Vai al contenuto

FIA: «Abitacolo chiuso in F1»


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
Fia, test sul cockpit chiuso in F1.

Pubblicato: venerdì 15 luglio 2011 da Rosario Scelsi

La Fia ha completato i suoi test sulle cabine di pilotaggio chiuse per le monoposto di F1, iniziati dopo che diversi incidenti hanno “sparato” dei detriti nell’abitacolo dei bolidi da Gran Premio, producendo delle situazioni molto pericolose in pista. Il massimo organo di governo dello sport automobilistico si è preoccupato del problema, spingendo l’istituto per la sicurezza del motorsport a condurre un’indagine tecnica sui cockpits protetti.

Le verifiche sono state completate questo mese, con alcune simulazioni pratiche. Una ruota è stata lanciata a 225 miglia prima contro un parabrezza in policarbonato, poi contro il canopy di un caccia militare. Il video mostra i risultati della sperimentazione, evidenti a vista d’occhio. Come potete vedere, la leggera “finestratura” dei jet da combattimento è la più protettiva. Se il Circus dovesse scegliere questa strada, assicurerebbe maggiore protezione e migliore scorrevolezza aerodinamica alle vetture.

I risultati delle prove saranno presentati al gruppo di lavoro tecnico costituito dagli uomini di tutte le squadre presenti in griglia di partenza, che ne prenderanno visione senza alcun impegno. James Key, direttore tecnico della Sauber, accoglie favorevolmente la spinta per aumentare la sicurezza dei drivers, ma mette in dubbio la necessità di una copertura completa, che potrebbero ostacolare la rapida evacuazione dell’abitacolo: “La federazione sta facendo un buon lavoro per incoraggiare ulteriori misure di sicurezza, ma bisogna considerare tutti gli aspetti“.

Fonte: www.motorsportblog.it

Nel sito troverete anche il filmato del collaudo di questo nuovo abitacolo chiuso.

Modificato da J-Gian
aggiunto video
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

se resiste ad una botta del genere resiste a qualunque cosa :shock:

un canopy simile avrebbe salvato la vita a Tom Price nel 77, e forse anche ad Helmut Konigg

forse anche nel caso di Ayrton Senna il braccetto della sospensione sarebbe rimbalzato sul canopy invece di invadere l'abitacolo

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema ovviamente non è solo l'assorbimento dell'urto... ma sarà rendere il tutto sicuro, ma allo stesso tempo non creare problemi al pilota nel caso di "uscita veloce" dell'auto....

Ad ogni modo il futuro è questo e prima lo introdurranno... meglio sarà.

Spero ne approfittino anche per "ridisegnare" le regole della F1... così da avere monoposto "fighe"... :lol::lol:

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema ovviamente non è solo l'assorbimento dell'urto... ma sarà rendere il tutto sicuro, ma allo stesso tempo non creare problemi al pilota nel caso di "uscita veloce" dell'auto....

Ad ogni modo il futuro è questo e prima lo introdurranno... meglio sarà.

Spero ne approfittino anche per "ridisegnare" le regole della F1... così da avere monoposto "fighe"... :lol::lol:

Quella che ho messo sopra non ti piace?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosi finalmente Michel Vaillant potrà correre con la sua auto da F1 senza infrangere i regolamenti!

2000_Vaillant.jpg

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

un qualcosa che migliori la sicurezza è sempre ben accetto, con buona pace delle tradizioni

Non si corre allora.

300 km orari e sicurezza non vanno troppo d'accordo..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Non si corre allora.

300 km orari e sicurezza non vanno troppo d'accordo..

forse Tom Price avrebbe preferito avere un canopy aereonautico al posto del nulla.......magari quell'estintore non gli avrebbe fracassato il cranio :roll:

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.