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Miata, Elan, MGF o Z?


Ospite

Domanda

Buongiorno, cerco pareri (magari da possessori) per facilitare la scelta e fugare un po' di dubbi su queste 4 auto...Dopo un'accurata analisi, e dopo aver visionato parecchie auto (ciò mi ha già aiutato a scartare altre auto che erano in lizza, tipo 916 spider), sono tuttora impegnato nella caccia alla mia due posti secchi.

Premesso che,

-Punto a un'auto che nel giro di un pugno di anni potrà divenire storica

-Che mi faccia divertire e scoperta, ottimo telaio e handling,non necessariamente con tanti cv.

-Interni quantomeno esotici, mi piacerebbe la pelle.

-Sarebbe la mia moto domenicale, per intenderci.

Alla fine le papabili restano:

MX-5 NA

mazdamx5miata1.jpg

Bella e soprattutto provata personalmente...

Nulla da dire, se non che gli interni non sono granchè, a meno di scovare una limited ed. dei primi 90' (non proprio easy)....punterei al 1.8.

Z3 Roadster

50252877.jpg

Più ne vado a visionare, più non me la levo dal cervello.

Per me è già un classico. La posizione di guida, con quel volante verticalissimo, mi sembra ancora più sportiva che Mazda...interni di design e pelle di serie su tutte...sono restio tuttavia sul 1.8 e 1.9....ma i 6L (2.0 e 2.2) sono arrivati a fine 90...e tarderei e di molto il compimento del ventennio...:|

MGF

mgf5.gif

Un'amico ha una MG TF e devo dire che la macchina per intrigare intriga...anche se a assemblaggi...

E anche se la 1a MGF ha fama di non stare in strada...:lol:

ELAN M100

elanjb.jpg

La scimmia che mi percuote il cranio con più veemenza...:D

Esotica, SE o S2 mi piaciono entrambe.....anche se è l'unica TA del lotto, tante cose gliela fanno perdonare...mi spaventa assai manutenzione e affidabilità (l'unica turbo, e non parliamo di turbo recente...)

Attendo VS. considerazioni e ringrazio chi vorrà consigliarmi.

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Confermo, la prima MG TF non sta in strada. E, a dire il vero, nemmeno la seconda.

La Z3 vale la pena solo 6L, imho, il 1.8 e il 1.9 sono proprio motori scarsi...

La Elan, ti diro', non mi è mai piaciuta, e soprattutto l'affidabilità non è dico inesistente, ma ancora un po' peggio.

Per esclusione direi Miata, anche se, per il mio personale gusto, cercherei una dei primi 1.8 della NB.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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Confermo, la prima MG TF non sta in strada. E, a dire il vero, nemmeno la seconda.

La Z3 vale la pena solo 6L, imho, il 1.8 e il 1.9 sono proprio motori scarsi...

La Elan, ti diro', non mi è mai piaciuta, e soprattutto l'affidabilità non è dico inesistente, ma ancora un po' peggio.

Per esclusione direi Miata, anche se, per il mio personale gusto, cercherei una dei primi 1.8 della NB.

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Grazie dei pareri...

Guarda, una NB del 2001 l'ho visionata sabato....

Io quel frontale proprio non riesco a digerirlo :D

E siccome quando la prendo poi me la devo tenere, preferisco mettermi in garage un oggetto che come lo vedo sbavo, non voglio accontentarmi, ecco. :mrgreen:

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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Mio fratello qualche anno fa ebbe lo stesso " dilemma".... Alla fine trovo' una bella occasione per una Z3 con il 2.8 a 6 cilindri, oltre al motore decisamente piacevole soprattutto scabriolati.....era decisamente appagante anche esteticamente, con le carreggiate allargate, rispetto alle 4 cilindri.

Diciamo che non si e' mai pentito della scelta..... Ed io stesso le volte che l'ho guidata l'ho trovata una ottima spider, perfetta con quel motore.

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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Ciao, e' ovviamente una questione di gusti ma io ti consiglierei di eliminare dalla lista sia lotus che mgf (per me sono dei semplici orrori oltre che auto non propriamente affidabili) e concentrarti su miata e z3.

Io propenderei, come suggerito da altri, su z3 se hai intenzione di andare sui 6L, altrimenti miata, che risulterebbe la vincitrice in qualunque ambito (escluso, appunto, il fascino del 6 cilindri).

Difficile trovare in Italia una NA limited edition, se vuoi una versione particolare devi dannarti l'anima. Sulla NA per me queste sono le tre combinazioni piu' belle:

1 - BRG con interni tan

2 - Nera con interni tan

3 - Blu puffo con interni neri

Purtroppo non so esserti di aiuto con le versioni speciali perche' conosco solo quelle di mercato giappo ed inglese. Circa il motore, 1.6 va benissimo, poi ovvio che se cerchi una piu' recente trovi il 1.8 con LSD di serie. DA evitare il 1.6 depotenziato (non so se mai giunto in Italia).

La NB anch'io la trovo bellissima (piu' della NA) con l'esclusione del muso, quello e' banalissimo e fa perdere molto del carattere della prima versione ;)

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La NB anch'io la trovo bellissima (piu' della NA) con l'esclusione del muso, quello e' banalissimo e fa perdere molto del carattere della prima versione ;)

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Cosa non ti convince degli interni della NA? Per me sono un po' piu' giocattolosi di quelli della NB, tuttavia stilisticamente e' possibile elaborarli con poche accortezze per renderli piu' belli ed unici. Considera che i sedili in pelle con poggiatesta integrato c'erano anche su alcuni modelli di NA (su alcune versione JDM c'erano anche gli altoparlanti integrati dei poggiatesta 8-))

ecco un esempio

leather-interior-mk1_pic6.jpg

:mrgreen:

Modificato da poliziottesco
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Prima Miata qualsiasi va bene.

Poi la Z Roadster, passeggia con il 1.9 16V da 140 CV è un bel motore (318is) è fatta per andare in souplesse e diverte.

Le 6L da 2.0 litri non si distaccano molto, la 2.2 (venuta dopo) è più rotonda.

Il Must sono le 3.0 litri 6 cilindri. M non sono da considerare: troppo nervose.

   

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Guarda un po' che roba

3036753-5.jpg

In teoria sedili, volante , inserti plancia, quadranti strumenti, puoi cambiare di tutto. Certo, poi non so quanta disponibilita' ci sia ad es. per i sedili, ma volendo e potendo te la puoi elaborare come vuoi.

Poi, ovvio che z3 era ad altro livello, sopratutto su certe versioni indiavolate...ma al di fuori di quello che cerchi

Bmw-Z3-blue-interior-design-cars.jpg

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