Vai al contenuto

Iscrizione ASI o club equivalente: un po' di info


Edolo

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Bof.... Una 164 Super l'ho avuta in uso dall'azienda per un tot di tempo e me la ricordo con piacere ( a parte il piantone di sterzo che prese quasi fuoco una volta a Torino in C.so Francia :mrgreen: ), per curiosità mi son messo a vederne le quotazioni..... "Potatoes"....... e potrebbe essere un'idea per prendere qualcosa di "simpatico" a patto di avere costi di gestione, intesi bollo e assicurazione, modici......visto che le percorrenze sarebbero comunque relativamente limitate....

La twin Spark giá mi andrebbe bene..... Ma magari una Turbina ....chissá?

spero non mi legga Paolino se no mi contagia e son fottuto.......

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Non nè per scoraggiare, ma ne ho visti tanti che volevano entrare nel collezionismo dal portone principale e son finiti a scappare dal cantinino.

Imho non è questa l'intenzione.

Si pensa magari di avvicinarsi all'automobilismo storico con un modello relativamente recente e pertanto più fruibile e meno impegnativo.

Poi sicuramente, come hai chiaramente esposto tu, la percezione è errata.

Semplicemente non si pensa che una Giulia di 40 o più anni fa sia più facile da manutenere rispetto ad un'ammiraglia degli anni 80-90.

Altra cosa che ingolosice è la reperibilità sul mercato.

Una Giulia la trovi solo da un collezionista. Una 164 ti aspetti di riuscire a trovarla più facilmente, magari svenduta come ferrovecchio :lol:

Forse anche questo presupposto è sbagliato ma la percezione credo sia quella

Link al commento
Condividi su altri Social

Semplicemente non si pensa che una Giulia di 40 o più anni fa sia più facile da manutenere rispetto ad un'ammiraglia degli anni 80-90.

Altra cosa che ingolosice è la reperibilità sul mercato.

Oddio, e' veramente cosi? cioe' mi vuoi dire che e' piu' facile (oggi) fare manutenzione su una Giulia SS che su un GTA (156/147)?

Lo so che la risposta in complesso probabilmente e' si (anche solo per il fatto che per fare manutenzione non ti serve tirare giu' il motore ogni volta), e probabilmente per assurdo e' anche piu' facile che trovi ricambi per la Giulia che per il GTA, ma se la metti nell'ottica di uno che non ci mette le mani per conto suo, secondo me (e magari sbaglio) e' comunque piu' semplice il GTA.... nel senso che lo porti dal meccanico e ci mette le mani, mentre con un modello piu' vecchio anche no... ok, ci vuole il meccanico giusto comunque, ma nel caso della Giulia devi trovare quello di vecchia scuola... con una recente no.

IMHO, ci si spende comunque una bella cifra in entrambi i casi... a me quello che fa paura delle storiche recenti non e' ora... e' fra 10/15 anni... e ancora di piu' delle attuali che diventeranno storiche.. fra 20 anni un lcd della strumentazione non so come lo risistemi..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Oddio, e' veramente cosi? cioe' mi vuoi dire che e' piu' facile (oggi) fare manutenzione su una Giulia SS che su un GTA (156/147)?

Lo so che la risposta in complesso probabilmente e' si (anche solo per il fatto che per fare manutenzione non ti serve tirare giu' il motore ogni volta), e probabilmente per assurdo e' anche piu' facile che trovi ricambi per la Giulia che per il GTA, ma se la metti nell'ottica di uno che non ci mette le mani per conto suo, secondo me (e magari sbaglio) e' comunque piu' semplice il GTA.... nel senso che lo porti dal meccanico e ci mette le mani, mentre con un modello piu' vecchio anche no... ok, ci vuole il meccanico giusto comunque, ma nel caso della Giulia devi trovare quello di vecchia scuola... con una recente no.

IMHO, ci si spende comunque una bella cifra in entrambi i casi... a me quello che fa paura delle storiche recenti non e' ora... e' fra 10/15 anni... e ancora di piu' delle attuali che diventeranno storiche.. fra 20 anni un lcd della strumentazione non so come lo risistemi..

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Sui costi la risposta imho è....dipende.

E' vero che alcuni pezzi della famiglia Alfetta-Giulia costano una scemata (il cambio COMPLETO l'ho pagato 750€ revisionato, in BMW per la Mini te ne chiedono 2000€ per la stessa faccenda).

