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Cosa ne pensate delle auto vecchiotte?


Domanda

Inviato

Ciao a tutti, vorrei sapere qualche vostra opinione sulle auto un pò anziane ( 9/10 anni) e con parecchi Km sulle spalle. Ho visto che il prezzo di queste vetture è molto basso ad esempio: Fiat Punto 2002, cambio automatico, Km 115.000 € 2.000 trattabili, oppure varie BMW o Mercedes del 1998 in poi costano poco ma hanno percorso 250.000 e più Km. Sapete dirmi che genere di usura possono avere, a quale problematiche possono andare incontro e sè il cambio automatico influisce o si usura prima? Grazie, saluti.

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Inviato

E' semplice: paghi poco l'auto, tanto la manutenzione ed i pezzi di ricambio necessari per quelli giunti naturalmente a fine vita .

e soprattutto il cambio automatico può essere una mazzata.

Il gioco può valere la candela solo in caso di manutenzione sempre fatta e documentata.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Inviato

Argomento interessante: ci sono belle auto di neanche molti anni che sono praticamente svendute. Prendiamo questa, per esempio Auto usate: BMW, 325, i cat Futura AutoScout24 pagina di dettaglio il motore farà, probabilmente, ancora molti km. Ma il resto? Voglio dire: a 110.000km come si è messi ad ammortizzatori&co? A che kmetraggio bisognerebbe iniziare a cambiare questi organi meccanici (presumendo un uso "normale", rispettando i limiti)? Perchè mi sembra un peccato lasciare a marcire in un concessionario una cosa simile a quel prezzo, ma se poi da lì a 20.000km uno deve sostituire metà componenti....

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Inviato

100.000 km a mio parere sono pochi per un'auto.

Ovviamente ogni cosa va valutata nel suo contesto, ovvero soprattutto l'uso che ne è stato fatto e la manutenzione eseguita, ma in media non è un traguardo così tragico come spesso viene dipinto.

Ovviamente ci saranno materiali di consumo che andranno sostituiti.

Una cosa secondo me più subdola del numero di chilometri è il tempo, che tende ovviamente a degradare le gomme e le plastiche con effetti che possono ripercuotersi a catena su componenti che avrebbero potuto comunque continuare a funzionare.

E questo fattore non è strettamente legato al chilometraggio...

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

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Inviato
100.000 km a mio parere sono pochi per un'auto.

Ovviamente ogni cosa va valutata nel suo contesto, ovvero soprattutto l'uso che ne è stato fatto e la manutenzione eseguita, ma in media non è un traguardo così tragico come spesso viene dipinto.

Ovviamente ci saranno materiali di consumo che andranno sostituiti.

Una cosa secondo me più subdola del numero di chilometri è il tempo, che tende ovviamente a degradare le gomme e le plastiche con effetti che possono ripercuotersi a catena su componenti che avrebbero potuto comunque continuare a funzionare.

E questo fattore non è strettamente legato al chilometraggio...

Si e no.

Ci sono per esempio un sacco di componenti che vanno sostituiti e/o mantenuti per usura e manutanzione ordinaria tra 1 100k e 200k km, che invece tra gli 0 ed i 100k normalmente ignori

Per esempio, volano frizione, iniettori ( se diesel ) dischi freni etc.

ancora peggio dopo i 200k .

Il costo di manutenzione non è costante, ma cresce col kmtraggio.

Quindi per esempio dopo i 200k è opportuno mettere in previsione una revisione completa di un cambio automatico, che va a sommarsi al prezzo d'acquisto.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Inviato

Il problema é che il costo della manutenzione non si svaluta come il valore dell'auto.

Di per se prendere auto grosse kilometrate non è un problema...anche perché sono molto meno sfruttate delle piccole.

Bisogna però essere consci che ogni problema può far partire tanti soldini....quindi è cosa a evitare se si è tirati...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Inviato
Il problema é che il costo della manutenzione non si svaluta come il valore dell'auto.

Di per se prendere auto grosse kilometrate non è un problema...anche perché sono molto meno sfruttate delle piccole.

Bisogna però essere consci che ogni problema può far partire tanti soldini....quindi è cosa a evitare se si è tirati...

Esatto, ma (esempio) tra i 100k e 200k km, ci sono infinite cose da cambiare secondo i programmi della casa o ci sono solo cose "normali" tipo cambi olio, filtri, dischi&pastiglie? Perchè magari uno che fa pochi km trova un 325 con 40.000km e gli costa 19.000 euro, poi vede quello a 12.000euro che però ha 110.000km. Può prendere tranquillamente quello di 100.000km o è meglio prendere quello più fresco? Magari la manutenzione di quello che ha già 100.000 gli mangerà gran parte della differenza tra i 2 prezzi, e a questo punto tanto vale prendere quello da 40.000km....

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Inviato

Senza accennare la difficoltà nel rimediare pezzi di ricambio che magari sono caduti in disuso da parte della Casa costruttrice col progredire del tempo.

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Inviato

allora le auto moderne da 6 anni o anche di più a questa parte sono ideate e costruite per percorrere con la manutenzione ordinaria fatta per bene oltre i 300 mila kilometri senza particolarei problemi adesso l'annuncio di quella bmw che è un 325 m quini un motore ancora piu durrevole di un semplice 2.0 e per di piu anche a benzina .. scusate ma se questa è una macchina vecchia ... ancora se è stata fatta una manutenzione ordinaria nn eccezzioanle ma giusta... la distribuzione filtri olio quella macchina li fa altri 100 mila senza problemi ...... cmq è una bella macchina ma nn consumerà un accidnetE bhoo????

se la devi prendere prendila o quiella oppure altre con 100 mila le macchna sno nuove ..e poi magari meglio prrederne una con 150 mila reali che una con 80 mila m che magari ne ha 150 e pure fatti male

;)

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Inviato
allora le auto moderne da 6 anni o anche di più a questa parte sono ideate e costruite per percorrere con la manutenzione ordinaria fatta per bene oltre i 300 mila kilometri senza particolarei problemi adesso l'annuncio di quella bmw che è un 325 m quini un motore ancora piu durrevole di un semplice 2.0 e per di piu anche a benzina .. scusate ma se questa è una macchina vecchia ... ancora se è stata fatta una manutenzione ordinaria nn eccezzioanle ma giusta... la distribuzione filtri olio quella macchina li fa altri 100 mila senza problemi ...... cmq è una bella macchina ma nn consumerà un accidnetE bhoo????

se la devi prendere prendila o quiella oppure altre con 100 mila le macchna sno nuove ..e poi magari meglio prrederne una con 150 mila reali che una con 80 mila m che magari ne ha 150 e pure fatti male

;)

Non devi però pensare di prenderle al posto di una Panda....perchè la manutenzione NON è da Panda. IMHO perchè abia senso l'operazione bisogna destinare all'acquisto della kilometrata massimo il 50% del budget

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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