Vai al contenuto

Ma cosa succede a Rossi-Ducati??


albe101

Messaggi Raccomandati:

Brutto segno.....

Non ho capito da dove venga la storia di Preziosi su Stoner......non ho trovato nulla, ma se fosse vero da parte dell'Ing. sarebbe una caduta di stile ed una mancanza di tempismo spaziali.... Oltre a denotare un sentirsi con le spalle Al muro, ben oltre al lecito.:pen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ducati, "il problema non è il carbonio".

Venerdì 02 Settembre 2011 20:25 di Nereo Balanzin

La frase pronunciata ieri da Filippo Preziosi, responsabile tecnico di Ducati e progettista della contestata GP11.1, riferendosi alla moto del futuro (“mi piacerebbe che la provasse anche Stoner, per dirci se è più facile da pilotare”) è rimarchevole. Senza nulla togliere a Valentino, racconta di un rimpianto per quel tempo nemmeno troppo lontano, ed in alcuni momenti davvero perfetto, nel quale una moto insolita ed un pilota insolito si sono fusi in un elemento travolgente. La frase ha veleggiato nel paddock fino a Casey. Con 24 ore di ritardo, ma è arrivata.

“Il mio rapporto con Filippo è rimasto molto buono” ha commentato il pilota australiano della Honda, pochi minuti dopo aver ottenuto, oggi, un tempo di soli 76 millesimi inferiore al migliore di giornata. Il mano sua, la Honda sta costringendo alla resa Lorenzo e la Yamaha; senza di lui, la Ducati barcolla, neppure Valentino riesce a restituirle il vigore di un tempo. “Non si aspettava una moto difficile come quella che ha trovato; hanno fatto di tutto ma le difficoltà continuano. Conosco la gente che lavora a quel progetto, e so quale sia l'impegno che profondono. Spero per loro che i risultati arrivino presto, e che le motivazioni salgano. So quante ore Filippo ed i suoi passano al lavoro”.

Il male è oscuro; molti indicano il telaio in carbonio come responsabile numero uno dei tempi duri che Borgo Panigale sta vivendo. Stoner non condivide affatto l'opinione.

Quando abbiamo utilizzato il carbonio, esisteva già un telaio di alluminio, che era stato provato. Tutti sembrano pensare il peggio possibile della fibra di carbonio, che invece è tanto migliore del metallo. Lo abbiamo migliorato anno dopo anno; abbiamo patito qualche problema lo scorso anno, ma è stata l'unica stagione nella quale abbiamo davvero dovuto remare. E, nonostante tutto, anche in quello stesso campionato, a fine della stagione avevamo a disposizione una moto che, questo è il mio convincimento, aveva potenziale per vincere ogni gara. A mio avviso, la moto non può essere poi così male. E, comunque, il problema non è l'impiego della fibra di carbonio”.

E' qualcosa di diverso, che rende la situazione indefinibile. “Non so. A Brno sembravano aver trovato qualcosa con cui andare d'accordo; in Indianapolis non era più così, e pare non esser così neppure oggi, qui a Misano. Se solo riuscissero a capire i motivi di questi alti e bassi, sono sicuro che sarebbero in grado di migliorare parecchio i risultati. Quello che serve, innanzitutto, è maggiore fiducia”.

Eppure, riflette Stoner, la capacità di spesa della Ducati, oggi, pare essere enormemente superiore a quella degli anni scorsi. “Ai miei tempi, non abbiamo avuto budget sufficiente per provare cose nuove. Adesso hanno già quattro o cinque versioni diverse della moto, provando questo, provando quello, producendo quell'altro. A noi, fondamentalmente, non capitava mai di vederci consegnare qualcosa di veramente nuovo durante la stagione. Il che rappresenta per la Ducati di oggi un miglioramento rispetto alla Ducati del passato: eppure, sembra che non siano felici del tutto di ciò che hanno”.

Link al commento
Condividi su altri Social

io invece mi sto convincendo sempre di piu purtroppo che è un mix di cause ,ducati in confusione (vedi risultati altre ducati) valentino che non è abituato a queste situazioni perduranti. a questo punto prima che la situazione si deteriori ulteriormente sarebbe consigliabile una separazione consensuale, che causa sponsor, contratti ecc la vedo complicata:|

Spalanca nel vento la botola,

assumi la forma di un angelo

e via pel tuo nuovo destin.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fanta-rumors da Misano.

Dovizioso in Ducati e Rossi su un team proprio (e relativi tanti sponsor) con la 4° Honda ufficiale.

Ci crediamo? :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Credere a Dovizioso in sella ad una Ducati?

Nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnni; ma con una i proprio piccina poiché non si sa mai.

Credere a Rossi su un'Honda?

Certo; se la Honda è questa:

honda-sh-scooter.jpg

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Fanta-rumors da Misano.

Dovizioso in Ducati e Rossi su un team proprio (e relativi tanti sponsor) con la 4° Honda ufficiale.

Ci crediamo? :pen:

Io non ci credo neanche se.....boh..... neanche se vedo il contratto firmato.

Dico la mia sulla questione? ok... dico la mia.

Un paio di scuse a Stoner vanno fatte, il tempo è stato galantuomo.

