Vai al contenuto

Iscrizione ASI o club equivalente: un po' di info


Edolo

Messaggi Raccomandati:

Ricky sei un pozzo di scienza.

Un po' OTtamente parlando, si puo' fare una cosa simile per la Uno Turbo?

Il fratello della mia ragazza ce l'ha, vorrebbe assicurarla con un'assicurazione agevolata, ma al contempo farla periziare in modo da avere scritto nero su bianco il valore effettivo, non in base all'Eurotax o a Quattroruote nel caso di (toccandosi le balle) eventuali incidenti e/o problemi

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ricky sei un pozzo di scienza.

No, son solo fresco :D ho seguito per curiosita' mia una delle sessioni RIAR a Febbraio perche' quando entrera' in lista chiusa vorrei iscrivere ed omologare la Spider e mi sono appena passato il discorso delle assicurazioni a maggio per il GTA RIAR e mi sono visto tutte le belle sorpresine che puoi trovare... siccome alcune sono per nulla piacevoli e a volte si sono viste solo facendo le pulci ai documenti preferisco avvisare preventivamente gli altri in modo che non si trovino qualcosa di spiacevole.

Per il processo di iscrizione e omologazione (o perlomeno per farlo andare liscio) serve invece davvero essere dei pozzi di scienza, e queste persone ci sono.. e sono nei club che citavo prima, per quello invito caldamente a farsi seguire, ti assicuro che, specialmente nell'omologazione sono GIUSTAMENTE di una pignoleria non indifferente.

La cosa pesa soprattutto se hai un'auto che non e' tua da sempre, e quindi non sai se c'e' qualche particolare che come "comune mortale" non identifichi come modificato perche' non lo sai e sembra a posto (tipo appunto una selleria perfetta, originale, perfettamente compatibile con quella che potrebbe avere il tuo modello, ma non conforme semplicemente perche' anche se per l'auto era disponibile sia nera che rossa adesso la hai rossa, ma l'equipaggiamento originale era nero).

O ad esempio la mia spider non passerebbe la visita di omologazione perche' ha nel bagagliaio, montato in officina Alfa, la presa 12V, che sul modello non e' prevista.

Un po' OTtamente parlando, si puo' fare una cosa simile per la Uno Turbo?

Non ne ho idea, "purtroppo" quello che so lo conosco per utilita' mia, quindi sono molto focalizzato su Alfa. Di sicuro in vari documenti si citano i registri Alfa, Fiat e Lancia, quindi presumo che ci sia un registro Fiat, ed e' possibile che abbia anche questo una lista chiusa.. un modello come la Uno Turbo credo che abbia tutti i motivi per essere inserito in una lista chiusa (a parte che se e' una del primo modello dovrebbe anche essere ventennale ormai).

In lista chiusa di solito vengono messi o modelli di particolare nota da un punto di vista tecnico (quindi per Alfa la 8C, i vari GTA, GTV, etc) oppure quei modelli che sono a "rischio estinzione" o perche' ne sono stati venduti pochissimi o perche' complicati da mantenere in esercizio.

Ad esempio di 156 c'e' in lista chiusa la V6 2.5, ma solo se Qtronic... la manuale no... di GT c'e' solo la 3.2 V6, etc

Di 8C c'e' la competizione, ma non la spider.

Il fratello della mia ragazza ce l'ha, vorrebbe assicurarla con un'assicurazione agevolata, ma al contempo farla periziare in modo da avere scritto nero su bianco il valore effettivo, non in base all'Eurotax o a Quattroruote nel caso di (toccandosi le balle) eventuali incidenti e/o problemi

A ottobre, 8 e 9 a Imola c'e' un raduno RIAR, dalla comunicazione in realta' pare che sia un raduno sia di RIAR sia dei registri Lancia, Fiat, Ferrari e Maserati.

Non ho idea dell'apertura "al pubblico" dell'evento, ma presumo proprio di si visto che da quello che scrivono sembra una manifestazione che coinvolge tutta la citta'.

Non e' a due passi da Luino, ma potrebbe essere una bella occasione per entrare in contatto se e' interessato.

Tra parentesi, ho cercato info ed e' venuto fuori: Registro Fiat - Home

C'e' anche un link alla lista chiusa, non lo ho aperto, ma credo che il meccanismo di fondo sia lo stesso :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie mille Ricky.

Avevo già letto sul sito del RIAR la maggior parte delle informazioni che mi hai dato, ma mi fa piacere avere la conferma di avere capite bene. :)

Interessante la questione della Fondiaria SAI: mio cognato è stato gestore delle risorse umane in sede centrale fino all'anno scorso ed ha ancora ottimi contatti. Potrebbero essere utili a sbrogliare eventuali magagne. 65%-70% di sconto sulla tariffa normale è tantissimo. Varrebbe decisamente la pena tenerla se fosse così.

