Vai al contenuto

Mezza Formula Uno contro la Ferrari !

SILOB

Messaggi Raccomandati:

Ti posso dire che le gomme Mchelin irregolari nn davano dei grandissimi vantaggi, è bastato vedere a Monza che cmq montoya è andato abbastanza bene... il vero problema era il caldo!

non dico ke tutta la colpa era delle michelin, daltronde in Malesia non c'erano ancora le gomme "irregolari", per guarda le prestazioni della jaguar (prima squadra a montare le gomme larghe con la Mclaren) prima

e dopo montecarlo ' o dopo il gp d'ungheria.....

il discorso di Monza è lo stesso ke faccio io, li con gomme piu strette le prestazioni si sono livellate.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

sai una cosa? purtroppo il ritorno delle gomme "strette" è coinciso con il ritorno delle temperature + basse, quindi con un ritorno alle prestazioni delle bridgestone... c5redo che nn sapremo mai se influenzava più il caldo o le gomme larghe!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento

la Bridgestone manca solo un pò di prestazione pura,sulla costanza già è meglio dei francesi.

Ciò che mi preoccupa è proprio questa benedetta prestazione.

Va bene che la F2004 ha migliorato ancora il record a Fiorano alla sua prima uscita, ma è un giro effettuato a gennaio.

Come tutti ormai sappiamo, le bridgestone vanno davvero male con il caldo. L'anno scorso la F2003GA in estate aveva tanti problemi da essere competitiva giusto in una gara di kart.

Spero vivamente tale noto problema sia stato almeno in parte risolto.

Anche senza un aumento della prestazione pura, rendere le gomme meno dipendenti dalla temperatura sarebbe già un bel risultato.

Spero inoltre che anche un'altro problema della F2003GA sia stato risolto: il sottosterzo.

Sulla ferrari dello scorso anno tale problema (specialmente a caldo) era tanto evidente da essere visibile ad occhio nudo.

Questo, si disse, era dovuto a due principali cause: il battistrada molto stretto delle gomme anteriori ed il retrotreno troppo leggero, che impediva una guida più sovresterzante, di fatto limitando molto le prestazioni di Schumacher, che guida di sovrasterzo.

speriamo... una cosa intanto è sicura: Williams, McLaren e Renault hanno messo su auto decisamente innovative, completamente nuove, e con margini di sviluppo enormi.

Dai Test si nota che sono tutte auto nate decisamente bene... :roll:

sperem...

ciao ciao!

Tutto vero, però come tu sai una macchina soffre tanto più di sottosterzo quanto più il passo è lungo.Quest'anno si è lavorato al max su tale debolezza accorciando il passo e variando la distribuzione dei pesi.Quando in Ferrari dicono di aver lavorato sui punti deboli intendono proprio ciò, migliorare il comportamento sulle piste da kart come l'Ungheria;è chiaro che così facendo si fanno lavorare le gomme anteriori alla temperatura ottimale, che è vero nelle curve lente non saranno mai al livello delle Michelin, ma danno un vantaggio come immediatezza di risposta nei curvoni veloci.Poi non mi lascerei colpire più di tanto dalle forme dei rivali, in f1 non si inventa nulla dall'oggi al domani; il muso della williams la Ferrari l'ha studiato un paio di anni fa, solo che hanno ritenuto che i vantaggi aerodinamici non compensassero gli svantaggi strutturali di minor rigidità dell'insieme.Ci sarà un campionato combattuto, ma penso che se i giapponesi ritornerranno al livello di competitività che gli compete (come sembra), la Ferrari abbia più di una chance per rivincere i due titoli iridati. CIAO!!
Link al commento

Guest Artemis
Tutto vero, però come tu sai una macchina soffre tanto più di sottosterzo quanto più il passo è lungo.

Si, hai ragione.

Infatti io spero che questa versione riveduta e corretta della F2003GA sortisca i risultati sperati.

Quella dell'anno scorso subiva in alcune circostanze una serie di scelte progettuali non proprio felicissime.

Ricordo inoltre che la F2003GA è nata con problemi di surriscaldamento che si è sempre portata dietro, per tutto l'anno.

