Vai al contenuto

Ubuntu 10.04: Portabile morto. Suggerimenti?

TurboGimmo

Messaggi Raccomandati:

@ Loric

Ora sto usando Hirens con il boot di Xp da USB, e funziona.

Sto provando ad installare Ubuntu usando Unetbootin e faccio caricare Ubuntu dentro all'ambiente Windows, vediamo se funziona.

@ The Stack

Ho visto anche io quella pagina, sembra sia la soluzione ai miei mali, ma non so come fare per dare quel comando..

A parte il fatto che da BIOS dovresti riuscire a settare il sottosistema SATA in modalità AHCI o perfino IDE (magari prova), quello che mi interessa sapere è se XP riesce a vedere quel disco rigido. Non dico a leggerci perché Immagino tu l'abbia formattato in ExtX o altro formato diverso da FAT/NTFS, ma almeno riconoscere il disco come HW.

Prima di perdere tempo in installazioni, almeno accertati che la macchian funzioni, altrimenti perdi solo tempo.

Reinstallare Ubuntu, fino a quando non avrai fatto quelle verifiche, non è un'idea brillante.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A parte il fatto che da BIOS dovresti riuscire a settare il sottosistema SATA in modalità AHCI o perfino IDE (magari prova), quello che mi interessa sapere è se XP riesce a vedere quel disco rigido. Non dico a leggerci perché Immagino tu l'abbia formattato in ExtX o altro formato diverso da FAT/NTFS, ma almeno riconoscere il disco come HW.

Prima di perdere tempo in installazioni, almeno accertati che la macchian funzioni, altrimenti perdi solo tempo.

Reinstallare Ubuntu, fino a quando non avrai fatto quelle verifiche, non è un'idea brillante.

Nel Bios c'e' una pagina che si chiama Main.

Dentro posso leggere

- system time

- system date

- system memory

- extended memory

- video memory

- quiet boot [enabled]

- network boot [enabled]

- F12 boot [enabled]

- D2D recovery [enabled]

SATA mode: IDE oppure AHCI

Con Hirens e mini XP ho formattato l'hard disk, lo vede regolarmente.

L'ho formattato in NTFS, infatti risulta nelle risorse del computer.

Il problema e' che poi cun Ubuntu (sia 10.04 che CAELinux 2010) si piantano perche' dicono Link SATA down

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento

SATA mode: IDE oppure AHCI

IMpostalo come IDE.

Con Hirens e mini XP ho formattato l'hard disk, lo vede regolarmente.

L'ho formattato in NTFS, infatti risulta nelle risorse del computer.

Il problema e' che poi cun Ubuntu (sia 10.04 che CAELinux 2010) si piantano perche' dicono Link SATA down

Che senso aveva formattare l'HD? Poi in NTFS? :pen:

In ogni caso, quindi Ubuntu è su LiveCD? Il messaggio SATA LINK DOWN dovrebbe anche accompagnarsi all'indicazione del dispositivo che il kernel non riesce a far fungere. Qual è?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento

Ho impostato come IDE, come suggerito.

Avevo formattato perche' ho pensato che magari si fosse incasinato, e allora ho piallato tutto... :oops::oops::oops::oops:

Se inserisco il LiveCD posso fare un "controllo integrita'"

e alla fine mi esce questo

Il messaggio di errore che mi esce e' questo

ata4: SATA link down (SStatus 0 SControl 300)

ata5: SATA link down (SStatus 0 SControl 300)

poi li' si blocca e mi lascia sofferente :(((:(((:(((:(((

Vedrete.

Link al commento

Ho impostato come IDE, come suggerito.