Il nostro esemplare è totalmente originale ad eccezion fatta dell'autoradio. Che poi, non ricordo perché, quello originale non l'ha mai avuto neanche da nuova, e non per nostra scelta. :pen:

La settimana prossima ne parlo a mio padre.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie mille Ricky.

Avevo già letto sul sito del RIAR la maggior parte delle informazioni che mi hai dato, ma mi fa piacere avere la conferma di avere capite bene. :)

Interessante la questione della Fondiaria SAI: mio cognato è stato gestore delle risorse umane in sede centrale fino all'anno scorso ed ha ancora ottimi contatti. Potrebbero essere utili a sbrogliare eventuali magagne.

La settimana prossima ne parlo a mio padre.

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie mille Ricky.

Avevo già letto sul sito del RIAR la maggior parte delle informazioni che mi hai dato, ma mi fa piacere avere la conferma di avere capite bene. :)

Interessante la questione della Fondiaria SAI: mio cognato è stato gestore delle risorse umane in sede centrale fino all'anno scorso ed ha ancora ottimi contatti. Potrebbero essere utili a sbrogliare eventuali magagne. 65%-70% di sconto sulla tariffa normale è tantissimo. Varrebbe decisamente la pena tenerla se fosse così.

Il nostro esemplare è totalmente originale ad eccezion fatta dell'autoradio. Che poi, non ricordo perché, quello originale non l'ha mai avuto neanche da nuova, e non per nostra scelta. :pen:

La settimana prossima ne parlo a mio padre.

Reale Mutua fa sconti folli.

Guardavo ora per la Uno Turbo.

Sei vincolato a farla guidare a solo 2 persone (quindi magari diventa una bella rottura), ma fino a 2000cc di cilindrata paghi 128 euri annui, altrimenti 140.

Prova a guardare qua -> http://www.realemutua.it/soluzioni_per_te/per_la_circolazione/autostorica_reale.htm

Poi clicchi su "calcola preventivo" e sbalordisci :D

A questo punto, dai una bella pulita alla spider, falla torchiare dai grandi capi del RIAR, vai in Reale Mutua e stai tranquillo che la spider la tenete finche' campate.

In bocc al lupo!!!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ocio Gimmo... salvo che non sia cambiato qualcosa da maggio e' proprio una delle situazioni che ho sottolineato di tenere d'occhio e su cui stare attenti..

La Reale Mutua ha fatto una importante precisazione nella sua polizza per auto storiche.

Nelle vecchie polizze "Autostorica" della Reale Mutua era presente il solo riferimento l' Art.60. del CdS. dove nel comma 4 sono definiti veicoli di "interesse storico"

quelli iscritti ai Registri Italiano Alfa, Italiano Fiat, Italiano Lancia, ASI, FMI, e sulla base di quello stipulavano la polizza autostorica.

Da inizio anno hanno introdotto la precisazione che le vetture di interesse storico sono quelle descritte all'art 60 del cds ma con riferimento all'art 213 del regolamento attuativo dove e' indicato esplicitamente il limite dei 20 anni.

Quindi se l'auto ha men di 20 anni devi pagare una franchigia fino a 5mila euro in caso di incidente/sinistro, e pare valere ANCHE PER LE POLIZZE GIA' ATTIVE.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, l'RCA è il grosso del costo assicurativo. Il furto e incendio saranno 300 euro l'anno sì e no dato che il valore dell'auto è basso e nella mia zona non rubano le auto neanche se lasciate aperte con le chiavi dentro tutta la notte. :)

Non la faremmo nemmeno se non fosse che la nostra prima 916 si è incendiata per un guasto. :|

Peraltro era molto più bella dell'attuale. Allestimento Blue Style, con vernice blu brillante metallizzato, interni panna e capote blu. Stessi cerchi 17'' con 5 fori, stesso motore. La LM Edition l'abbiamo avuta da AR con tante scuse, visto che mio padre poteva anche rimanerci secco.

Qualora dovessi avere limitazioni sul numero di persone che possono guidare l'auto non ci sarebbero problemi: la guidiamo solo io e mio padre.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

La Reale Mutua ha fatto una importante precisazione nella sua polizza per auto storiche.

[...]

Da inizio anno hanno introdotto la precisazione che le vetture di interesse storico sono quelle descritte all'art 60 del cds ma con riferimento all'art 213 del regolamento attuativo dove e' indicato esplicitamente il limite dei 20 anni.

Bella Ricky, grazie mille della dritta. Pericolo scampato perche' a Ottobre la Uno del "cognato" compie 20 anni, e la Golf della "suocera" li compie a Natale.

Per l'anno successivo potrebbero assicurarle a 100 euri la Uno e a 20 la Gof (+ spese) quindi?

Sarebbe una cosa abominevole. Allo stato attuale tenerle in vita costa 1100 euri annui..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.