Vai al contenuto
  • 0

Consiglio su Auto Usata, segmento B\C, abbastanza sportiva


Berseker

Domanda

Ciao a tutti, scrivo per chiedere un parere anche se ad ora mi è solo balzata in mente l'idea, l'acquisto vero e proprio non ho nessuna fretta di farlo.

Breve riassunto della mia situazione, patentato da fine 2004 (ho 25 anni), ho la mia attuale auto fin da febbraio 2005 (una Vw Polo 6N 3p (1998) 1.4 8v 60cv presa usata, alla quale dopo un paio di anni ho montato un assetto di derivazione rally *molto* rigido e molto scomodo, ma piuttosto divertente :) )

Stavo iniziando a pensare di cambiarla, anche perchè inizia a mostrare un po' i segni dell'età, non tanto a livello meccanico quanto a varie magagne più o meno importanti (vari pezzi interni scoloriti, guarnizioni porta che iniziano a spaccarsi, fodera sedile guidatore che inizia a strapparsi, volante consumatissimo, vari componenti plancia in cattive\pessime condizioni)

per cambiarla, visto ancora la mia "giovane età" :mrgreen: pensavo di prendere un qualcosa sempre restando in questo segmento (B o al max C), possibilmente sullo sportivo (insomma, amo la mia Polo ma va forte solo in discesa :) ). Il problema è che seguo un casino di modelli ma non mi so decidere, e sopratutto purtroppo non ho molti € da investirci!! requisito direi fondamentale è che vorrei stare sull'usato (il pensiero di prendere una macchina nuova, stare ad aspettarla magari dei mesi, e poi perderci appena fuori dalla concessionaria il 20% di IVA proprio non mi va)

idee? :mrgreen: specifico che non ho esigenze da pista, qui sotto elencherò per la maggior parte modelli "spinti" ma direi che mi accontenterei anche di un modello un po' più "normale", sopratutto vendendo le restrizioni di budget che ho :)

fra le segmento B (o anche A "sportive") stavo seguendo:

- 500 Abarth: l'unica 500 (e una delle due FIAT) che potrei prendere in considerazione, anche se missà che è davvero troppo piccola dentro..

- GP \ GP Abarth: la seconda FIAT che prenderei in considerazione, anche se fuori mi piace di più la vecchia, dentro di più la EVO (ma usata sopratutto se Abarth è ancora presto..)

- Vw Polo GTI: prenderei in considerazione solo l'ultima, anche se dentro è effettivamente un po' anonima (e costicchia, e usata è ancora probabilmente presto).. eventualmente avevo pensato anche a una + tranquilla 1.2 TSI ma leggo che è appena uscita dal listino? :pz (anche se si può ordinare cmq)

- Renalut Clio RS: leggo dappertutto che è "la" segmento B per chi si vuol divertire, ma la trovo davvero bruttina fuori e pessima dentro.. l'ho messa solo per dovere di cronaca, quelle a motore "normale" non le considero nemmeno

- Ford Fiesta: mi piace molto, ma purtroppo la vendono solo con motori da "nonnino" o quasi..

Corsa, Ibiza, Mini, Twingo, Swift, C3, 207 non mi piacciono particolarmente

fra le segmento C, che comunque in genere ritengo tutte troppo grandi per i miei gusti, guardavo:

- Alfa 147 : anche se vecchia a me piace più della Giulietta (e sicuramente avrei più possibilità di trovarla nell'usato, magari una Q2)

- Vw Golf: le ultime 2 serie non mi dispiacciono, anche se pure qui c'è un po' il difetto della Polo (un po' anonima)

- Ford Focus 2011: l'unica auto che forse aspetterei un po' per prendermi un usato o km0, mi attira per i gadget e la modernità degli interni, anche se forse esternamente è un po' bruttina

ci sono anche altre alternative, ma in genere anche se interessanti sotto il profilo "tecnico" non mi gustano sotto il profilo "estetico" che volente o nolente gioca un ruolo fondamentale per me..

bon per adesso meglio che mi fermo qui, per iniziare mi piacerebbe sentire qualche commento o eventualmente qualche proposta "esotica" a cui magari non ho pensato (qui non le ho messe ancora tutte le macchine a cui ho dato un occhio..!! )

grazie a chi vorrà dedicarmi 5 minuti

Modificato da Berseker
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
appunto... forse questo topic potrebbe essere titolato, più che segmento B/C abbastanza sportiva, abbastanza stilosa :mrgreen::lol:;).

ma infatti, come hai ben letto ho scritto "abbastanza sportiva", non "sportiva nuda e cruda - obiettivo track day" !!

