Vai al contenuto

BMW & Motorsport: presto divise?


Messaggi Raccomandati:

La creazione di grandi vetture quale la 3.0 CSL o Batmobile, la 2002 Turbo e la BMW M1, sono dei chiari esempi delle potenzialità del reparto Motorsport. Il legame si fa ancora più stretto tanto da coinvolgere direttamente le vetture di “serie” ad alti volumi e nacque il primo ordigno firmato ///M: la M535i E28.

Da allora un crescendo, passando dalle versioni vitaminizzate di Serie 3 e Serie 5, la strabiliante McLaren F1, vero Moloch degli appassionati, le versioni mai commercializzate della M8 (sarebbe stata più potente e veloce di una Ferrari), il mondo ProCar, la Classe IMSA, i grandi successi in DTM, fino alla classe ALMS e la Formula 1.

Come ogni buona realtà è fatta di alti e bassi e l’evoluzione porta spesso alla snaturalizzazione degli obiettivi per cui si è stati designati.

Non è mistero che il badge M su vetture quali i SAV X5 ed X6 (ed in futuro su X1 ed X3) possa aver fatto storcere il naso a più di qualche singolo individuo. Ma la dura legge del mercato da ragione a BMW per questo “azzardo”.

Ora però resta da capire come far convivere una SAV da oltre 2 tonnellate ed una futura spider ultraleggera o una supercar insieme.

Noi stessi siamo diversi, con attitudini differenti e missioni differenti.

Ecco che BMW pensa alla creazione del sub-brand M, come un qualcosa a se stante.

Le vetture di serie BMW porteranno sempre il badge M quando passeranno fra le grinfie dell’atelier Motorsport, ma i progetti realmente che incarnano quello spirito, animato da fiumi di benzene, sfridi di lavorazione derivanti da rettifiche, scintille di saldature TIG, e tutto ciò che ruota dentro la progettazione per passione e non per mero utile, allora avranno un posto preciso.

Ecco perchè possiamo affermare che la prossima supercar di BMW non sarà semplicemente BMW M1, ma M-ONE (codice di progetto interno 442), che andrà in diretta concorrenza con Audi R8 e Mercedes-Benz SLS AMG.

Motore posteriore centrale, carrozzeria in fibra di carbonio e 6 cilindri in linea turbocompresso.

La sua “gemella” sarà la M-Two (da non confondersi con la BMW Serie 2 M, che vedrà la luce fra un paio di anni con il 4 cilindri TwinPowerTurbo da 345 CV) ed andrà a rivaleggiare direttamente con Cayman e Boxster.

Insomma BMW si sta riprendendo quello che un pò di tempo fa aveva calpestato in favore del sano e giusto utile: le sue radici.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente ....non ho capito molto..... ma la M1 originale è qualcosa di meraviglioso.;)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente ....non ho capito molto..... ma la M1 originale è qualcosa di meraviglioso.;)
quoto per l'articolo e per la m1

Trovate sia poco chiaro?

Ricapitolando.

BMW avrà sempre le sue versioni Motorsport, ma sarà mero badge, cioè avremo affinamento della meccanica e dello chassis e nulla più.

Invece le vetture progettate integralmente dal reparto Motorsport e che incarnano la sua filosofia che non sia un SUV da 2 tonnellate, avranno il logo M seguito dalla dicitura estesa del modello.

M-One è la supercar a motore centrale, con carrozzeria in fibra di carbonio, 6 cilindi in linea turbocompresso. Un desing che sarà ispirato dalla M1 Hommage e dalla I8.

la M-Two è una diretta rivale di Cayman e Boxster e sarà equipaggiata con il 4 cilindri turbocompresso portato a 345 CV

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra che ci sia un po' di eccesso di aria fritta, sia nell'articolo in se, sia nel piano di cui parla.

In pratica vorrebbe dire che BMW, per dare un aura più estrema alla sua prossima sportiva, farà come Mercedes col la SLS, che nasce AMG, e proporrà una vettura che nasce solo "M".

Di certo non leggo nell'articolo nulla che abbia a che fare con il titolo della discussione.

Non parlano di BMW e Motorsport divise. Ora come ora Motorsport è già abbastanza indipendente. E da quello di cui parla l'articolo non andrebbe certo a separarsi. Piuttosto andrebbe a battezzare interamente uno o più modelli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra che ci sia un po' di eccesso di aria fritta, sia nell'articolo in se, sia nel piano di cui parla.

In pratica vorrebbe dire che BMW, per dare un aura più estrema alla sua prossima sportiva, farà come Mercedes col la SLS, che nasce AMG, e proporrà una vettura che nasce solo "M".

Di certo non leggo nell'articolo nulla che abbia a che fare con il titolo della discussione.

Non parlano di BMW e Motorsport divise. Ora come ora Motorsport è già abbastanza indipendente. E da quello di cui parla l'articolo non andrebbe certo a separarsi. Piuttosto andrebbe a battezzare interamente uno o più modelli.

Esattamente.

Aria fritta: sto scrivendo da poco è vero, ma vedrete nel lungo periodo se ciò che ho scritto è vero o meno;)

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho capito cosa faranno le attuali bmw M.

Ho capito che a queste si affiancheranno auto senza alcuna denominazione Bmw ma sviluppate e prodotte da Motorsport con marchio M.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.