Vai al contenuto
  • 0

Mercedes SLK Vs. Porsche Cayman


GrigioIngrid

Domanda

Ciao a tutti,

Entro fine agosto sarei intenzionato a "regalarmi" una nuova macchina...e, sinceramente, sono molto molto indeciso tra la nuova SLK uscita a Marzo e la Porsche Cayman: so che sono due tipi di macchine diversi ma il mio gusto a pelle mi ha portato, dopo diversi mesi, a un bivio finale tra questi due modelli.

L'Slk mi piace davvero tanto, è un modello uscito da pochissimo tempo che non subirà restyling corposi per qualche anno, adoro il frontale del nuovo corso Mercedes, mi attrae il fascino della "cabrio" e trovo l'hard-top la soluzione migliore, ha sopra tecnologie recenti...insomma, è una granturismo perfetta per i miei bisogni, usufruibile nella vita di tutti i giorni e godibile nelle trasferte domenicali (sono un girellone); inoltre, considerandola a parità di prezzo con la Cayman, potrei scegliere un buon motore e riempirla di optional...insomma, farei un preventivo per un auto davvero completa.

D'altra parte ho una voce, nascosta sotto sotto nel cervello, che sistematicamente esce ogni 20ina di giorni e mi fa "ehi, stai spendendo davvero tanti soldi, perchè non ti guardi intorno? forse puoi toglierti uno sfizio...", ed è così che finisco sempre sulla Cayman: vuoi per la linea, che mi da i brividi da quanto la amo; vuoi per il mio amore sistematico per le Porsche e per il fatto che non ho potuto, per ora, permettermene una; vuoi per la voglia/desiderio di una macchina con un impronta maggiormente sportiva...insomma, anche stasera ho passato la serata sul configuratore del sito della Porsche con la bava alla bocca girellando tra i miei sogni sullo schermo.

Cosa ha la Porsche che mi fa fermare? il fatto che nel 2012 sia previsto il debutto della nuova generazione, mi deprime in partenza sapere che sto per sganciare abbastanza soldi per avere un auto a fine corso e con tecnologie sviluppate anni fa; d'altra parte però è visibile dai rumors che la nuova generazione sarà molto molto molto simile esteticamente a quella attuale...sono addirittura arrivato a pensare di prenderla usata, darla via nel 2012 e, aggiungendo la differenza, ri-prenderla nuova...insomma, sto delirando, roba da terapia.

...tuttavia, la Cayman bianca col pacchetto design e cerchi neri, o nera con cerchi da 19 non mi fa dormire di notte :mrgreen:

Non mi preoccupa il distacco tra i due preventivi, o le maggiori spese che mi comporterà la gestione della Porsche...vorrei da voi un parere sulle due macchine tralasciando il fattore monetario, so che sono due cose davvero diverse ma...al cuor non si comanda!

ps. non proponetemi altri modelli, non voglio allargare le possibili scelte, voglio focalizzarmi su queste due, grazie mille :razz:

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Premesso che sto per esprimere esclusivamente pareri personali, quindi tutto quello che leggerai sotto e puramente una mia analisi personale e premesso che le due auto sono MOLTO diverse io direi che:

SLK 2011

-non giudico l'estetica, fattore soggettivo. a me personalmente però pare un involuzione del modello precedente.

-tipica auto da souplesse, anche con la 350, non aspettarti comportamento marcatamente sportivo, o cmq emozioni paragonabili alla Cayman in ogni situazione di guida.

- E' vero viaggiare a tetto scoperto è quanto di più coinvolgente esista in natura....ti ricordo che il listino porsche contempla un'auto molto silile alla cayman con l'opzione capelli al vento..

-Qui mi moralizzeranno, ma a me non importa perchè è la verità....la SLK è la tipica auto da donna del capo...a voler essere precisi da 50enne raggrinzita in vena di restauro dei fasti passati....:lol: Cayman decisamente più maschia e da appassionati.

CAYMAN

-Nonostante i porschisti snobbino sia questa che la boxster, qua siamo su soluzioni tecniche che neanche andiamo a paragonare a SLK, immagino tu sappia già bene quali sono.

-Ciò implica sensazioni di guida decisamente superiori in ogni contesto.

-Modello nuovo in arrivo? Credevo non esistessero vecchie porsche, ma solo nuovi proprietari...:mrgreen:

-Questa non ha la modalità capelli al vento...io unirei la caratteristica della SLK a quelle della porsche nella boxter, non ci hai mai pensato?

Non sto a sindacare sui prezzi, se te le puoi permettere entrambe, non c'è nulla da discutere.

Tutto sta a cosa cerchi...non so quanti anni hai, non so quali auto possiedi, hai posseduto. MA se si tratta di uno sfizio, porsche forse ha ancora qualcosa in più da dire che Mercedes, in my opinion.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Premesso che sto per esprimere esclusivamente pareri personali, quindi tutto quello che leggerai sotto e puramente una mia analisi personale e premesso che le due auto sono MOLTO diverse io direi che:

SLK 2011

-non giudico l'estetica, fattore soggettivo. a me personalmente però pare un involuzione del modello precedente.

