Vai al contenuto

FIA: «Abitacolo chiuso in F1»


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Ogni cosa è pericolosa nella vita; anche attraversare la strada a piedi.

Anche sposarsi, se e' per questo......:lol:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...
  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

[h=1]Abitacoli chiusi in F1 dal 2014[/h] [h=2]Dalla Fia ipotesi per la sicurezza[/h] 06/09/12

C_27_articolo_88958_immagineprincipale.jpg

Dopo lo spaventoso incidente di Spa, che ha visto protagonisti Grosejan, Hamilton e soprattutto Alonso, si riaccende in F1 il dibattito sulla sicurezza della testa dei piloti. Tra le soluzioni che la FIA sta studiando, si fa prepotentemente strada l'ipotesi degli abitacoli chiusi con una sorta di "copertura" a partire dal 2014. Paddy Lowe, direttore tecnico della McLaren, ritiene che lo sviluppo di una simile tecnologia sia ormai "inevitabile".

Ma il cockpit chiuso ha delle controindicazioni, proprio in termini di sicurezza. Come si potrebbe rimuovere la 'gabbia' in pochi secondi in caso di incendio? In che modo estrarre un pilota svenuto evitando intossicazioni?

Inoltre il fattore visibilità potrebbe rappresentare un problema, come del resto ammesso dalla stessa FIA. Ma Lowe, che sta seguendo il progetto insieme alla Federazione internazionale dell'automobile, sembra non essere preoccupato: "Normalmente un pilota non vuole avere niente che gli impedisca di vedere di fronte a sè, ma allo stesso modo, come si guida una vettura stradale o un camper, sarà una questione di abitudine per i piloti".

Abitacoli chiusi in F1 dal 2014. Dalla Fia ipotesi per la sicurezza

.....come si guida una vettura stradale o un camper ????:pz:pz

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

le monoposto per me son più pericolose chiuse che aperte. Vedi meno e son cazzi in caso di estrazione del pilota. L'unica soluzione possibile credo possa essere un canopy tipo aereo militare

Boh, mi convince poco :pen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

si la storia del camper non l'ho capita nemmeno io :lol: in ogni caso bastera' prgettare un parabrezza piuttosto piatto in modo da non distorcere la visibilità e creare effetto bolla (non vi scatenate, non parliamo di alfa) e poi credo la soluzione migliore sia di incernierare questo parabrezza solo alla parte anteriore e lasciarlo libero in modo che basterà una spinta in avanti per alzarlo e togliere il pilota dall'impaccio.. poi basterà curvare un pò i bordi laterali in modo da lasciare il laterale libero di prendere aria senza però creare troppe turbolenze evitando così la condenza o senso di claustrofobia e intossicazioni dovute ad eventuali guasti della monoposto.. sinceramente dopo aver visto la testa di Alonso abbracciata tra due ruote che miracolosamente grazie all'angolo non l'hanno colpito credo che sia davvero una necessità mettere in sicurezza anche l'ultima parte sguarnita del pilota.. la f1 grazie a Dio dopo Senna ha fatto passi da gigante in fatto di sicurezza ed è giusto che sia così.. quindi ben vengano queste soluzioni..

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti i Francesi, da sempre grandi innovatori, ci avevano già pensato "Illo Tempore"! :lol:

mvfutur09.jpg

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il camper è presto spiegato. Lowe ha citato questo:

old-volkswagen-bulli.jpg

per il fatto che avesse un montante centrale. Stanno facendo studi sulla visibilità al simulatore, ed è convinto che così come un automobilista si abitua alla presenza dei montanti del parabrezza, così il pilota può abituarsi alla presenza delle strutture di protezione se queste non sono eccessivamente spesse.

Nell'articolo riportato non è che fosse poi così chiaro...

Comunque da qualche parte c'è già il topic sugli abitacoli chiusi. E' da un po' che se ne parla, ma dopo l'incidente di Spa ovviamente se ne discute maggiormente.

Link al commento
Condividi su altri Social

I miei 2 cents

Premetto che F1 e supposte a idrogeno tipo questa

mardi-2212.jpg

non hanno nulla in comune, a nessun livello.

C'è da dire che in "formule" (mi si passi il termine) molto meno spinte - tipo la SEM - ci sono vetture con cockpit chiusi, incernierati in un punto, che consentono (come da regolamento) al pilota di uscire - ossia sganciare la cintura a 5 punti, mettere in sicurezza la vettura chiudendo i circuiti elettrici e di alimentazione, eventualmente recuperare l'estintore di bordo - in appena 10 secondi. I problemi della visibilità, così come della circolazione di aria in abitacolo ecc sono ovviati con varie soluzioni.

Premesso che F1 e supposte a idrogeno non sono paragonabili, credo che la strada per un cockpit tipo aereo da caccia (o supposta a idrogeno come sopra) non sia molto complicata, anzi sarebbe auspicabile. Credo che ad Alonso, che per poco non ci rimette testa e mani, non dispiacerebbe :)

Vero è anche che, magari carenando parzialmente le ruote, si ridurrebbe il rischio di decollo delle vetture... :pen:

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.