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Ma cosa succede a Rossi-Ducati??


albe101

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Io sono intoccabile... perché so difendermi e molto bene.

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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  • 2 mesi fa...
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I più attivi nella discussione

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Riesumo questa discussione poiché l'articolo che pubblico sotto mi sembra che faccia luce su dei retroscena interessanti.

MotoGp | Ducati attacca: “Con Rossi troppa confusione”

19 gennaio 2013 – Nel corso della settimana, la Ducati ha cercato di spiegare cosa non ha funzionato nel rapporto sportivo con Valentino Rossi.

Il matrimonio sportivo Rossi-Ducati, più acclamato, più voluto, più sentito, è stato solo un lungo calvario, che dopo le due stagioni di contratto si è sciolto naturalmente. La Nazionale Rossa dei motori non ha vinto e ha ottenuto solo tre podi in una travagliata convivenza.

Valentino Rossi ha apertamente dichiarato: “Ho fallito, non mi era mai accaduto…”, Rossi non ha mai apertamente incolpato la Ducati, per i successi mancati, anche se si è lamentato più volte di staticismo, e ha aggiunto: “Sono dispiaciuto di non essere riuscito a vincere con la Desmosedici”.

Durante l’evento del Wrooom a Campiglio, i vertici Ducati hanno rivelato: “E’ mancata la comunicazione tra il muretto, il box e la factory”. Una frase buttata lì, che non chiarisce niente, ma forse dice tutto…

Poi si aggiungono anche le dichiarazioni del Team Manager Ducati Vittoriano Gureschi: “Il potenziale delle nostra moto si è visto solo in due gare… La verità è che nel 2012 abbiamo avuto un sacco di cose da provare, forse troppe, che venivano bypassate al Test Team andando direttamente nel box di Rossi. Spesso poi Valentino Rossi ha dovuto provare due cose alla volta e quando non c’era il riscontro del cronometro, veniva scartato tutto insieme…”

Anche Paolo Ciabatti, nuovo direttore del Progetto Ducati MotoGp ha confermato l’opinione di Guareschi: “Lo scorso anno la Ducati ha prodotto tantissimo materiale che non è stato possibile provare in modo corretto… Non si tratta di non fidarsi di Valentino Rossi, ma la pressione e la mancanza di risultati hanno creato un circolo vizioso in cui non c’era più la serenità per provare in pieno il materiale che era stato preparato”.

Quindi se da una parte, Rossi e Burgess, ci si lamenta per la mancanza di reattività da parte della factory, quando si aspettava lo step definitivo telaio-motore per Laguna Seca e invece il grosso è arrivato solo da Misano in poi, dall’altra parte si incolpa il “muretto” e il “box” di mancanza di comunicazione, di mancanza di feedback, di caos nel testare ad approvare il materiale… Una bocciatura per il Dream Team australiano di Burgess e Rossi che in passato aveva dominato con la Honda e soprattutto con la Yamaha.

Alla fine Rossi ha fallito, come lui stesso ammette, l’Ing. Filippo Preziosi ha fallito, è stato trasferito in produzione alla ricerca, mentre chi c’è ora, prova a “pulirsi la coscenza” scrollandosi di dosso le responsabilità. Non è un mistero comunque che all’interno del Team Ducati ci siano stati attriti tra factory e squadra corse, tra tecnici italiani e tecnici australiani, Burgess e i fedelissimi di Valentino Rossi.

Ducati Rossi un matrimonio fallito, un amore mai sbocciato, che forse qualcuno ha osteggiato fin dall’inizio, augurandosi che il Dottore fallisse, quello zoccolo duro di Ducatisti che forse anche all’interno della factory ha remato contro Valentino Rossi. La sensazione è che a Borgo Panigale non fossero organizzati, strutturati e preparati ad ascoltare e ad accontentare le richieste e le esigenze del nove volte campione del mondo.

Vittorio Bentivoglio

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Colpa di rossi,hanno costruito la moto che ha voluto lui(perchè lui è un'ingegnere e ha dato indicazioni precise)con il risultato che la moto ''nuova'' costruita per lui sotto le sue precise indicazioni andava più lenta della vecchia:lol::mrgreen:.....aspè,oggi hayden dice che la moto di quest'anno ha gli stessi problemi di quella dell'anno scorso....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Secondo me in Ducati hanno proprio perso il bandolo della matassa. Il telaio in alluminio ha cambiato ben poco e, in generale, hanno avuto troppi pochi km per provare tutti i pezzi.

