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Oltretutto le versioni OPC delle Opel recenti, che io sappia, non sono mai state dei riferimenti di categoria, o sbaglio? :pen:

Comunque é bella 'sta GTC, sicuramente più della Megane.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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  • 4 mesi fa...
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In italiano non c'è nulla? Ci capisco poco.
Vedi 1° messaggio e qua sotto:
POCHI MA BUONI Basta aprire la portiera per ritrovarsi nel tipico ordine tedesco con una spruzzata di giovinezza. I vari comandi e pulsanti infatti sono quelli classici Opel, razionalmente ordinati e piacevoli al tatto. Il volante è completamente regolabile (altezza e profondità) come anche il sedile. Girate la chiave d'accensione, premete il pulsante SPORT e la strumentazione viene retroilluminata di un rosso inferno. Molto racing. I gadget elettronici con cui giocare sono giusto quei pulsanti presenti sull'interfaccia centrale e sono decisamente intuibili: modalità ECO (motore con prestazioni ridotte per migliorare i consumi) e SPORT (più reattivo il gas e sospensioni indurite). Oltre ovviamente ai classici comandi per la navigazione tramite GPS.

1.6 TURBO ECOTEC Per procedere in discesa, partiamo con i difetti. Il più grosso è sicuramente rappresentato dal motore: niente di drammatico, beninteso, tuttavia leggendo la scheda tecnica prima di provare la GTC viene spontaneo fantasticare sulle sue capacità. Non è certo "fermo", però una volta esaurita la coppia iniziale sembra imbrigliato da una forza invisibile, che probabilmente risponde al nome di "peso". Non siamo di fronte ad un fuscello di auto e il motore ne risente parecchio, soprattutto quando la lancetta del contagiri si arrampica sul quadrante. Un vero peccato, dato che avrebbe potuto rivaleggiare con il 1.6 Twin Scroll (utilizzato da BMW, Citroen, Peugeot...); in questa versione, però, siamo un gradino più in basso. In uscita dai tornanti va bene, spinge con forza, ma una volta esaurita la coppia iniziale non allunga a dovere. Meglio quindi anticipare la cambiata e cercare di sfruttare la spinta ai bassi piuttosto che tirargli il collo.

2.0 CDTI Se il benzina ci ha colpito per le sue mancanze, il 2.0 Diesel ci ha sorpreso per la sua pienezza: 10 e lode. Spinge fin dai regimi infimi (1750 giri/min circa) per dare il meglio di sé ai medi (380 Nm, mica pugnette) permettendo di essere pigri col cambio anche se si sta letteralmente aggredendo la strada. Tenere la marcia tra una curva e l'altra non implica nessun problema, niente muri o cali improvvisi ma sempre spinta consistente. Solo il sound non è molto coinvolgente, ricorda un po' i Diesel più datati. Ma forse stiamo cercando il pelo nell'uovo in un motore che, per quanto ci riguarda, non ha punti deboli.

TELAIO 30 E LODE Accoppiato al 2.0 Diesel c'è l'innovativo telaio che, tra anteriore HiperStrut e posteriore con ponte torcente, è un vero toccasana. Sempre sincero e comunicativo, non perde mai il controllo con eccessi di beccheggio o rollio, in grado di digerire ogni tipo di asperità e curva. Solo su asfalto umido e sporco siamo riusciti a metterlo in crisi: l'anteriore lentamente "smusa" concedendo tuttavia tutto il tempo di mollare il gas e raddrizzare lo sterzo prima di combinare guai. Facile e prevedibile. Basta settate in SPORT e pigiare l'acceleratore per godersi la favolosa spinta, imbrigliata da un telaio "tutto d'un pezzo".

OCCHIO AI FRENI L'unico appunto va ai freni. Non è nulla di grave, la frenata si dimostra potente e modulabile. Ma attenzione alle pestate violente: se sollecitato oltremodo l'impianto alza bandiera bianca e fa allungare il pedale del freno, trasmettendo la terrificante sensazione di aver perso la possibilità di frenare. Nel caso, non resta che rallentare, tirare un bel sospiro di sollievo e riprendere la guida... tenendo presente che non è una race replica.