-tipica auto da souplesse, anche con la 350, non aspettarti comportamento marcatamente sportivo, o cmq emozioni paragonabili alla Cayman in ogni situazione di guida.

- E' vero viaggiare a tetto scoperto è quanto di più coinvolgente esista in natura....ti ricordo che il listino porsche contempla un'auto molto silile alla cayman con l'opzione capelli al vento..

-Qui mi moralizzeranno, ma a me non importa perchè è la verità....la SLK è la tipica auto da donna del capo...a voler essere precisi da 50enne raggrinzita in vena di restauro dei fasti passati....:lol: Cayman decisamente più maschia e da appassionati.

CAYMAN

-Nonostante i porschisti snobbino sia questa che la boxster, qua siamo su soluzioni tecniche che neanche andiamo a paragonare a SLK, immagino tu sappia già bene quali sono.

-Ciò implica sensazioni di guida decisamente superiori in ogni contesto.

-Modello nuovo in arrivo? Credevo non esistessero vecchie porsche, ma solo nuovi proprietari...:mrgreen:

-Questa non ha la modalità capelli al vento...io unirei la caratteristica della SLK a quelle della porsche nella boxter, non ci hai mai pensato?

Non sto a sindacare sui prezzi, se te le puoi permettere entrambe, non c'è nulla da discutere.

Tutto sta a cosa cerchi...non so quanti anni hai, non so quali auto possiedi, hai posseduto. MA se si tratta di uno sfizio, porsche forse ha ancora qualcosa in più da dire che Mercedes, in my opinion.

Ti ringrazio per la tua risposta :)

Hai perfettamente centrato i punti che stanno tenendo in bilico la mia decisione, da una parte una macchina meno emozionale e più da "girata della domenica", dall'altra una macchina grintosa che toglie il fiato.

Ho considerato giustamente anche la soluzione Boxster ma, sinceramente, odio il soft-top in tela...non so perchè, ma non mi piace per niente; per questo tra tutte le cabrio e roadster in circolazione avevo proprio puntato l'Slk, per la presenza dell'hard top...! la linea e la bellezza della Cayman farebbe passare in secondo piano il fattore cabrio...il culo della Cayman mi fa morire.

...certo, nel caso decidessi di orientarmi in casa Porsche, un'occhiatina alla sorellina Boxster la darei :)

Quest'acquisto vuole essere sì uno sfizio, ma una sfizio ponderato...il cuore vola verso la Cayman, la ragione mi dice "riflettici prima di tirare fuori i soldi"...

Tra l'altro stamani, visto che sto smaniando in modo non indifferente, son andato al Porsche Center e avrebbero una Cayman S in pronta consegna da brividi e con un ottimo sconto...sono uscito da là dentro con le mani sudate fredde :mrgreen: inoltre, controllando dal sito ufficiale, è pieno di Cayman con 100-500 km in pronta consegna sparse per tutta Italia...non dovrei neanche aspettare i tempi di consegna per averla praticamente nuova...

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Cayman è una delle auto che si avvicinano di più al concetto di "sportiva vera" tra quelle utilizzabili quotidianamente. La SLK nasce da una concezione dell'auto molto più "turistica" e questa non vuole assolutamente essere una critica, ma semplicemente la constatazione di una scelta.

Per questo motivo, ma anche per considerazioni legate al prezzo, valuterei la Mercedes-Benz solo con motori più compatti e mi lascerei i 6 cilindri nel caso optassi per una concittadina di Stoccarda.

Personalmente non comprerei una Cayman nuova oggi a causa dell'imminente uscita del nuovo modello. Questo a meno di non riuscire ad ottenere sconti folli sulle pronte consegne.

Buona alternativa, come hai detto tu, sarebbe quella di prendere un usato fresco... e poi si vedrà se tenerlo, permutarlo per una Cayman II (probabile che all'inizio ci sia solo la S) o qualche altra cosa (Jaguar XE :§).

Considerazioni del tutto analoghe sulla Boxster, tenendo conto che la porti a casa con buon 15-20% in meno.

In ogni caso mi sembri molto orientato su Porsche quindi ripeto, a meno che tu non decida di contenere la spesa e andare su una SLK 4 cilindri con gli optional giusti, lasciati attrarre dal brand.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Cayman è una delle auto che si avvicinano di più al concetto di "sportiva vera" tra quelle utilizzabili quotidianamente. La SLK nasce da una concezione dell'auto molto più "turistica" e questa non vuole assolutamente essere una critica, ma semplicemente la constatazione di una scelta.

Per questo motivo, ma anche per considerazioni legate al prezzo, valuterei la Mercedes-Benz solo con motori più compatti e mi lascerei i 6 cilindri nel caso optassi per una concittadina di Stoccarda.

Personalmente non comprerei una Cayman nuova oggi a causa dell'imminente uscita del nuovo modello. Questo a meno di non riuscire ad ottenere sconti folli sulle pronte consegne.

Buona alternativa, come hai detto tu, sarebbe quella di prendere un usato fresco... e poi si vedrà se tenerlo, permutarlo per una Cayman II (probabile che all'inizio ci sia solo la S) o qualche altra cosa (Jaguar XE :§).

