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Ma cosa succede a Rossi-Ducati??


albe101

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Ciao

credo che modificare la posizione in sella non sia per niente un lavoro da 5 min perché 70kg su 130 kg e la loro disposizione su 2 ruote con gomme uguali per tutti(e quindi si è obbligati a farle lavorare come vogliono "loro" e non certo come vorrebbe il costruttore o il pilota di turno)sia un problema grosso da affrontare per il progettista visto che deve ricalcolare tutta una serie di parametri nelle varie fasi di guida di una moto.

basti pensare che l'anno scorso Casey iniziò a guidare "comodo" e alla grande proprio da Aragon quando spostarono l'intero gruppo sella avanti di "soli" 5cm...senza contare gli innumerevoli spessori con varie inclinazioni sella provati e riprovati da Nicky in questi anni.

Il problema a mio modo di vedere è che Casey con il suo incredibile talento abbia sempre sopperito ad una mancanza di capacità di sviluppo della moto negli anni rispetto alla concorrenti(che dopo le prime sberle hanno regito in modo e in tempistiche differenti ma con una forza economico-tecnica che solo i costruttori Jap ad oggi possono permettersi),e non sarà facile per un piccolo costruttore come Ducati mettersi al passo di Honda e Yamaha...a meno che...non faranno di nuovo una scelta strategicamente azzardata ma rivelatasi vincente:cambiare costruttore di gomme in modo tale da poter sviluppare una gomma in grado di sopperire a caratteristiche tipiche(V di 90°,motore portante ecc..).

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Tornando in tema e ricapitolando le ultime dichiarazioni di Rossi ne viene fuori che: Valentino non ha mai creduto alla soluzione del monoscocca corto in carbonio, anche il nuovo monoscocca lungo in alluminio non gli avrebbe consentito di lottare per stare davanti (ergo probabilmente non la ritiene una soluzione giusta) e non si spiega come mai la Ducati, dopo il suo arrivo, abbia perso velocità.

Io da ciò traggo le seguenti e forse sbagliate conclusioni: vuole il telaio perimetrale e non capisce nulla dei motori. Infatti è noto che un motore, per avere un'erogazione fluida, deve avere delle camme con un profilo dolce e questo penalizza la potenza massima raggiungibile dal motore.

Oppure sa benissimo perché la Ducati ha perso velocità, ma fa il finto tonto affinché la Marlboro faccia il lavoro sporco causando l'eliminazione di quanti si oppongono alla realizzazione del telaio perimetrale.

Spero di sbagliarmi ma questi sono i miei 2 centesimi.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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ma ad aragon non arrivò la nuova forcella? o modificata?

ad Aragon,tra le altre cose(sempre in ambito di distribuzione dei pesi e posizione in sella del pilota) si tornò alla "vecchia" ttx da 42mm di diametro in luogo della "nuova" R/T da 48mm(utilizzata da anni in Yamaha e da quell'anno anche da Ducati e Honda) perché si riteneva che i gambali della 48mm fossero eccessivamente rigidi,soprattutto per l'anteriore della Ducati che ai massimi angoli di piega non poteva(come riusciva Honda e soprattutto Yamaha)far flettere al giusto livello il telaio in modo tale da smorzare le asperità dell'asfalto.

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nota personale: Azz... ragazzi... ma quante ne sapete! :shock:

ammetto che e' non e' il mio mondo (nonostante il mio avatar :mrgreen: ) io sono "uno che ha la moto", non un motociclista ;)

ma a leggervi si imparano una valanga di (per il mio caso) curiosità...

grazie delle info che riversate, la cosa si fa sempre piu' interessante... :agree:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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Preziosi: Rossi, nuovo test a Jerez! un'altro test!!

Valentino Rossi sarà nuovamente in pista giovedì prossimo, a Jerez, in sella ad una ulteriore nuova versione della GP12. A questo punto punto potremmo anche parlare di GP13, sempreché il numero fortunato in Italia e sfortunato in Spagna venga mantenuto e non si decida per altra denominazione. La GP13 probabilmente utilizzerà un telaio ancora diverso da quello provato con scarsa fortuna domenica scorsa sul circuito di Aragon. Dovrebbe essere non un Deltabox (una struttura a culla chiusa) bensì un telaio in alluminio a culla aperta, che rompe con l'attuale schema Ducati ma in qualche moto continua ad utilizzare il motore che rimane semiportante.

Il telaio provato ad Aragon, invece, era sì in alluminio ma conservava la struttura "a scatola" del precedente in carbonio, fungendo anche da airbox.

"E' una fortuna che la Ducati possa con Valentino Rossi avere la libertà di provare così tante cose - ci ha detto Preziosi, che sarà anch'egli a Jerez - per un ingegnere è importante, ma è importante anche per la Ducati che così può ottenere un importante know-how da usare successivamente. Ci stiamo tutti impegnando perché sappiamo che una volta che la nostra moto andrà bene per Valentino andrà bene per tutti gli altri piloti".

Preziosi è conscio del fatto che il motociclismo sia uno sport di uomini, ancor prima che di macchine.

"Probabilmente senza Stoner staremmo ancora a parlare di quanto la Yamaha sia facile da guidare e della bravura di Lorenzo. Personalmente sono contento quando vedo le nostre moto Satelliti con Barberà od Abraham arrivare davanti alle Yamaha Satelliti".

A Jerez Rossi utilizzerà il 7° degli 8 giorni ancora a disposizione della Ducati per sviluppare la nuova 1000 in vista del 2012. Questo test, così ravvicinato con quello del Mugello, testimonia lo sforzo della Casa di Borgo Panigale e fa tirare un sospiro di sollievo a quanti temevano che la Rossa non avrebbe fatto in tempo a preparare una moto completamente nuova per novembre, in vista del test successivo al Gran Premio di Valencia.