AUTOSTRADA? SI' GRAZIE! Usciti dalle provinciali per la rituale "sparata", ci dirigiamo verso l'autostrada. Che la coupé di casa Opel dimostra di saper affrontare senza nessun patema. Inserita la 6° e selezionata la modalità ECO ci si ritrova a 130 km/h a 2.000 giri/min avvolti dal silenzio. E dall'elevato confort di marcia, dato che le sospensioni, in modalità ECO, sono sensibilmente più morbide. I consumi poi sono più che accettabili: tenendo il gas costante, ci si aggira intorno ai 6,5 l/100 km, molto buono considerato che siamo alla guida di un 2.0 litri. Aggiungeteci l'ampio spazio disponibile ai passeggeri e vi ritroverete alla guida di una berlina con l'estetica e la guida di una coupé. Quadratura del cerchio raggiunta!

Autore: Giuseppe Tagliozzi

Prova: Opel Astra GTC | Come va
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  • 1 mese fa...

Qualche foto "live" scattata durante questi giorni di test intensivi :mrgreen::redd:b9:drive::angelo:

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1.6 Turbo Cosmo S (quindi Flexride) con in più Navi e xeno.

Al momento il giudizio è :agree:, poi mi esprimerò meglio.

(mi sa che la porto a casa....vediamo come va la guerra fra i due lati della scrivania :D il nero non è esattamente in cima alla mia lista delle preferenze ma qui c'è il prezzaccio accio accio :D )

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Mi dice un gran bene!

Pensiero scaturito dalla prima foto. Tema: la fisionomia data ai musi delle automobili.

In un mondo in cui il 70% delle auto nuove ha i fari incazzati per andare in guerra, a me pare che le linee di questa infornata di Astra siano riuscite con grande equilibrio; in particolare il fronte, pur avendo comunque il taglio del faro molto inclinato, più che un'adolescente incazzato mi fa pensare ad uno sguardo femminile, molto suadente :) e senza per questo sembrare un'auto per donnicciuole modello Ypsiolon II :mrgreen:

Mi piaceva molto quella prima, mi piace molto questa, è venuta tanto bene. A ben pensarci, il segmento C di Opel mi è sempre piaciuto rispetto ai suoi tempi, a partire dalla Kadett quando ero bambino :D

Sono curioso, racconta come va.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Dunque, vediamo di spendere qualche parola in più (temo che sarà "qualche" secondo il mio metro...).

Anzitutto, prima che mi dimentico, voglio quotare al 100x100 ciò che ha scritto Wil riguardo il frontale. Pienamente d'accordo, ottimo bilanciamento fra aggressività e sguardo fascinoso, e pazienza se il brand al centro della lama cromata non è premium.

Tra l'altro, a proposito di lama cromata, trovo che le due aperture inserite nel cromo rispetto alla berlina, facciano un bell'effetto. Secondo me sono anche loro ad aggiungere qualcosa di stiloso al tutto.

Ho solo qualche lieve perplessità rispetto al tema utilizzato per riempire la boccona inferiore, quella grattugia insomma. A seconda della luce e delle angolazioni, a volte mi pare un po' troppo. Forse l'avrei vista meglio se incassata, non a filo.

Per il resto, riguardo l'estetica, beh a me piace un sacco. Solo due appunti: non vado pazzo per questi cerchi (quelli da 20" son più belli, la settimana prossima ne arriva una che li ha, farò un confronto fotografico) anche perchè non mi piace tantissimo quell'idea che hanno avuto di nascondere i bulloni (che son cinque comunque :lol:) con quella coppetta in... metalluro? Non mi fa impazzire. Il secondo appunto riguarda quei due flap aggiuntivi che stanno ai lati dello spoiler.

