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Lancia Beta HPE volumex: che fare?


Crazy for cars

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visto le foto.. più bella di quello che credevo. Pure a carrozza sembra messa molto bene. Tra l'altro è la versione executive.. sei troppo premiummm :mrgreen:

Dalla foto del passaruota sembra non ci siano problemi di ruggine, ma, per sicurezza, fa un controllo accurato anche nella zona sotto l'alettone, nei bordi del lunotto, attorno al foro dell'antenna, vicino alle cerniere e ai ganci delle portiere..

Merita di essere sistemata, niente da fare.. adesso son cacchi tuoi e buon divertimento, mi sa che hai un bel giocattolo tra le mani :agree:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Complimenti!!

Non so a voi, ma guardando le foto mi è sembrato di tornare piccolo, quando entrando in garage si sentiva distintamente l'odore della benzina super (che a me piaceva da matti) e quel misto di "olio&liquidi da meccanico".

A parte le gomme a terra, il volante un po' rovinato e la polvere, PARE essere in buone condizioni. Certo che averla tenuta al coperto ha aiutato parecchio.

Se posso darti un consiglio, apri il bagagliaio e le porte (ma forse questo lo hai già fatto, dalle foto non vedo bene) per non deformare le guarnizioni delle aperture. Basta socchiuderle appena, mica devi lasciarle spalancate.

E se vuoi trovare meccanici in gamba o che conoscono il mezzo, cerca su internet qualche club di appassionati Lancia (mi pare esista "vivalancia"), potresti trovare nuovi amici con cui condividere la passione per questa HPE, informazioni, manuali, consigli su meccanici esperti e magari anche pezzi di ricambio. Sicuramente far parte di un club ti semplificherebbe la vita e non dovresti cercare tutto da solo.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

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Gli indicatori sono 6. Che riconosco c'è temp acqua e olio, livello benzina e batteria e poi altri 2 che non riconosco. Come simboli hanno una astina verso il basso con 2 ondine (temp. Olio???) e l'altra una satina verso l'alto con 2 ondine... (temp. Radiatore??? Non l'avrei mai visto prima)...

uno è sicuramente il LIVELLO OLIO.. una cosa che al mondo credo abbiano avuto solo le Lancia anni 70 (anche la mia Gamma ce l'ha), l'altro non ricordo.. cmq la strumentazione Lancia di quegli anni era avanti mille anni... e non solo; e proprio una Beta Volumex è la dimostrazione di quanto la Lancia fosse avanti a tutti, schema che oggi è standard con in piu lo spettacolo del volumetrico.. pronta, veloce, potente e incollata a terra.. e ancora bella e particolare per tipologia di auto.

Assolutamente da salvare, poi chiaramente ci saranno problemi di recupero in particolare se ci sono problemi al Volumex che è difficile da trovare/restaurare e per la carrozzeria. La qualita costruttiva non è male ma... non a livello di tedesche per assemblaggi e materiali quindi fare attenzione se si smontano cose....

Come hanno detto altri cmq, la prima cosa è cercare un vecchio meccanico esperto della tua zona, lasciar perdere le concessionarie ovviamente... e mettersi in contatto con appassionati: vieni su Vivalancia nel forum sezione Beta e chiedi tutto...

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Complimenti!!

Non so a voi, ma guardando le foto mi è sembrato di tornare piccolo, quando entrando in garage si sentiva distintamente l'odore della benzina super (che a me piaceva da matti) e quel misto di "olio&liquidi da meccanico".

A parte le gomme a terra, il volante un po' rovinato e la polvere, PARE essere in buone condizioni. Certo che averla tenuta al coperto ha aiutato parecchio.

Se posso darti un consiglio, apri il bagagliaio e le porte (ma forse questo lo hai già fatto, dalle foto non vedo bene) per non deformare le guarnizioni delle aperture. Basta socchiuderle appena, mica devi lasciarle spalancate.