tutto ciò per dire che imho comprare Mi.to, MIni, 5oo, DS3 per motivi estetici, per le finiture, per le personalizzazioni, ben venga. imho è la loro ragion d'essere. e a pensarci bene, ormai il 90 % delle auto che ci circonda viene dipinta fin dalle brochure come "sportiva". ma se cercate di sportivo nel senso della parola, nel segmento B, anche spendendo di meno, volendo lo si trova senza problemi, ma bisogna essere disposti a rinunciare a qualcosa in termini di stilosità ;).

completamente d'accordo, ma anche qui hai centrato il punto, mi serve una macchina anche da tutti i giorni\per uscire la sera, che sia "abbastanza sportiva" e divertente da guidare, e Mito penso proprio che lo sia, anche se al Balocco stacca un tempo x,x secondi + lento di Abarth o Mini
hai centrato proprio il punto. a parte che c'è elettrico ed elettrico (vedere la Mazda 2 o la Seat Ibiza, che lo ha per altro elettro-idraulico pur partendo da poco sopra 10.000 euro di listino ;)), imho uno sterzo artificiale ha ben poco a vedere con un'auto dalle pretese sportive :pen:.
completamente d'accordo, ma oggigiorno ne fanno ancora tante di auto con volanti non elettro-attuati, anche se parzialmente? non credo
:lol:

Nel senso più biemmevùistico del termine, ovvero ha un assetto da SUV. :mrgreen:

A parte gli scherzi, quando mi arriva le faccio una foto affianco alla Spider. Fa impressione la differenza di altezza da terra, complici 10 anni di pippe sugli urti con i pedoni. :|

proprio per questo in futuro è prevista una qualche modifica in questo senso :)

per esperienza personale punto (ante evo) e mito sono fra le migliori segmento B come dinamica.

Ragazzi...ma andate in giro tutti con l'elise?? Quali sarebbero queste segmento b che nelle versioni non propriamente sportive vanno meglio di mito come dinamica?La mini...poi?

ahah quoto il pezzo sull'elise! in effetti a volte anche io ho l'impressione che in questa sezione del forum, sia tutta gente che risponde fra un cambio gomme e l'altro direttamente dalla pista :mrgreen:

per tornare in topic, volevo solo dire che

- non ritengo assolutamente la Mito la "meglio" delle varie segmento B in termini di sportività, mi sto orientando su quella perchè fa combaciare + di altre

  • prezzo dell'usato\km0
  • scelta sulle motorizzazioni (altre marche non sono così ben fornite, per dire la Polo per sportiva si può solo considerare la GTI, fuori budget, troppo potente e esosa in termini di costi di gestione secondo me; la fiesta esteticamente è carina ma il motore un po' + "pepato" deve ancora uscire..)
  • disponibilità di alcuni optional che mi intrigano (interni in pelle\fari lenticolari fra gli altri)
  • fattore estetico (non è l'unica che mi piace in questo senso), sono anche andato a vederne un paio dal vivo e mi ha fatto una buona impressione, anche a livello di materiali. Sinceramente non so cosa abbia in meno in questo senso, ad esempio, di Polo che ho avuto anche li modo di tastare con mano, la "plasticosità" di una rispetto alla morbidezza dell'altra proprio non l'ho notata

comunque, avanti con la discussione, non può far altro che giovare nella scelta affrontare tutte le varie questioni con i vari punti di vista!! :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
l'Elise? magari :D!

comunque imho senza dire che sono migliori o peggiori, visto che il discorso è molto soggettivo come nel caso dello sterzo, ma oltre a Punto, Mazda 2, Ford Fiesta, Vw Polo nuova, Seat Ibiza ultimo modello, Suzuki Swift, e persino Corsa post- restyling sono tutte un bell'andare a livello di dinamica ;). ovvio che il paragone lo si può fare a parità di motorizzazioni e potenza...

Si ma da come si legge sopra sembra che una qualsiasi segmento B motore base e senza vari pack sportivi sia meglio della mito da 135cv. Sinceramente non so se l'assetto della mito 135 sia uguale a quella da 78cv della 105 o della multijet (ma penso qualchedifferenza ci sia visto l'incremento di potenza). Io le auto che hai citato le ho provate quasi tutte al momento dell'acquisto della punto o dopo.E tutta questa superiorità dinamica rispetto a mito non l'ho notata.

Beh dipende da cosa intendi con andare di più, dal punto di vista puramente dei tempi la mito è deludente, anche se poi da guidare sa essere divertente (l'eq2 gli da un comportamento particolare), di certo non mi sognerei di definirla sportiva (il che per un alfa è decisamente male).