Credo sia un qualcosa di carattere aerodinamico (e lo spero), perchè esteticamente non ne capisco il motivo. Prima di tutto è evidente che sono aggiuntivi, ed in secondo luogo, rovinano il parallelismo che c'era tra il taglio dello spoiler vero e proprio e la linea a salire del fine vetratura laterale. Spero che siano lì per un motivo funzionale (che so, magari tenere pulito il lunotto) perchè altrimenti non capisco proprio. Vedendoli dal vivo, paiono cose aggiunte all'ultimo.

Gli interni, beh c'è poco da dire rispetto a quanto non si sia già detto riguardo la berlina. Son quelli, con i buoni materiali, i tocchi sciccosi del cambio di colorazione, i tanti tasti ammassati e via dicendo. Posizione di guida per me veramente ok, il cambio ce l'hai veramente "in mano".

Lo spazio: davanti sembra di stare sull'Insignia (anzi guidandola e tenendo d'occhio.... con la coda degli occhi :D la visuale generale comprensiva di specchiettoni, sembra di avere a che fare addirittura con qualcosa di più largo, nel traffico ti mette per un attimo in soggezione, ma ci torno dopo), dietro ho fatto un paio di prove e ritengo che lo spazio sia minimo minimo uguale a quello della precedente, con una maggior disponibilità per le gambe come mi era sembrato qualche giorno fa guardando alcune foto con un tizio seduto dietro ed il sedile anteriore in posizione.

Bagagliaio siamo sempre sugli stessi livelli di prima.

Il portellone ora si apre pigiando il brand Opel che ti "spara" su il portellone e tu riesci ad infilare le dita nell'incavo (altrimenti no :D), poi quando infili la mano per alzarlo scopri che anche sotto c'è il push gommato per far scattare la serratura elettrica... cioè si apre da due punti? :lol: Boh...

Io personalmente mi devo abituare ai tergi "della corriera". Per carità, puliscono in modo eccellente.... però io ci devo fare l'occhio, si muovono strani per me. :pen:

Riguardo i comandi di bordo... tanti tasti come detto. Con la consolle secondo me devi fare così: te la devi studiare, scegli le cose nel modo che ti piace e poi la lasci lì più che puoi :lol:. Almeno i tasti Sport e Tour sono in cima ai lati e li memorizzi in fretta (e assicuro che se hai il Flexride e cominci a goderne, li usi spesso ;) ci tornerò dopo ma fin d'ora dico a coloro che si dovessero trovare nel dubbio se metterlo o no come optional, LO PRENDANO. Hai veramente due macchine diverse ad un prezzo-optional ben inferiore a tante altre "cagate" di contorno).

Hanno levato le levette monostabili (ok, già sulla berlina ma la considerazione la faccio qui). Peccato, per me. Le hanno criticate tutti, imho a sproposito. Ci voleva un minuto UNO ad abituarsi e son la cosa più bella che ho usato attorno ad un piantone.

Cambiato qualcosa nelle regolazioni del sedile. La maniglia per lo scorrimento si è spostata a destra ed è diventata una maniglia (prima c'era ancora il levone da tirare sotto), quella della regolazione in altezza (qui anche passeggero) è identica a prima, è sparito il rotellone per lo schienale. C'è una leva blocca-sblocca e lo muovi tu con la schiena. C'è il bracciolo, e su di lui non dirò niente, perchè li odio tutti, fatti bene e fatti male. Attaccato al MIO sedile. Datelo al passeggero il bracciolo, io devo guidare non mi serve il bracciolo. Non sono al cinema.

Mettiamo in moto e partiamo, qui non c'è freno a mano a leva, sicchè ci metti un attimo a capire... che non devi capire niente. Quando ti fermi tiri il pulsante e si accende la "P" nel quadro. Quando devi partire, se sei in piano, basta che metti la prima e mollando frizione si stacca. Se sei in discesa o in salita, devi mettere il piede sul freno e tirare il pulsante. Se non metti il piede sul freno non si sgancia (e lei ti avvisa con una spia a forma di piede :lol: nel quadro che ti dice "ciccio pigia il freno altrimenti stiamo qui"). Se sei in salita fa anche da hill holder ma questa ormai non è più una chicca (me lo fa anche il Daily :mrgreen:).

