Vai al contenuto

[Chiacchiere da Bar] Auto di prima e seconda scelta


Messaggi Raccomandati:

Bhè Edolo mica parliamo di Ferrari...imho certi lotti di veicoli vengono prodotti con specifiche standard e poi inviate ai vari concessionari (tipo quelle da esposizione).

No ti sbagli. Anch'io lo pensavo, ma non vengono mai prodotte auto senza che ci sia già un cliente: almeno non nelle case automobilistiche principali.

Il cliente ovviamente può essere anche un dealer (o una rete di dealer), che ordina l'auto con specifiche caratteristiche (magari standard, come dici tu); ma prima che l'auto venga assemblata ha già la sua carta d'identità ed è già noto dove andrà a finire.

Sulla questione degli allestimenti è normale che siano diversi da Paese a Paese, ma è semplicemente una questione di marketing.

P.S.

Qualche mese allo stabilimento di Piedimonte S.G. a specifica domanda l'ing. di produzione mi ha risposto che perfino le Croma (la cui produzione sarebbe terminata di lì ad un mese) venivano fatte tutte su ordinazione.

Quello che ovviamente ha omesso di dire è che spesso l'auto è assegnata con la formula del "push camorristico" (:)), cioè la casa madre consiglia vivamente al dealer di ordinarla se vuole continuare ad essere tale. È così che spesso nascono esemplari con motorizzazioni e/o allestimenti invendibili che rimangono nei piazzali dei concessionari per anni. ;)

Anche quelle però vengono assemblate solo dopo l'ordine. La cosa comunque ha senso nel momento in cui sai che devi verniciare 10 scocche di MiTo gialle insieme, allora se te hanno ordinate 5 e non puoi far aspettare 3 mesi ai clienti devi cercare di piazzarne altre 5. Credo che una cosa del genere si faccia anche per i motori.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

ma scusa è le auto in esposizione negli autosaloni? Quelle mica sono già vendute?

Come ho scritto prima, in quel caso i clienti sono i dealer. Per la casa madre sono vendute, poi sta ai concessionari il compito di piazzale al cliente finale.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

No ti sbagli. Anch'io lo pensavo, ma non vengono mai prodotte auto senza che ci sia già un cliente: almeno non nelle case automobilistiche principali.

Il cliente ovviamente può essere anche un dealer (o una rete di dealer), che ordina l'auto con specifiche caratteristiche (magari standard, come dici tu); ma prima che l'auto venga assemblata ha già la sua carta d'identità ed è già noto dove andrà a finire.

Ah ok, adesso mi è chiaro cosa intendessi :oops:

Peugeot - Traveller Standard Active BlueHDi 180 S&S EAT6 851223_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.