E' dal 2007 che vado ripetendo la stessa solva "Stoner è forte, probabilmente fortissimo, ma ancora ha fatto poco". Beh.... diciamo che il 2011 è stata la prova del 9 che Stoner non solo è forte, ma è senza ombra di dubbio fortissimo. D'altronde queste cose si valutano sempre a posteriori... :)

Detto questo vanno fatti anche alcuni distinguo, che butterò là "random".

Stoner è fortissimo, ma Rossi non è un brocco e di certo non lo è diventato adesso. Non vedo perché devo giudicare male Rossi solamente perché guida una moto che non si adatta al suo stile di guida.

La Gp11 e la Gp11.1 non sono moto vincenti e imho, a spanne, non sono comunque competitive quanto la Gp10 che non era più veloce in assoluto, ma era probabilmente più veloce dell'attuale in relazione agli avversari dell'anno scorso. Prova ne sia che Hayden che adesso è sempre nelle ultime posizioni, l'anno scorso viaggiava spesso e volentieri nelle posizioni subito dietro al podio.... e in più di qualche occasione è arrivato davanti a Stoner. Quindi... giù il cappello davanti a Stoner che l'anno scorso è riuscito a vincere 2 o 3 gare con la GP10, ma la situazione era senza dubbio meno drammatica di quanto non lo sia adesso.

Con ciò non voglio assolutamente togliere nulla a Stoner, non voglio assolutamente sminuire quello che riusciva a fare con la Ducati, ma sarebbe quantomeno sciocco pensare che se Rossi oggi come oggi con la Gp11.1 si prende un secondo e mezzo in qualifica.... Stoner con la stessa moto riuscirebbe a lottare per la vittoria o giù di lì. Senza dubbio limerebbe una manciata di decimi di secondo, lotterebbe più avanti, ma mi sento di dire che nemmeno lui potrebbe vincere con questa moto.

Altra considerazione che va fatta.... è che la Honda quest'anno ha fatto un salto in avanti mostruoso. Non è semplicemente la moto migliore: è di gran lunga la moto migliore. E se l'anno scorso arrivare dietro "genericamente"alle Honda ufficiali significava fare 3°.... quest'anno arrivare dietro alle Ufficiali significa fare già 5°, a cui vanno aggiunte le due Yamaha che erano il punto di riferimento l'anno scorso e che con la semplice "evoluzione" del progetto riescono ancora a stare là davanti. Quindi fare un 6° o un 7° in realtà è l'equivalente di fare un 4° o 5° l'anno scorso.....

Tutto ciò vale per i punteggi in classifica, ma purtroppo non vale per i distacchi che in ogni caso in gara sono davvero abissali già dopo pochi giri.

Quindi? quindi credo che un Rossi in Honda lotterebbe per la vittoria, ma non dominerebbe (il tempo passa per tutti ed è innegabile che il Rossi di oggi non è il Rossi di 2 anni fa)... e Stoner in Ducati sarebbe costantemente giù dal podio (ma indubbiamente in posizioni migliori delle attuali).

Ultima considerazione sui Ducatisti: Frank Williams (giù il cappello) una volta ha detto che preferisce vedere vincere il titolo mondiale ad un (suo) pilota assolutamente sconosciuto, perché questo mette in risalto le prestazioni della sua monoposto. Io non ho mai fatto il tifo per una macchina o per una moto, ma sempre per un pilota. Fossi un Ducatista in questo momento non sarei amareggiato con Rossi, non in grado di vincere, ma con la fabbrica che non è in grado di costruire una moto competitiva. Il fatto che Stoner sia riuscito a vincere, con i compagni di squadra sempre in difficoltà, non fa altro che sottolineare la bravura del pilota e l'assoluta inguidabilità della moto.

Per il futuro? per il futuro non esiste altra strada che continuare così.... anche nel 2013 se fosse necessario.

Rossi di certo non può tornare in Yamaha.... e non so se abbia ambizione ad andare su una Honda privata, che gli garantirebbe qualche buona prestazione ad inizio stagione... ma che con l'evoluzione nella stagione rimarrebbe indietro.

Ducati sa che non può riavere Stoner.... e francamente a questo punto non mi viene in mente un pilota in grado di emularlo, a meno di non estrarre il Jolly come gli è successo nel 2007 con il suo ingaggio. E di jolly si è sicuramente trattato, dato che pur confidando nel suo talento nascente, di certo non si aspettavano di vincere il titolo con lui.

A questo punto l'unica cosa che possono fare Ducati e Rossi è tirarsi su le maniche e lavorare lavorare e lavorare ancora. Per la moto del 2012, ma forse anche più in là.

C'è da costruire una moto che sia vincente e guidabile, e di certo non si inventa dal 2011 al 2012.....

Le alternative sono per Rossi la fine della carriera... e per la Ducati il perdurare di questa situazione fino a nuovo jolly.

Scusate se mi sono dilungato.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo un appunto: Rossi avrebbe una Honda ufficiale, con gli stessi step evolutivi del team HRC e meccanici Honda.

Come Simoncelli oggi: moto ufficiale su team privato. Mentre Aoyama nello stesso team ha una moto clienti

Link al commento
Condividi su altri Social

Mia opininone..Rossi rimane in ducati anche nel 2012..poi se anche il 2012 sarà deludente.o si ritirerà..oppure farà qualche comparsata in superbike.

P.S. per la prossima settimana test ducati al mugello(con la mille) con forse importanti novità di ciclistica!

Peace&Love

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.