Considerazioni del tutto analoghe sulla Boxster, tenendo conto che la porti a casa con buon 15-20% in meno.

In ogni caso mi sembri molto orientato su Porsche quindi ripeto, a meno che tu non decida di contenere la spesa e andare su una SLK 4 cilindri con gli optional giusti, lasciati attrarre dal brand.

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...dovrei informarmi su quanto ci rimetterei (ovviamente a occhio) con la permuta tra 2 anni, ma ho il terrore che la cifra sia ragguardevole e molto sfavorevole :(

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Una domanda: preferisci prendere la cayman e passare il resto della giornata a godertela o preferisci prendere una slk e passare la giornata sul configuratore porsche mangiandoti le mani? :mrgreen:;);)

Il configuratore Porsche è fatto molto meglio. Se devi passare la giornata a giocare con uno di quelli meglio Porsche! :lol:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Opto per Cayman usata.....in attesa di.....valutare i Pro ed i Contro.;)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, come sai si tratta di due auto un po' diverse.

Per la slk ti riporto quanto ho scritto in una'tra discussione:

"Casualita' ha voluto che ho fatto una breve prova stamattina. Non da conce ma semplicemente tastando l'auto di una "collega".

Trattavasi proprio di 200 sport con manulae a sei marce.

Esordisco dicendo che, per quello che mi piace, se mi dai una roadster due posti TP e cambio manuale, puo' anche essere un cesso ma genera in me nella maggior parte dei casi commenti positivi.

Infatti, l'auto mi e' piaciuta; in breve:

Linea - non mi piace ma si va agusti. Diciamo che almeno e' piu' mascolina delle precedenti versioni

Interni, finiture, materiali - non spendo troppo, in molto casi veramente al top, con qualche plastichina rigida evitabile ma si puo' sopravvivere

Dotazioni - non ho idea di cosa ci fosse come optional, posso solo dire che l' air scarf non e' per i puri e duri ma rende l'auto assolutamente piacevole anche in autostrada e con temperature basse. Per la cronaca stamattina mi sono fatto 100km con la mazda ed avevo quasi i ghiaccioli alle orecchie (13 gradi), con la MB, anche senza l'air scarf in funzione, venticello zero. Se la spider e' per i w/e va bene la rudezza, se la devo usare sempre, ben vengano certe mollacciosita'

Motore - mmmh...uno di questi benzina moderni che sembrano quasi un diesel, corposo ai medi regimi, poco divertente in alto, accettabile la tonalita' allo scarico. Turistico, direi. Se si cercano prestazioni da sparo non va, se si cercano emozioni alte, neanche. Al confronto la z423i e' piu' entusiasmante (ma non particolarmente prestazionale)

Sterzo - un po' troppo leggero ma sufficientemente diretto, si capisce che il motore non pesa piu' di tanto. Odiosa la corona del volante dal diametro troppo ampio.

Freni - per quello che ho provato su starda, niente da di'

Agilita' - mmmh..probabilmente meglio di prima ma non siamo certo in area boxster/370Z. Peggio di Z4, pero' devo ammettere che secondo me sottosterza meno. Il telaio mi ha dato l'impressione di flettersi un tantino troppo, ma devo dire che questa impressione l'ho avuto andando un po' solo esagerando nel misto stretto. L'assetto e' il solito tettesco finto sportivo, tuttavia soono incline a pensare che in veste standard potrebbe essere sin troppo morbido

Cambio - niente miracoli ma piacevole negli innesti, lo avrei preferito piu' secco ma sono abituato alla mx5

Giudizio finale - una bella spider turistica per chi cerca costi di gestione medi e vuole guidare a cielo aperto gettando l'occhio piu' al prestigio/lusso che alle doti sportive ;)"

sulla cayman, torno tra un po' ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora dicevo prima la Cayman. Esordisco nel peggiore dei modi dicendoti che non l'ho mai provata, pero' ho provato la Boxster S 987e ti dico....

...beh, come piacere di guida l'auto e' semplicemente perfetta, nella mia limitata esperienza l'auto migliore che abbia mai guidato (con l'eccezione di una ferrari 430 spider con la quale non ho pero' fatto granche'). Premetto che non sono un pilota smaliziato, non faccio pista e che l'auto l'ho provata su strada (guidata per una giornata intera)

Faccio prima a dire cosa NON mi e' piaciuto

1) gli interni appaiono datati, sono triste a meno che non vai pesante sulle personalizzazioni e risultano anche abbastanza angusti (ma ci sta)

2) la insonorizzazione a capote chiusa non e' il massimo (e ci puo' stare)

3) costa un botto

4) personalmente la linea non mi garba, le auto a motore centrale in generale non mi piacciono granche'

Per il resto tutto eccellente, handling spaziale (meglio di elise, sarei curioso di provare Evora S) con il motore che e' al top in assoluto :clap

Mi associo agli altri nel dire che su cayman propenderei per l'acquisto solo se avessi un forte sconto, anzi io andrei esclusivamente di cayman s usata. La tieni quanto ti pare e poi con calma, valuti la nuova.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.