In compenso a volte tiri completamente scemo a trovarli, mentre magari per 164 (e ancora di più per quelle più moderne) lo trovi direttamente a catalogo dal ricambista oppure trovi facilmente una vettura donatrice (mentre alfetta e giulia le hanno già pressate tutte, almeno qua attorno).

Più che altro, l'errore da non fare MAI...è pensare che i costi di manutenzione siano proporzionali al prezzo di acquisto del mezzo.

Puoi trovare una 164 al prezzo di una Uno...ma il ripristino non sarà uguale...sarà in proporzione al fatto che una te la portavi a casa con 15 milioni, per l'altra ce ne volevano 40.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tralasciamo il prezzo d'acquisto che come dicevo è solamente la prima rata, comunque potremmo essere li sui 6-8 k eurozzi.

Diciamo che a parte casi particolari il prezzo di acquisto e' un parametro irrilevante rispetto al mantenimento...

GTA ogni quanto la cambi la cinghia? diciamo che usandola poco non lo fai ogni 2 ma ogni 3 anni.....però devi tirare giù il motore.

In teoria ogni 5/6 anni.. in pratica ogni 3, e si, e' un lavoro da tirare giu' il motore.

Lo sterzo di un giulia è eterno, il servo di una 145 1.4 ti costa circa € 1.300 ......quanto sarà quello di una 147 GTA? non lo so, ma dopo 10-15 anni ci sta che lo devi cambiare.

Oddio, non te lo so dire, non c'e' nessuna GTA che conosco che abbia ancora avuto necessita' di cambiarlo... sicuramente una cosa che non c'e' (servo) non si rompe :D

Una frizione usurata su un Giulia la cambi in poco tempo, sull'altra??

Non e' un grandissimo lavoro, con 300 euro te la cavi, e comunque parliamo di un cambio ogni 130mila km... non sono 300 euro su due/tre volte nella vota della macchina a cambiarti il budget.

Le manovelle dei cristalli se non fai lo stupido ti durano una vita, se ti parte un motorino di quelli del GTA?

Mai sentito uno saltato (ma sicuramente e' qualcosa che si puo' rompere, mentre l'altro no..)

Il radiatore del Giulia si ripara del GTA no.

Si ripara anche quello del GTA (non conviene, ma si ripara)... anche questo comunque si cambia una volta nella vita dell'auto, forse due..

I problemi magari sono che certi pezzi (tubazioni) non si trovano o sono difficili da trovare... sono altre le rogne di roba che non si ripara, e guardacaso quasi tutta elettronica (amplificatore - che si ripara se becchi quello giusto - ma non si trova, o se si trova costa un botto, display autoradio e infonav, che non si trovano e non si riparano)

Con questo voglio dire che è ovvio che una vettura degli anni 90-00 è mooooolto più affidabile, ma la maggior parte dei componenti hanno comunque una "data di scadenza" oltre la quale non vanno....e li piangi di più.

La maggior parte non direi... una grossa fetta potenziale, si... e' la "dannazione" dell'elettronica.

N.B. Occhio a cambi automatici/sequenziali perchè li in paragone non lo fai con quello del Giulia ma con l'intera Giulia.

Non oso neanche pensare all'idea di avere una moderna "storicizzata" con il cambio automatico...

Quindi in realta', quoto Tony dipende.. sicuramente c'e' piu' roba che puo' andare storta.. ma probabilmente va storta meno frequentemente... e riquoto Tony sui costi.... IMHO comunque il problema principale e' la fascia di eta' tra i 10 e i 20 anni...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Per risparmiare e soprattutto rendermi la vita facile....... qualche tempo fa avevo trovato una Montreal a 10.000€ da "completa da rimettere a posto"....eufemismo per rottame.....

poi ci ho pensato un attimo ed é arrivata la crisi con i suoi miti consigli.......:lol:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per risparmiare e soprattutto rendermi la vita facile....... qualche tempo fa avevo trovato una Montreal a 10.000€ da "completa da rimettere a posto"....eufemismo per rottame.....

poi ci ho pensato un attimo ed é arrivata la crisi con i suoi miti consigli.......:lol:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Meno male.. Montreal è gia abbastanza complicata come convivenza in condizioni ottimali, da rimettere in piedi deve essere molto molto dolore...

Più che altro non si trova niente ed a pressi da capogiro (ricordatevi il siestema idropneumatico per far calare le palpebre dei fanali € 1.000 cad)

Alla fine se non era marcia del tutto l'avrebbe tagliata e venduta a pezzi (che penso sia la fine che ha fatto)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.