comune.

Io comunque fatico a decifrare la situazione:

1) partenza disastrosa, e ci sta... Credo che il problema più grosso siano le gomme, nel 2007 hanno vinto con delle Bridgestone che sembravano morbiderrime (come carcassa, intendo, non come mescola), ricorso le riprese da dietro delle pieghe di Stoner e avevano un'impronta a terra clamorosa. Sulla base di questa morbidezza, Preziosi ha impostato la moto molto molto rigida (nelle varie interviste si capisce che è questo quello che cercano). Solo che poi è arrivato il monogomma, e la Bridgestone ha fatto gomme dalla carcassa rigidissima, vuoi perchè si adattavano meglio alle giappo, vuoi perchè meno problematiche da gestire-sviluppare-produrre. Visto che alla fine quello che conta è il giusto mix di rigidità e flessibilità di tutto il pacchetto, la Ducati si è trovata con un problemone sull'anteriore, vedi Stoner che 2 volte vinceva perchè con la sua guida sopperiva al problema (e qui grandi meriti all'australiano, credo che l'utilizzo che fa lui del freno posteriore e del drift della ruota posteriore sopperisca in parte alla mancanza di confidenza sull'anteriore), ma tante volte si stendeva (e qui ha ragione Rossi a dire che manca la confidenza sull'anteriore: se non ti fidi, non cerchi il limite).

2) arriva la GP 11.1 e all'inizio sembra la panacea di tutti i mali. Però Rossi va malissimo (e ci sta che serva prendere confidenza e trovare gli assetti), tanto da dire che per il 2012 serve qualcosa di radicalmente diverso. Persino Hayden, a cui viene messa a disposizione a Laguna, non se la sente.

3) Hayden prende in mano la GP 11.1 e rifila 9 decimi a Rossi nella qualifica di Indy. Ora, va bene la caduta di Rossi, va bene la confidenza da riprendere, va bene tutto, ma alla fine per Hayden è il primo w-e con la nuova moto, e credo che - a parte qualche esaltato per cui 9 mondiali sono merito solo di gomme e Burgess - nessuno possa dire che Hayden è meglio di Rossi.

Addirittura nel warm-up arrivano a 3 decimi dal primo (Rossi 1 secondo)...

Che c'è che non va?

Credo che la GP 11.1 vada meglio della GP 11.

Credo però che Rossi sia entrato nella fase di pensiero "chi me lo fa fare?", e non provi nemmeno a cercare il limite della moto (come invece succedeva nei primi 6-7 GP dell'anno).

Credo parimenti che - immagino con l'avallo di Preziosi & C. - il box di Rossi stia utilizzando i Gran Premi 2011 come "test" pro 2012, altrimenti non mi spiego il continuo stravolgere l'assetto della moto rispetto a quello "base" trovato a Brno.

 


 

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Certo che suona paradossale pensare che oggi gran parte del problema possa ( potrebbe) essere imputato al "Monogomma".....quando si è stati i più fervidi sostenitori del medesimo .....Illo tempore......:pen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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