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Fiat Punto vs Peugeot 207


TuxiaMarcia

Domanda

Ho intenzione di comprare a breve una nuova macchina, e ho alcuni dubbi che spero che qualcuno mi possa risolvere:

Le macchine in analisi sono tutte eu5 e con motore diesel:

1) Peugeot 207, 1.4 90 cv (o 93 o 95 cv, scusate, non ricordo con tutte le concessionarie che ho girato sono un po' ubriaca di numeri e nozioni);

2) Fiat Punto Mylife, 1,3 75 cv

Per il motore mi sembrano valide tutt'e due (non sono una specialista, anzi ci capisco poco, per non dire nulla, ma mi fido di quello che dice mio padre che è meccanico), ma il mio timore è di non incappare di nuovo nella macchina che avevano i miei genitori una decina abbondante di anni fa: una Fiat Palio td 70 cat weekend, che mi pare fosse 1.4 di cilindrata e 69 o 70cv di potenza. Una macchina che, poverina, in realtà non ha mai dato problemi, ma profondamente lenta nelle salite, tant'è che a volte veniva il dubbio se era il caso di scendere per spingerla.

La peugeot potrebbe essere la risposta, perchè mi costa pure 800€ in meno, ma non mi dà tutte le dotazioni e accessori che sulla Punto sono di serie.

In poche parole, io preferirei la Punto ma secondo voi la 75 cv può dare problemi in salita come la Palio (i motori in dieci anni cambiano, no?)?

Voi che mi dite?

Modificato da TuxiaMarcia
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l'avevano i miei sulla punto prima serie, dovrebbe essere un 1.700cc ;)

io uso spesso una punto mj per lavoro, mi son fatto spesso in giornata treviso-trieste-bologna-treviso, va alla grande, poco consumo e se schiacci non è per niente ferma :)

Se mi dici questo mi fai tirare un sospiro di sollievo... :)

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no no, ho fatto dei pasticci coi numeri (strano... :oops:). Il dubbio è tra punto 1.3 75CV e 207 1.6 92CV. Con la punto Mylife ci sono diversi accessori e dotazioni comprese nel prezzo che mi seducono. Ma non vorrei finire attratta come un'allodola dal luccichìo degli specchietti.

La macchina mi serve per lavoro (poche volte all'anno, e non troppi chilometri), e per viaggiare. Quindi ciò che le chiedo sono un buon motore, comoda alla guida, pochi consumi e abbastanza capiente (senza essere una SW) -e non troppo costosa-...

La 207 ha maggiore potenza e maggiore cilindrata, quindi sostanzialmente "va di più", però, a quel che ne so, la Punto Evo è un'auto valida ed il 1,3 mjet è buono sia come consumi ce ome prestazioni ed affidabilità, quindi IO opterei per la dotazione più ricca della MyLife che ha anche un buon prezzo.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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se la prendi per lavoro, farei un conto anche con la gestione

1600cc contro i 1248cc di cilindrata, sull'assicurazione hanno un costo

il 1.3mjet ha la catena, il 1.6 hdi ha la cinghia che va sostituita ad intervalli che solitamente stanno sui 5 anni e un tot di km (renaul prescrive 120mila ad esempio)

Il fap ha la cerina che va ricaricata (mi pare ogni 120mila km) il dpf no

In generale il tagliando verrebbe qualcosina meno con ilmjet visti che la coppa dovrebbe contenere meno kg d'olio

Diversamente ci sarebbe il 1.3mjet 95cv, unisce i vantaggi del 75cv e la spinta maggiore. Ma sinceramente su punto il 75cv l'ho sempre trovato più che sufficiente, cosa che non si poteva dire del 1.4tdci\hdi da 68cv, a tratti snervante

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Tra le due andrei di PuntoEvo perchè ha un buon motore e l'auto è più spaziosa della francese!

Hai deciso di prendere un diesel, quindi immagino tu faccia molti km l'anno! Ne fai più di 15/18mila l'anno!

Da un'occhiata anche alla Puntoevo in allestimento 150° (cerchi in lega da 15, fendinebbia cornering), che ha lo stesso prezzo della Mylife ma con altri accessori!

Faccio notare che sulla PuntoEvo il divano posteriore sdoppiato 40/60 è optional se mai dovesse servire.

La toyota yaris 1.4 d-4d 90cv potrebbe essere un alternativa valida, e si dovrebbe strappare un buon prezzo visto che a ottobre esce la nuova! Allestimento SOL.

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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se la prendi per lavoro, farei un conto anche con la gestione

1600cc contro i 1248cc di cilindrata, sull'assicurazione hanno un costo

il 1.3mjet ha la catena, il 1.6 hdi ha la cinghia che va sostituita ad intervalli che solitamente stanno sui 5 anni e un tot di km (renaul prescrive 120mila ad esempio)

Il fap ha la cerina che va ricaricata (mi pare ogni 120mila km) il dpf no

In generale il tagliando verrebbe qualcosina meno con il mjet visti che la coppa dovrebbe contenere meno kg d'olio

Diversamente ci sarebbe il 1.3mjet 95cv, unisce i vantaggi del 75cv e la spinta maggiore. Ma sinceramente su punto il 75cv l'ho sempre trovato più che sufficiente, cosa che non si poteva dire del 1.4tdci\hdi da 68cv, a tratti snervante

