Vai al contenuto
  • 0

Mercedes SLK Vs. Porsche Cayman


GrigioIngrid

Domanda

Ciao a tutti,

Entro fine agosto sarei intenzionato a "regalarmi" una nuova macchina...e, sinceramente, sono molto molto indeciso tra la nuova SLK uscita a Marzo e la Porsche Cayman: so che sono due tipi di macchine diversi ma il mio gusto a pelle mi ha portato, dopo diversi mesi, a un bivio finale tra questi due modelli.

L'Slk mi piace davvero tanto, è un modello uscito da pochissimo tempo che non subirà restyling corposi per qualche anno, adoro il frontale del nuovo corso Mercedes, mi attrae il fascino della "cabrio" e trovo l'hard-top la soluzione migliore, ha sopra tecnologie recenti...insomma, è una granturismo perfetta per i miei bisogni, usufruibile nella vita di tutti i giorni e godibile nelle trasferte domenicali (sono un girellone); inoltre, considerandola a parità di prezzo con la Cayman, potrei scegliere un buon motore e riempirla di optional...insomma, farei un preventivo per un auto davvero completa.

D'altra parte ho una voce, nascosta sotto sotto nel cervello, che sistematicamente esce ogni 20ina di giorni e mi fa "ehi, stai spendendo davvero tanti soldi, perchè non ti guardi intorno? forse puoi toglierti uno sfizio...", ed è così che finisco sempre sulla Cayman: vuoi per la linea, che mi da i brividi da quanto la amo; vuoi per il mio amore sistematico per le Porsche e per il fatto che non ho potuto, per ora, permettermene una; vuoi per la voglia/desiderio di una macchina con un impronta maggiormente sportiva...insomma, anche stasera ho passato la serata sul configuratore del sito della Porsche con la bava alla bocca girellando tra i miei sogni sullo schermo.

Cosa ha la Porsche che mi fa fermare? il fatto che nel 2012 sia previsto il debutto della nuova generazione, mi deprime in partenza sapere che sto per sganciare abbastanza soldi per avere un auto a fine corso e con tecnologie sviluppate anni fa; d'altra parte però è visibile dai rumors che la nuova generazione sarà molto molto molto simile esteticamente a quella attuale...sono addirittura arrivato a pensare di prenderla usata, darla via nel 2012 e, aggiungendo la differenza, ri-prenderla nuova...insomma, sto delirando, roba da terapia.

...tuttavia, la Cayman bianca col pacchetto design e cerchi neri, o nera con cerchi da 19 non mi fa dormire di notte :mrgreen:

Non mi preoccupa il distacco tra i due preventivi, o le maggiori spese che mi comporterà la gestione della Porsche...vorrei da voi un parere sulle due macchine tralasciando il fattore monetario, so che sono due cose davvero diverse ma...al cuor non si comanda!

ps. non proponetemi altri modelli, non voglio allargare le possibili scelte, voglio focalizzarmi su queste due, grazie mille :razz:

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
La 4C costerà ben più di 40000 euro...e non è detto che mantenga tutto il promesso, carbonio e sospensioni in primis....

detto ciò tieni presente che un'alfa da 60000 euro non avrà nulla da spartire con un'alfa da 20000....

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eh guarda, far tirare fuori 60 mila euro per un'Alfa, per di piu cosi' di nicchia e' una passeggiata :D

QUOTE]

Considerando che cifre spendono gli italiani per bidoni tedeschi a finta trazione integrale di cui al mio precedente post...:lol: io non mi stupirei di vedere il figlio del dentista girare in 4C al posto che in Cayman...

Quindi tu pensi che l'auto verrà via a 35 mila, come una Club Racer?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Considerando che cifre spendono gli italiani per bidoni tedeschi a finta trazione integrale di cui al mio precedente post...:lol:

Eh ma il punto e' proprio che per quelli li spendono, per altro no.. e non e' legato ai contenuti...

torno a dire che se ci si basasse su quelli, invece di vedere stuoli di 911 in giro (non so da te, ma qui da me minimo minimo se vai in giro ne vedi 10 o 20 al giorno) si vedrebbero stuoli di GTR.

io non mi stupirei di vedere il figlio del dentista girare in 4C al posto che in Cayman...