Per il resto purtroppo non ho avuto modo di provare la ds3 e la polo (in versioni sportiva) quindi non ti saprei dire (i tempi danno ragione a queste), di certo la MINI è su un'altro pianeta (e quella purtroppo l'ho provata).

C'è anche da dire che ora esce con le Koni FSD e con quelle non l'ho mai provata.

Io ho sentito invece tessere le lodi elle qualità dinamiche della fiesta (paradossalmente parlavano bene dello sterzo), qualcuno l'ha provata? adesso esce pure con un motore interessante.

Dalle esperienze che ho avuto posso affermare che le segmentoB del gruppo sono sempre state caratterizzate da un assetto "rassicurante" ovvero che non mette quasi mai in difficoltà il guidatore pure quando si tira forte.

la mini è bella da guidare,più sportiva e reattiva...questo comporta però una maggiore attenzione in alcuni frangenti...da passeggero sono stato protagonista dell'intervento dell'esp in situazioni un po' anomale (nel senso che non te lo saresti aspettato con un'altra vettura)

io e il mio gruppo di amici (quando capivamo meno) avevamo un "test track " su strada chiusa con pure un piazzale per mettere "alla prova" le varie reazioni della vettura in tutta sicurezza.Purtroppo quell'area non è più agibile...però ci siamo divertiti molto a vedere il limite delle varie vetture :lol:

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che un'auto a passo corto nelle frenate in curva ad altissima velocità sia più nervosa di una a passo più lungo....beh....

captain-obvious-captain-obvious-dum.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si vabbè, mò non stanno in strada e fanno cagare sotto anche a 50 all'ora.....non stiamo un attimo esagerando?

che una passo corto abbia reazioni un filo più nervose è lapalissiano, ma oramai di auto che facciano temere di non stare in strada non ne esistono più

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
si vabbè, mò non stanno in strada e fanno cagare sotto anche a 50 all'ora.....non stiamo un attimo esagerando?

che una passo corto abbia reazioni un filo più nervose è lapalissiano, ma oramai di auto che facciano temere di non stare in strada non ne esistono più

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
si vabbè, mò non stanno in strada e fanno cagare sotto anche a 50 all'ora.....non stiamo un attimo esagerando?

che una passo corto abbia reazioni un filo più nervose è lapalissiano, ma oramai di auto che facciano temere di non stare in strada non ne esistono più

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Continui a confrontare auto con passo più lungo, è ovvio che saranno più stabili. Inutile che ti offendi :roll:L'ho già detto due volte che è naturale che auto con passo più lungo siano più stabili.

Ciò non significa che mito, ypsilon, 500, polo, ds3, mini non abbiano comportamenti rassicuranti per la loro lunghezza.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non ho detto che non stanno in strada e che fanno cagare' date=' dico solo che in alcune situazioni sono propense a partire col culo anche a velocità non elevate e che in frenata si scarichino un po'. Come dice gimmo, sarà che ho guidato solo la punto della scuola guida a 30 all'ora in paese e poi una A4 e una golf. Oppure sarà che non mi chiamo Vettel o Lauda (o TonyH) e con certe reazioni, pur sapendo che non saranno "pericolose", non mi trovo troppo a mio agio!

Ripeto, non ho mai provato una fiesta o 207 (esempio), ma una mito di assetto mi pare piuttosto libertina. Probabilmente devo solo impare a fidarmi di più!

L'aveva un amico... ho sempre cercato di salirci il meno possibile perchè mi terrorizzava :lol:. Però è stato quasi divertente quando eravamo in 7 e abbiamo fatto una strada di montagna tra le frazioni per evitare i posti di blocco :lol:. Alla fine si sentiva una puzza orribile (probabile fossero i freni), però è sempre un ricordo piacevole :mrgreen:[/quote']

La mito libertina di assetto??Allora se provi auto veramente "svelte" e che ti fanno chiudere le curve "con la coda"...quelle che sono? Per mandare via di sedere una punto (senza esp) ci siamo impegnati abbastanza...la mito (con esp non disinseribile) è rimasta su strada ...la saxo vts del mio amico ha innescato un effetto pendolo pauroso (quella macchina m imette paura solo a guardarla :lol:) con tanto di testacoda scenografico alla fine delle varie remate per recuperarla. Ripeto manovre effettuate in tutta sicurezza in spazi appositi e chiusi al traffico.Mi chiedo pure perchè le scuole guida non facciano una lezione sulle manovre di emergenza (scusate l'Ot)

La mini come scrivete sopra ,date le sue caratteristiche , richiede un attimino più di perizia al volante

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.