Quando prepari tanto materiale poi devi avere il tempo di provarlo, cosa che non è successa.

Ad ogni modo continuo a pensare che il monogomma penalizzi di molto la Ducati, che avrebbe bisogno di pneumatici ad hoc!

il mio blog www.autocritico.com

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La chiosa finale dell'articolo é raccapricciante..... Ma di che stiamo parlando? Lo zoccolo duro dei Ducatisti? Remare contro a che pro? Ma si parla di professionisti o di Tifosi del bar sport?

Sono basito.....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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Ducati Rossi un matrimonio fallito, un amore mai sbocciato, che forse qualcuno ha osteggiato fin dall’inizio, augurandosi che il Dottore fallisse, quello zoccolo duro di Ducatisti che forse anche all’interno della factory ha remato contro Valentino Rossi. La sensazione è che a Borgo Panigale non fossero organizzati, strutturati e preparati ad ascoltare e ad accontentare le richieste e le esigenze del nove volte campione del mondo.

Vittorio Bentivoglio

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

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Avrebbero dovuto farla sotto le indicazioni di chi e per chi,scusa?il compito di rossi e di qualsiasi altro pilota credo sia stato quello di dare feedback agli ingegneri sui problemi che ha la moto e non imporre le modifiche meccaniche da farsi,stà ai tecnici cercare di tradurre le info date dal pilota in modifiche alla moto e mi sà che è questo che non ha funzionato e a sentire le parole di hayden anche la moto di quest'anno sembra avere gli stessi problemi della ''moto di rossi'' eppure rossi non c'è più:lol:...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Avrebbero dovuto farla sotto le indicazioni di chi e per chi,scusa?il compito di rossi e di qualsiasi altro pilota credo sia stato quello di dare feedback agli ingegneri sui problemi che ha la moto e non imporre le modifiche meccaniche da farsi,stà ai tecnici cercare di tradurre le info date dal pilota in modifiche alla moto e mi sà che è questo che non ha funzionato e a sentire le parole di hayden anche la moto di quest'anno sembra avere gli stessi problemi della ''moto di rossi'' eppure rossi non c'è più:lol:...

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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LA moto di quest'anno E' la moto di Rossi dell'anno scorso..... sul fatto di imporre le modifiche meccaniche da farsi mi sembra che ad un certo punto sia saltato fuori un telaio in alluminio in luogo del monoblocco in carbonio per scelta di chi? Preziosi che si è svegliato male e facendo Mea Culpa ha deciso di cassare tutto il lavoro di sviluppo fatto fino a quel momento?

Chi decide in certi casi ( in tutti i casi IMHO) sono i quattrini....ed i quattrini li portava Rossi come Sponsor e ciò ha avuto il suo peso e la sua importanza....che sia giusto o sbagliato non mi interessa sono considerazioni pleonastiche....cosi è punto.

Ad un certo punto Rossi ha detto che quella moto non riusciva a guidarla e che voleva il telaio.....e ha avuto il telaio.... che poi le argomentazioni fossero la posizione di guida, del motore da spostare tric e trac avanti sotto sopra dietro etc....alla fine non si è cavato un ragno dal buco e di certo le responsabilità sono diverse e molteplici, da una parte e dall'altra.....comunicazione, potere contrattuale, ingegneristico.....etc..etc... ognuno può trarre le conclusioni che vuole....resta il fatto che le prime gare di Rossi sulla Ducati ( con il blocco in carbonio) son state se possibile migliori delle ultime con la moto pastrocchiata da mille mila rivoluzioni e capricci..... il che è tutto dire.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Colpa di rossi,hanno costruito la moto che ha voluto lui(perchè lui è un'ingegnere e ha dato indicazioni precise)con il risultato che la moto ''nuova'' costruita per lui sotto le sue precise indicazioni andava più lenta della vecchia:lol::mrgreen:.....aspè,oggi hayden dice che la moto di quest'anno ha gli stessi problemi di quella dell'anno scorso....
Modificato da EC2277
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