Vai al contenuto

Ma cosa succede a Rossi-Ducati??


albe101

Messaggi Raccomandati:

Dopo la tragedia occorsa al povero SIC provo a tornare alla normalità e quindi a riprendere l'argomento.

Nei test di Valencia si vedrà la GP12 "perimetrale"

Burgess lo ha rivelato a MotorCycleNews: "Dobbiamo capire cosa ci può offrire un telaio convenzionale"

2 novembre 2011 11:29

Il fantomatico telaio perimetrale in alluminio della Ducati, di cui si è parlato tantissimo senza conferme o smentite, esiste veramente e a Valencia lo potranno vedere tutti quanti. Lo ha ammesso Jeremy Burgess, capo tecnico di Valentino Rossi, in un'intervista concessa a MotorCycleNews.

Il tecnico australiano ha spiegato che nei test della settimana prossima lo utilizzeranno sia il pesarese che il compagno di squadra Nicky Hayden, che comunque hanno già avuto modo di provarlo a Jerez, in due test separati. Dopo l'esperimento fallimentare del semitelaio in alluminio, che è stato utilizzato anche sulla GP11.1 durante i Gp di quest'anno, a Borgo Panigale hanno deciso di accontentare Valentino e di puntare su una soluzione più "giapponese".

"Dobbiamo capire cosa ci può offrire un telaio convenzionale. La Ducati ha affidato alle persone giuste il compito di capire questi concetti e di realizzarli per quando scenderemo in pista. Si tratta di un'operazione che ci consentirà anche di aumentare il bagaglio tecnico del reparto corse per gli anni a venire" ha spiegato Burgess.

"Negli ultimi due o tre mesi la Ducati ha cambiato tantissimo e molto velocemente: questo dimostra quanta voglia ci sia di trovare il bandolo della matassa. Ora però non vogliamo fare dei cambiamenti troppo radicali e troppo repentini perchè potrebbe essere nocivo al progetto, ma abbiamo molto tempo per trovare la soluzione ideale da qui alla prima gara del 2012" ha aggiunto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sembra inoltre che abbiano tolto l'inutile regola che limitava i test dei piloti ufficiali.... se non erro significa che si può provare a piacere sulla "propria" pista ma che nei circuiti ufficiali si potrà andare solo in periodi/giorni ben precisi...

Meglio tardi che mai!

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ormai ci siamo si inizia a intravedere cosa bolle in pentola

Rossi spiega: "E' positivo che ci sia un'altra gara per tornare in sella dopo la tragedia della Malesia. Facciamo questa gara e poi guardiamo avanti, al prossimo anno. Ci sono i test e sono importanti, perché abbiamo sofferto da quest'inverno e non siamo mai riusciti a migliorare. Adesso vediamo di provare la nostra moto insieme alle altre mille, ma non sarà il test più imporante, perché non sono pronte le grandi modifiche che abbiamo preparato. Quelle novità che arriveranno nei test di febbraio".

Rossi:"Importante tornare in moto". "Sul bagnato non ho problemi davanti"

A quanto pare, come diceva anche Cereghini a suo tempo, a Valencia proveranno un telaio tipo DELTABOX ma poi bisognerà aspettare i test di Febbraio per vedere "le grandi modifiche" di cui parla Valentino.

Che potrebbero essere il motore con la V stretta con conseguente revisione di pesi e posizione in sella.

Speriamo Bene!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Semmai con V ruotata: nei quadricilindrici l'angolo ottimale che consente di minimizzare le vibrazioni e massimizzare la compattezza, è proprio quello a V di 90°.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri ennesimo incidente al via, la stagione era iniziata decisamente male ed è finita in linea con l'annata. :roll::roll:

Adesso speriamo di capirci qualcosa con i test di domani.

Preziosi ha detto che domani si farà solo un primo step dell'evoluzione che poi verrà terminata per i test di gennaio/febbraio.

http://www.sportitalia.com/?action=read&idnotizia=68085

Quella che vedrete domani non sarà la moto che scenderà in pista per la prima gara della prossima stagione. Possiamo chiamarla la numero zero

Con la soluzione perimetrale era quasi scontato un intervento anche alla struttura del motore, ingombrante nella sua soluzione a V aperta, più vicina alla filosofia dei bicilindrici a L della tradizione Ducati. Preziosi però su questo ha preferito non fornire troppe informazioni: “abbiamo dovuto certamente realizzare nuovi attacchi e si è resa necessaria una sua riprogettazione visto che era nato per essere parte integrante della ciclistica”.Si parla comunque di una V più stretta per andare incontro alle esigenze di compattezza ed elasticità nel posizionamento all'interno del telaio.

Vediamo come andrà questa nuova moto e incrociamo le dita! :):) Secondo me sarebbe già un grande (addirittura grandissimo) traguardo arrivare a fermare il cronometro a 5-6 decimi da Stoner (che sicuramente sarà il più veloce....)

Per le modifiche che arriveranno nel 2012 c'è chi ipotizza, oltre al nuovo motore, alla distibuzione dei pesi e alla posizione in sella, addirittura il cambio automatico.... secondo voi ci sta oppure per le motogp è ancora fantascienza? :shock::shock:

Modificato da Teto76
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.