Avevo formattato perche' ho pensato che magari si fosse incasinato, e allora ho piallato tutto... :oops::oops::oops::oops:

Se inserisco il LiveCD posso fare un "controllo integrita'"

e alla fine mi esce questo

Il messaggio di errore che mi esce e' questo

ata4: SATA link down (SStatus 0 SControl 300)

ata5: SATA link down (SStatus 0 SControl 300)

poi li' si blocca e mi lascia sofferente :(((:(((:(((:(((

Quei 2 messaggi significano che non c'è una cippa collegato a quei controller. Il che va benissimo se fra i messaggi trovi anche qualcosa del genere:

ata1: SATA max UDMA/133 abar m8192@0xf9e7c000 port 0xf9e7c100 irq 21

ata2: SATA max UDMA/133 irq_stat 0x00400040, connection status changed irq 21

ata3: SATA max UDMA/133 abar m8192@0xf9e7c000 port 0xf9e7c200 irq 21

ata4: SATA max UDMA/133 irq_stat 0x00000040, connection status changed irq 21

ata1: SATA link down (SStatus 0 SControl 300)

ata3: SATA link down (SStatus 0 SControl 300)

ata4: SATA link up 1.5 Gbps (SStatus 113 SControl 300)

ata2: SATA link up 3.0 Gbps (SStatus 123 SControl 300)

Ovviamente i numeri dei dispositivi possono (e molto probabilmente saranno) diversi.

Io proverei un'altra distro, tipo Mandriva.

Link al commento

Inviato (modificato)

Le due righe che hai evidenziato non escono...

Comunque ora sto scaricando Mandriva, tra 5 minuti ha finito.

Speriamo dia qualche segnale..

EDIT

Niente da fare, sto provando con Mandriva, mi fa bootare, esce lo schermo blu con scritto Mandriva

questo per intenderci -> schermo

ma rimane a macinare e non si sblocca...

Mi sa che domani affido il mio portatile ad un negozio, e telefono al prof dicendogli che si e' fuso tutto...

Modificato da TurboGimmo

Vedrete.

Link al commento

Niente da fare, sto provando con Mandriva, mi fa bootare, esce lo schermo blu con scritto Mandriva

questo per intenderci -> schermo

ma rimane a macinare e non si sblocca...

Mi sa che domani affido il mio portatile ad un negozio, e telefono al prof dicendogli che si e' fuso tutto...

Fa' il boot in modalità failsafe, vedi se ti dà qualche messaggio utile.

Link al commento

Curiosità, che scheda video monta il tuo notebook?

Il mio monta un ati, e se non uso i driver ati propietari ho grossi problemi di temperatura della scheda video, dato che i driver open o non supportano la gestione energetica della mia scheda video, oppure la supportano ancora in modalità meno efficiente.

Ciò si traduce col fatto che quando installo linux, fino a quando non installo i driver proprietari, la gpu mi sta sugli 85° (dovrei ripulire il dissipatore ...) e dato che il dissipatore è in comune con la cpu, se sale la temperatura della cpu oltre una certa soglia prima scatta una protezione che rallenta il processore, e poi quando la gpu o la cpu raggiungono la soglia critica il computer si spegne. Problema che non ho quando installo windows perchè già contiene i driver ati (vista e seven, xp non so). Una volta installati i driver proprietari su linux la gpu sta a regime sui 50° circa. Il surriscaldamento della gpu potrebbe forse anche portare qualche controller vicino a bloccarsi, ad esempio il controller sata, o qualunque altra cosa, diciamo che la cosa è imprevedibile.

Come ha detto Loric, avvia in modalità failsafe e vedi i messaggi di errore che dà prima di bloccarsi.

A me la situazione: prima funzionava, adesso no ma con windows sì, fa pensare una casistica del genere, se la vuoi escludere accendi il note con linux col ventilatore come ti ho detto prima e vedi che succede.

My 2 cents :)

Link al commento

Giorno ragazzi, nius dal fronte.

Dopo una notte passata sullo stendino in balcone, ora il portatile sembre andare.

Sto scrivendo da una distro live partita regolarmente, ed ora sto installando su disco fisso.

MA SI RIPRESENTA IL SOLITO PROBLEMA.

IL TOUCHPAD E LA TASTIERA NON VANNO.

Sto usando mouse e tastiera USB, se riesco ad installare poi faccio un mega aggiornamento e vedo che succede.

Poi se faccio in tempo lo porto in assistenza qua al mio paese.

Se si trova una soluzione in fretta bene, altrimenti me lo riprendo e ci lavoro con la tastiera.

Invero e un po scomoda, ma devo portare il pc dal mio relatore per fargli vedere i progressi..

Vedrete.

Link al commento

Sto scrivendo da una distro live partita regolarmente, ed ora sto installando su disco fisso.

Link al commento