Vai al contenuto
  • 0

Ford Fiesta 1.4 TDCI o Punto Evo 1.4 Np?


indecisa

Domanda

Come da nickname, sono indecisa sull'acquisto della mia auto.

La mia scelta ricade tra Ford Fiesta 1.4 TDCI oppure Punto Evo 1.4 NP: ho preso in considerazione quest'ultima solo perchè ha l'impianto a metano fatto direttamente dalla casa, perchè a livello estetico non mi fa impazzire.

Vi informo un po' su cosa dovrebbe fare la mia auto: 40 km/giorno per 5 giorni tra casa e lavoro di cui 90% extraurbano, in più diventerebbe l'auto principale in casa con cui spostarsi, quindi la userebbe anche mio marito le volte in cui deve fare circa 300 km tra andata e ritorno per lavoro (circa 2 volte al mese). Conto di farle fare circa 17.000 - 20.000 km l'anno, contando anche le varie uscite per svago, le domeniche d'estate al mare, ecc...

Dove abito io i distributori a metano stanno aprendo in praticamente tutti i paesi, aperti dalle 7.30 alle 9.00 di sera, anche i festivi (anche Natale!), quindi fare rifornimento alla Evo non sarebbe un problema. Ho provato la Evo NP e devo dire che in prima è veramente piantata, in situazioni di incroci trafficati o rotonde in cui c'è bisogno di un po' di brio è da incubo; inoltre in fase di prova ho provato a fare una curva un po' più "allegramente" (in terza, niente di chè) e ho dovuto subito correggere l'auto. L'ha provata anche mio marito il quale ha detto che non si comportava malissimo, ma che effettivamente non sembra molto robusta come carrozzeria. Tenete conto che al massimo siamo arrivati ai 70/80 km/h.

La Fiesta invece è ancora da provare.

Sto aspettando l'ultimissimo preventivo per la Evo da un rivenditore multimarca che mi aveva fatto un buon prezzo per la Fiesta, vediamo cosa riesce a fare...

Secondo voi cosa è meglio?

Della Fiesta le uniche cose che non mi sono piaciute sono l'autoradio e i sedili posteriori non completamente abbattibili, ma ripeto che non l'ho ancora provata quindi non posso parlare di prestazioni.

scusate il post lunghissimo! attendo vs. consigli

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se la Punto col 1.4 ti è sembrata "piantata" non aspettarti miracoli dal 1.4 TDCi: vero che è sovralimentato, ma non brilla certo per prestazioni. Se si tratta di fare strade a scorrimento veloce, meglio il 1.6 o il 1.3 MJT sulla Punto.

In ogni caso mi sembrate molto poco orientati sulla Fiat, quindi come mai non avete considerato anche altri modelli?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se la Punto col 1.4 ti è sembrata "piantata" non aspettarti miracoli dal 1.4 TDCi: vero che è sovralimentato, ma non brilla certo per prestazioni. Se si tratta di fare strade a scorrimento veloce, meglio il 1.6 o il 1.3 MJT sulla Punto.

In ogni caso mi sembrate molto poco orientati sulla Fiat, quindi come mai non avete considerato anche altri modelli?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io ho avuto per diversi anni la fiesta 1.4 tdci vecchio modello e per un uso urbano/extraurbano andava benissimo!!!! figurati la nuova che è stata migliorata! più leggere e turbo che attacca prima. Dove pecca è in autostrada dove si mostrano tutti i limiti del 1.4 soprattutto nei sorpassi in presenza di macchina carica.... io ti direi Fiesta....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando si tratta di diesel piccoli di solito viene consigliato il 1.3mjet della fiat che è montato anche sull'Opel Corsa e sulla Suzuki Swift!

Questo perchè, rispetto al 1.4 Ford/peugeot, è più moderno e prestazionale oltre a essere parco! Anche per quanto riguarda la manutenzione ha dei vantaggi!

Comunque per il max risparmio andate sulla Punto a metano, certo le prestazioni non sono il suo forte, ma in extraurbano possono bastare.

Se invece volete un'auto "per tutti i giorni" andate di fiesta diesel!

PS prestazioni: dipende anche da cosa siete abituati a guidare!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie ancora! l'auto verrà usata tutti i giorni e soprattutto fuori città, tranne che per fare la spesa il sabato o piccoli spostamenti. Se dovessi usarla solo in città o per piccoli spostamenti fuori prenderei una panda a metano o una yaris a benzina. Io non faccio le corse e faccio pochi sorpassi, soprattutto quando torno a casa la sera e mi rendo conto che sono stanca, quindi non voglio rischiare a meno che non ci sia il camion che fa i 60...e in quel caso comunque scalo marcia per avere più ripresa.

Ps qui siamo in pianura, quindi pochi tornanti e salite a meno che non decidiamo di fare un giro sulle colline o di scollinare verso la Toscana!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il 75cv è sufficiente, e sicuramente più agile del 1.4tdci che eccezion fatta per la versione da 90cv è da mettercisi con l'anima in pace perchè è fiacco, c'è poco da fare

il 95cv anche conn 5persone a bordo ed in salita non mostra affaticamento, vale tutti i soldi di sovrapprezzo. Sotanzialmente dipende dall'utilizzo.

Provarli è l'ideale per capire bene

Il metano è una scelta economica a meno che non si prenda un turbo come passat o doblò. La convenienza è impareggiabile

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.