Ricordo di aver letto su autosprint che in più di un occasione i tecnici ferrari sono stato costretti a tagliare la potenza, per evitare troppi problemi.

ciao ciao!

Link al commento

Riguardo il raffreddamento, sembra che le branchie di squalo siano state una soluzione di compromesso.Su autosprint ho letto che quest'anno hanno progettato un impianto che raffredda meglio e penetra meglio l'aria, che Brawn ha definito molto innovativo.Beh, di sicuro non avremo i problemi della Mp4/18, da questo punto di vista un flop colossale, che per rincorrere le fiancate della Ferrari arrostiva il motore dopo pochi giri...CIAO!!

Link al commento

Guest Artemis
Beh, di sicuro non avremo i problemi della Mp4/18, da questo punto di vista un flop colossale, che per rincorrere le fiancate della Ferrari arrostiva il motore dopo pochi giri...CIAO!!

La Mp4/19 sembra invece non avere di questi problemi.

E' praticamente senza fiancate, ma sembra che giri bene.

ciao ciao!

Link al commento

Riguardo il raffreddamento, sembra che le branchie di squalo siano state una soluzione di compromesso.Su autosprint ho letto che quest'anno hanno progettato un impianto che raffredda meglio e penetra meglio l'aria, che Brawn ha definito molto innovativo.Beh, di sicuro non avremo i problemi della Mp4/18, da questo punto di vista un flop colossale, che per rincorrere le fiancate della Ferrari arrostiva il motore dopo pochi giri...CIAO!!

Sbagliato, continuiamo a non capire niente ed a leggere sui giornali eppure l'ho spiegato più di una volta, i problemi di surriscaldamento sulla 18 sono stati affrontati e risolti abvbastanza in fretta, il problema maggiore erano le vibrazioni del gruppo motore/cambio che facevano cedere le parti meccaniche, ora questi problemi non ci sono più e la 19 va avanti spedita nello sviluppo solo con noie di poco conto...ne vedremo delle belle...specie con un motore accreditato di oltre 900 Cv

Link al commento

si spera che la mclaren sviluppi un'auto veloce... se no che gusto c'è a vincere se non ci sono avversari forti? :wink:

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento

Leggete questo articolo, eccone un passo...

Since the beryllium affair, McLaren Mercedes had been suffering to be the top of all packages, but Mercedes have designed a completely new engine for the MP4/18. The engine is said to be lighter, and topping the charts with about 920hp. Since the 18 will never be used in races (equipped with P spec of the new Mercedes V10), an evolution of that engine, namely the Q spec, will have to deliver top performances, together with high reliability because of the new engine regulations that only permit one engine per race weekend.

Il motore Fo110P della 18 era accreditato di 920 Cv il nuovo Fo110Q della 19 è derivato dal precedente e progettato per sopperire a 800 Km secondo Mario Ilien non si è dovuto rinunciare a tanto in termini di potenza quindi penso arrivi tranquillamente a 900 Cv contro il vecchio Fo110M della 17 che ne aveva si e no 840...il nuovo Fo110Q non ha niente in comune con il Fo110M...

Link al commento

Sbagliato, continuiamo a non capire niente ed a leggere sui giornali eppure l'ho spiegato più di una volta, i problemi di surriscaldamento sulla 18 sono stati affrontati e risolti abvbastanza in fretta, il problema maggiore erano le vibrazioni del gruppo motore/cambio che facevano cedere le parti meccaniche, ora questi problemi non ci sono più e la 19 va avanti spedita nello sviluppo solo con noie di poco conto...ne vedremo delle belle...specie con un motore accreditato di oltre 900 Cv

I problemi di surriscaldamento sono stati risolti alzando i terminali degli scarichi sulla carrozzeria(prima erano ai lati del diffusore)....la 18 aveva in programma un cambio in carbonio, per la 19 hanno ripiegato su quello della 17 opportunamente modificato...se risolvere i problemi vuol dire tornare indietro, sono andati molto bene...per il motore nonostante hanno saccheggiato la bmw, non solo non ne riescono a fare uno all'altezza( autosprint dice che nei test la 19 non è una freccia in rettilineo, non è a livello di ferrari e bmw) ma è anche facile che si rompe ...contento tu...
Link al commento