E se vuoi trovare meccanici in gamba o che conoscono il mezzo, cerca su internet qualche club di appassionati Lancia (mi pare esista "vivalancia"), potresti trovare nuovi amici con cui condividere la passione per questa HPE, informazioni, manuali, consigli su meccanici esperti e magari anche pezzi di ricambio. Sicuramente far parte di un club ti semplificherebbe la vita e non dovresti cercare tutto da solo.

el Nino

Per le guarnizioni sono fortunatissimo, la mia ragazza aveva lasciato tutte le portiere appena socchiuse, sicché le gomme sono in ottime condizioni, perfette, già controllate non ce n'è nessuna di andata...

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uno è sicuramente il LIVELLO OLIO.. una cosa che al mondo credo abbiano avuto solo le Lancia anni 70 (anche la mia Gamma ce l'ha), l'altro non ricordo.. cmq la strumentazione Lancia di quegli anni era avanti mille anni... e non solo; e proprio una Beta Volumex è la dimostrazione di quanto la Lancia fosse avanti a tutti, schema che oggi è standard con in piu lo spettacolo del volumetrico.. pronta, veloce, potente e incollata a terra.. e ancora bella e particolare per tipologia di auto.

Assolutamente da salvare, poi chiaramente ci saranno problemi di recupero in particolare se ci sono problemi al Volumex che è difficile da trovare/restaurare e per la carrozzeria. La qualita costruttiva non è male ma... non a livello di tedesche per assemblaggi e materiali quindi fare attenzione se si smontano cose....

Come hanno detto altri cmq, la prima cosa è cercare un vecchio meccanico esperto della tua zona, lasciar perdere le concessionarie ovviamente... e mettersi in contatto con appassionati: vieni su Vivalancia nel forum sezione Beta e chiedi tutto...

Grazie x la dritta, ora vado subito su vivalancia e comincio a cercare informazioni... Penso di iscrivermi subito ad un club così da raccogliere più info possibili. Intanto grazie a tutti siete stati fantastici e soprattutto utilissimi..

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Gli indicatori sono 6. Che riconosco c'è temp acqua e olio, livello benzina e batteria e poi altri 2 che non riconosco. Come simboli hanno una astina verso il basso con 2 ondine (temp. Olio???) e l'altra una satina verso l'alto con 2 ondine... (temp. Radiatore??? Non l'avrei mai visto prima)...

Non ho il libretto di "Uso e manutenzione" della VX, ma su quello della 1600/2000 leggo (non ho uno scanner) che in plancia c'erano (da sinistra a destra):

Primo riquadro:

  • in alto: Voltmetro
  • al centro: spia freno di stazionamento; spia freni (livello liquido, spessore pastiglie ant. e pressione circuito)
  • in basso: indicatore livello carburante con spia riserva.

Secondo riquadro:

  • Tachimetro con contachilometri totale e parziale.

Terzo riquadro:

  • in alto: manometro olio con spia insufficiente pressione
  • al centro: spie indicatori di direzione
  • in basso: termometro liquido di raffreddamento con spia eccessiva temperatura.

Quarto riquadro:

  • Contagiri con spia alternatore (a dx) e spia di riserva (a sx).

Quinto riquadro:

  • in alto: termometro olio
  • al centro: spia luci di profondità; spia luci di posizione
  • in basso: indicatore livello olio motore.

In basso (sempre da sx a dx) pulsanti per: regolazione intensità luminosa strumentazione; azzeratore contachilometri parziale; comando indicatore livello olio motore.

Ma sono sicuro che in un'auto così ben conservata troverai anche il libretto originale ;)

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

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fai i complimenti alla tua ragazza per la mossa delle porte...

Concordo...io l'ho imparata anni fa da un amico che commercia auto d'epoca. Se la ragazza è così avanti da avere in garage una HPE Volumex e da lasciare socchiuse le porte...SPOSALA!!

el Nino

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