Solitamente il freno a mano viene tirato ad un livello normale. Se hai timore perchè stai parcheggiando in forte discesa, tirando due volte il pulsante nell'arco di 10 secondi lei tira il freno a 1,21 gigowatt. :lol:

Partiti, il primo momento di smarrimento (che dura poco in verità) viene come scrivevo prima dal fatto di vedersi a bordo di una cosa veramente larga, guardando la strada hai comunque in visuale le sagome degli specchiettoni e ti chiedi "ma là in mezzo, ci passo io?" ed inoltre tra montantoni inclinatissimi e vetro orizzontale con metro di plancia davanti a te, l'effetto è un po', per chi ha presente "new beetle" e cioè.... "uhm, io sono abituato ad un'auto con il vetro che finisce lì, poi so che c'è tot di muso. Questa ha il vetro che finisce là, poi ci sarà tot di muso... ma dove cavolo finisce? Aiuto!". Poi ti rendi conto che la plancia in più è muso in meno e dopo le prime svolte capisci che non sei su una TransAm :mrgreen: insomma a me la paura è passata in fretta, fors'anche perchè la vecchia GTC aveva sì un po' di plancia in meno ma anche lì non si vedeva una cippa, quindi mi abituo in fretta.

Incredibilmente trovo che la visibilità posteriore e laterale-posteriore sia migliorata rispetto al vecchio modello. Il vetro laterale butta un po' più di luce ed il lunotto pare un po' più sviluppato in altezza. Restiamo ovviamente nel mondo del "si vede un kaiser", comunque, non sto dicendo che è una Sunbeam col lunotto da 2mq.

Da notare (non mi ero accorto prima) che anche i vetri laterali posteriori sono sbrinabili come il lunotto. Ce stanno i filamenti. :)

Capitolo dinamico, quello che mi fa pensare che me la porterò a casa. Una volta tanto vedo che hanno lavorato SUL SERIO. La macchina è abbastanza comoda in modalità normale, il motore a benzina è inesistente al minimo, silenzioso nell'uso normale ma urla un pelino troppo secondo me quando lo tiri, "entra" abbastanza.

180 cavalli... di oggi. Cioè, ci sono... ma qui si entra nel mondo Flexride, che è tutto da spiegare. Secondo me han giocato con le mappature per farti vedere che non hanno messo il tasto "Sport" a caso.

Mi spiego meglio. Io credo che la modalità "Tour" (sto parlando solo di mappatura motore, alle suspension ci arrivo dopo) non credo che sia la "normale". Per me te la ammazzano apposta per farti godere con lo Sport.

Il motore è regolarissimo, si muove senza un sussulto in seconda a regimi da Guzzi Falcone :lol: e se ne va... però tirando due marce in "Tour" ti viene da chiederti.... 180 cavalli, e quindi? Poi metti in Sport e chiedi "ma scusate, abbiamo cambiato motore strada facendo e non me ne sono accorto?"... cioè in prima e seconda te la strappa via da sotto il culo, dov'erano i puledri prima? Dai, state scherzando, quando abbiamo accelerato in "Tour" prima erano 120... :lol:

In definitiva come engine mi garba perchè sa essere molto dolce e molto cattivo a seconda di cosa schiacci, ma non so onestamente se farà registrare dei tempi da URLO. Buoni, si, ma del giorno d'oggi di un'Astra che comunque pesa.

Il cambio per me è FANTASTICO. Innesti come il mio 6 marce, leccati dolci ma un pelo più definiti "tac-tac", hanno accorciato i movimenti della leva. Come ho detto prima è anche un po' più a portata di mano, in più il pomello è una cosa bellissima da maneggiare. Frizione leggera come da tradizione "Opel a benzina", è cambiato qualcosa nello stacco-riattacco, ho slittato un paio di volte.

Freni, non posso dirle nulla. Mi ci sono trovato subito, io personalmente non trovo grandi cambiamenti perchè già sulla GTC H erano per me ottimi, forse c'è un pelo in più di vuoto ad inizio corsa del pedale.