Quoto tutto, e confermo: ho avuto le stesse impressioni avendo guidato spesso sia il multijet da 75cv che il 1.4 hdi da 68cv ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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se la prendi per lavoro, farei un conto anche con la gestione

1600cc contro i 1248cc di cilindrata, sull'assicurazione hanno un costo

il 1.3mjet ha la catena, il 1.6 hdi ha la cinghia che va sostituita ad intervalli che solitamente stanno sui 5 anni e un tot di km (renaul prescrive 120mila ad esempio)

Il fap ha la cerina che va ricaricata (mi pare ogni 120mila km) il dpf no

In generale il tagliando verrebbe qualcosina meno con ilmjet visti che la coppa dovrebbe contenere meno kg d'olio

Diversamente ci sarebbe il 1.3mjet 95cv, unisce i vantaggi del 75cv e la spinta maggiore. Ma sinceramente su punto il 75cv l'ho sempre trovato più che sufficiente, cosa che non si poteva dire del 1.4tdci\hdi da 68cv, a tratti snervante

Ecco questi conti non li avevo considerati. Lo sviluppo di questo topic devo farlo leggere a mio padre, che sarà di sicuro più illuminante anche per lui ;). Quindi la Punto è meno pretenziosa ma più gestibile? E comunque non è che se devo fare una salita ho bisogno di volontari per spingerla? :D

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Tra le due andrei di PuntoEvo perchè ha un buon motore e l'auto è più spaziosa della francese!

Hai deciso di prendere un diesel, quindi immagino tu faccia molti km l'anno! Ne fai più di 15/18mila l'anno!

Più che altro sto progettando di fare ciò che finora la mia macchina (Cinquecento anno 1998) non mi permetteva di fare visti i consumi esagerati, e la poca comodità nei viaggi lunghi. Elemosinare la macchina agli amici per fare i viaggi, o doversi organizzare con mezzi di trasporto locali. Con una macchina mia, affidabile nel motore, economica nei consumi, comoda alla guida, e spaziosa nel bagagliaio posso organizzare i miei viaggi secondo le mie esigenze, e non stare in ansia di incidenti, graffi, furti perchè oltretutto la macchina non è la tua...

Da un'occhiata anche alla Puntoevo in allestimento 150° (cerchi in lega da 15, fendinebbia cornering), che ha lo stesso prezzo della Mylife ma con altri accessori!

Faccio notare che sulla PuntoEvo il divano posteriore sdoppiato 40/60 è optional se mai dovesse servire.

I cerchi in lega non mi fanno gola, sono bellissimi, ma proprio per questo mi piangerebbe il cuore a rovinarli strusciando sui marciapiedi (e so, ahimè, che succederà), metterli su una macchina che devo guidare io è un po' (come si suol dire) "come mettere il fiocco a un maiale".. :D

I fendinebbia li voglio, e quelli cornering mi sembrano ancora più comodi.. anzi, c'è qualcuno che me ne può parlare e mi può dire se siano veramente così comodi come sembra? Li ho fatti aggiungere al preventivo nella concessionaria. Nel preventivo ho fatto mettere anche anche il sedile 40/60, che però mi sa che mi sono fatta travolgere dall'entusiasmo e magari ne posso fare anche a meno... boh?

La toyota yaris 1.4 d-4d 90cv potrebbe essere un alternativa valida, e si dovrebbe strappare un buon prezzo visto che a ottobre esce la nuova! Allestimento SOL.

Sono andata anche da un concessionario Toyota, che la Yaris era la mia prima scelta, il motore che monta è lo stesso della Auris di mio padre, e lui ne è profondamente innamorato. Solo che mi hanno chiesto 14000€ (che credo sia un buonissimo prezzo), ma per laPunto e la 207 mi hanno chiesto di meno e mi pare offrano di più...

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se la prendi per lavoro, farei un conto anche con la gestione

1600cc contro i 1248cc di cilindrata, sull'assicurazione hanno un costo

La Punto Mylife 1.3 Mj 75 Cv, sai mica quanti cavalli fiscali ha? Perchè nelle schede tecniche non riesco a trovarlo...

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. Quindi la Punto è meno pretenziosa ma più gestibile? E comunque non è che se devo fare una salita ho bisogno di volontari per spingerla? :D

ha 190nm di coppia che non sono pochi, sali senza patemi. certo se ci agganci una rolulotte e ti inerpichi sui passi alpini,dentro la ruolotte ospita qualche amico dalla braccia muscolose :mrgreen:

Comunque se vai in una concessionaria o ti colleghi al sito e fai richiesta ti contattato e fai uan prova su strada, meglio per capire non c'è

La Punto Mylife 1.3 Mj 75 Cv, sai mica quanti cavalli fiscali ha? Perchè nelle schede tecniche non riesco a trovarlo...

15 contro i 17 della 207 che dovrebbe essere un 1560cc

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ha 190nm di coppia che non sono pochi, sali senza patemi. certo se ci agganci una rolulotte e ti inerpichi sui passi alpini,dentro la ruolotte ospita qualche amico dalla braccia muscolose :mrgreen:

Comunque se vai in una concessionaria o ti colleghi al sito e fai richiesta ti contattato e fai uan prova su strada, meglio per capire non c'è

15 contro i 17 della 207 che dovrebbe essere un 1560cc

Ottimo sotto più fronti!

L'unico problema è che non ho amici muscolosi, mi toccherà fare a meno della roulotte sul monte Bianco... :mrgreen:

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