"Siamo riservati sulle nostre prove - ha ammesso Preziosi - ma non è che gli altri si comportino diversamente".

La scelta di provare a Jerez, sede del primo test della GP12, servirà per poter confrontare i tempi ed il comportamento della nuova moto con la precedente, avendo come riferimento anche i tempi realizzati dalla Honda con Stoner.

Modificato da sarge
si riportano le fonti,grazie

Peace&Love

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Valentino e Ducati a corto di idee per risalire

"Lavoriamo duro e in tante direzioni, ma non riusciamo a trovare le soluzioni giuste"

20 settembre 2011 12:02

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Nemmeno il debutto del nuovo telaio in alluminio a Motorland Aragon sembra aver giovato alla Ducati. Se si conta anche la versione che era stata utilizzata nei test di inizio stagione, ormai siamo di fronte alla quarta Desmosedici diversa utilizzata da Valentino Rossi in questa stagione, ma le prestazioni della Rossa numero 46 sembrano proprio non volerne sapere di migliorare.

Una situazione che ha portato il "Dottore" ad ammettere con MotorCycleNews di essere a corto di idee per riportare sé stesso e la Ducati a lottare per le posizioni che meritano, cioè per la vittoria.

"Non sono sicuro su quale sia il reale problema. Forse si tratta di un problema di abbinamento tra me e la moto o forse con questo nuovo telaio ne verremo fuori perchè magari è veramente un problema di materiali. E difficile da dire: sfortunatamente io non sono un ingegnere. La risposta deve arrivare dalla Ducati" ha detto un Valentino piuttosto demotivato.

Una situazione che ha portato il "Dottore" ad ammettere con MotorCycleNews di essere ormai a corto di idee per quanto riguarda le soluzioni da attuare per provare a riportare sè stesso e la Ducati nelle posizioni che gli competono.

Il pesarese comunque ha sentito almeno "Il feeling con l'anteriore non era male e le sensazione sono abbastanza buone in frenata e in ingresso, ma rimango lento nel cambio di direzione".

Come se non bastasse, ad Aragon la Desmosedici ha patito parecchi problemi anche con la gomma posteriore della Bridgestone: "Il grip posteriore è stato il problema principale del weekend. Un problema che è diventato davvero grande in gara, nella quale ho iniziato a patire un forte pattinamento a partire dal secondo giro. Con questo non voglio dire che con una gomma migliore sarei arrivato sul podio, ma non avevo mai visto una gomma della Bridgestone così distrutta".

Il messaggio finale sembra poi essere un vero e proprio allarme: "Il problema è che stiamo lavorando molto, e in tante direzioni diverse, ma senza riuscire a trovare le soluzioni giuste. Continuiamo ad essere piuttosto lenti e a non risolvere i nostri problemi. Dobbiamo concentrarci a lavorare sodo e capire il modo per migliorare il feeling con la moto perché non sono in grado di essere veloce come vorrei o guidare come voglio".

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Jerez: Rossi come Stoner sulla 1000

Oggi è stato il giorno di Valentino Rossi, il pilota pesarese è salito in sella al nuovo prototipo della Desmosedici 1000 sulla pista di Jerez. Martedì e mercoledì era stato il collaudatore Franco Battaini a fare i primi chilometri sulla moto del prossimo anno, giunta alla sua terza versione. Oggi ha lasciato il manubrio al Dottore, che ha sfruttato il tracciato spagnolo per il settimo degli otto giorni concessi a ogni Casa per provare le 1000 con i loro piloti ufficiali. Rossi si è presentato in pista la mattina presto e la sua giornata si è protratta fino a tarda sera per le riunioni tecniche. Fonti non ufficiali dicono che Vale non si sarebbe concentrato su uscite lunghe, ma su brevi run, di circa cinque giri, questo potrebbe significare che i componenti da provare sarebbero stati più di uno. Qualche informazione trapela anche per quanto riguarda i tempi, Rossi avrebbe girato incominciato la giornata con tempi vicini all’1’41”, ma è riuscito costantemente a migliorarsi fino a scendere all'1’39”. Per un confronto, nell’ultima gara disputata a Jerez, Stoner aveva conquistato la pole position con il tempo di 1'38.757, l’australiano aveva inoltre provato per la prima volta la Honda 1000 sulla stessa pista a maggio. Anche in quel caso non furono forniti i tempi ufficiali, ma Casey avrebbe girato con tempi del tutto simili a quelli fatti registrare oggi da Rossi. Un dato che fa bene sperare, in quanto al Mugello, con le precedenti versioni della GP12, il Dottore non era mai riuscito a replicare i crono dell’avversario.

Nessuna indiscrezione è trapelata su quanto nascondessero oggi le rosse carene, certamente Valentino ha provato un nuovo telaio in alluminio diverso da quello impiegato sulla GP11.1 nell’ultimo gran premio ad Aragon. L’ultima evoluzione ciclistica della Desmosedici presentava una struttura molto simile a quella in carbonio, con l’aggiunta di due bretelle che la collegavano al telaietto posteriore. Oggi Rossi potrebbe essere salito in sella a una moto con un telaio Deltabox, oppure dotato di una struttura "mista". Un doppio trave discendente in alluminio che lascerebbe al motore una funzione semiportante, con il forcellone infulcrato ancora al carter e non al telaio. Una soluzione che concettualmente riprenderebbe quella delle Ducati con telaio a traliccio, con la differenza che i tubi sarebbero sostituiti da due travi in alluminio.

Speriamo bene!!

Peace&Love

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