Dinamica? Beh, bravi ragazzi avete fatto un bel lavoro. Tante cose sono ovvie, stiamo parlando di un'auto con le 235 da 19 quindi non vengo qui a scrivere "uè sul liscio ha un'aderenza laterale che non vi immaginate", ci mancherebbe fosse il contrario. Però ciò che mi ha affascinato di più e che mi porta a consigliare il Flexride, son le due anime COMPLETAMENTE DIVERSE. Ho fatto parecchio pavè... mettendo in Sport nell'arco di un secondo ti ritrovi con una macchina che ti mostra i lati negativi di un buon assetto professionale, ossia non ti saltano le otturazioni ma sballotti (grande sensazione di compattezza di cassa comunque), se stando sul pavè passi al "Tour".... ossignur modalità 164 con le suspension da cumenda e la spalla 65... comodissima.

Lo ripeterò fino alla noia, se siete indecisi fra il Flex e qualche "cagata" elettronica leggicartelli scaldavivande sfornatutto stiratrice o interni in pelle di macaco, METTETE IL FLEX, non ve ne pentirete. Ovviamente se si parla di un allestimento che lo pone a richiesta, la Cosmo S ce l'ha di serie per cui potete spippolarvi a scegliere i leggicartelli :D

Mi piace molto il fatto che in Sport il peso dell'auto scompaia, complice avantreno e risposta delle sospensioni imho c'è da divertirsi, lo sterzo cambia parecchio anche lui a seconda del tasto e a me è piaciuto (un filo troppo leggero forse in Tour, ma nel traffico l'ho apprezzato perchè in effetti la GTC H con la sua aria da Bmw in quanto a pesantezza, alla lunga in città rompe un po' i cocones) ma LA COSA PIU' BELLA (parlando di una Opel) è stata andare sulla strada giusta e riuscire a "sentire" davvero il lavoro che han fatto davanti, soprattutto in uscita di curva.

Incollata, puoi buttare giù come ti pare ma lei prende, non smusa e tutto ciò che arriva dai cilindri va sull'asfalto, io non sono Stig e le mie considerazioni possono lasciare il tempo che trovano, ma io sto vedendo veramente un gran bell'avantreno, che per altri marchi sarà la prassi, non discuto. Ma qui stiamo parlando di una Opel ed in questi giorni sto constatando che non erano solo dei "bla bla".

Per tanti aspetti di quest'auto le considerazioni possono essere soggettive e non si discute, ma per quel che riguarda la dinamica credo che possa ben valere lo slogan di Giulietta, e cioè "provami". Mi ha veramente soddisfatto. Forse mi mancherà un po' il sedere della GTC H, vettura che nella sua maggior semplicità e dinamica onesta ma non premium, una volta "imparata" ti aiutava a giocare un po' perchè era un sedere un po' più scivoletto se tu lo chiedevi, e tante volte andavi alla corda "di culo".

Questo sedere qui non sono riuscito a farlo muovere. Non si muove neanche il muso, in Sport sembra di essere su un kart. Non si muove niente, ecco.

Non chiedetemi i consumi. Non li ho minimamente cagati. :lol:

Questo è quello che posso dire per ora, ovviamente tutto IMHO ed in base alle mie esperienze, conoscenze e capacità. Per me promossa con ottimi voti. Diciamo che questo bel package ti fa sognare qualche brivido in più dal motore, perchè ci potrebbe stare benissimo (ripeto, in Sport ha di che soddisfare, però la dinamica è di un livello che ti fa chiedere di più).

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Grazie per la recensione Paolo! ;) Hai reso bene l'idea ed hai tirato fuori molti dettagli che normalmente non vengono fuori nelle impressioni riportate dalla stampa.

Circa sterzo ed anteriore: in uscita di curva, affondando sul gas hai notato l'intervento di una sorta di "eQ2"? ;)

Ci sono reazioni sullo sterzo, o la particolare sospensione fa il suo dovere?

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