Io invece non ce lo vedo (adesso)... perche' per il figlio del dentista girare in Cayman vuol dire girare in Porsche ( = Fiko), girare in in 4C vuol dire girare in Alfa ( = poraccio). Perdonami l'indelicatezza della cosa, ma e' cosi'...

Quindi tu pensi che l'auto verrà via a 35 mila, come una Club Racer?

No, io penso solo che se la piazzano sopra i 45 non la vendono, e anche piazzandola a 45 sara' dura scrollarsi di dosso il peso del recente passato.

Puo' andare dritta solo se riescono a venderla su quelle cifre e mantenendo contenuti piu' elevati della concorrenza.

E per contenuti intendo prestazioni e comportamento, non il fatto di andare in giro a dire "c'e' il telaio in carbonio"... all'estero puo' essere diverso, in Italia la vedo dura..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La penso al 98% come Ricky. -2% legato al discorso sulla 911 che IMHO oltre alla premiumness (:mrgreen:) ha anche i contenuti.

Per non continuare l'OT qui credo che possiate continuare la digressione su http://www.autopareri.com/forum/alfa-romeo/39600-alfa-romeo-filosofia-di-progetto-come-deve-essere-unalfa-vera-189.html#post27749941

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi associo, qualcuno ci puo' spostare plz? :D

Secondo voi nel 2011 Alfa Romeo è un marchio premium?

Direi di no... sicuramente non e' percepito come tale... e mi pare che non si faccia nulla, ne' che ci sia nulla in programma perche' questo cambi, e questo senza voler dare giudizi in merito alla cosa.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Con 50/60K tra nuovo e usato si puo' prendere del gran ferro... purtroppo i veri costi vengono dopo...

Mi pare che alla fine Mr_Cilindro si sia risposto piu' che bene da solo con la frase di due post fa.. il suo sogno e' la porsche.. e questo va oltre le caratteristiche pure dell'auto... potra' prendersi qualsiasi auto, ma temo resterebbe sempre con il sogno inesaudito, e per quanto altro meraviglioso prenda, gli restera' sempre la voglia di Porsche.. quindi probabilmente in realta' il miglior consiglio che possiamo dargli e' come fare a smenarci meno soldi possibili prendendo la porsche :D

Dopo averla presa si trovera o innamorato pazzo alla follia, oppure a farsi le sue considerazioni del caso :D

E intanto lo ringrazio di aver avvalorato la mia teoria sul piazzamento di 4C :D

Per quanto riguarda l'acquisto, so, dalla pubblicita' che hanno fatto, che su 911 ci sono dei finanziamenti Porsche interessanti... li hanno pubblicizzati per 911, quindi non so se valgono anche per gli altri modelli, ma si tratta di una formula di acquisto con rientro garantito dopo 2 o tre anni (cosa che andrebbe a pennello a Mr_Cilindro), con una spesa totale di un tot percento (inferiore al 20%) della vettura... non mi azzardo a dare altri consigli perche' non conosco il mondo Porsche , ma magari qualche forum specificamente dedicato potrebbe aiutarlo di piu'... in linea di massima poi (se andassi sull'usato) cercherei di andare su qualcosa da concessionario e non da privato (ho l'impressione che far fuori discrete palate di soldi sia piuttosto facile in interventi fuori garanzia).

Visto quello che ho sentito su Boxter e Cayman (ossia che Boxter non ha particolari perdite di comportamento dal fatto di essere senza tetto), consiglierei a Mr_Cilindro di valutare BENE il fatto di prendere una Boxter... se ti piace il genere viaggiare a tetto aperto e' tutto un altro mondo, capisco le tue perplessita' sul tetto in tela, ma spesso alcune valutazioni negative (rumore, isolamento, infiltrazioni) sono piu' che altro pregiudizi, soprattutto su auto recenti..

In ogni caso se non ho avuto le allucinazioni mi pare di aver visto piu' di una Boxter in giro con montato un hard top.

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per quanto riguarda il discorso principale, la storia della formula del "rientro garantito" dopo pochi anni proprio per cederla in permuta ed effettuare il nuovo acquisto sembra splendida, ma ho paura che si tratti di una forma di leasing o qualcosa di assimilabile...

...dopo le ferie vado ad informarmi :)

Spesso la formula la offrono con un normale finanziamento. SAVA lo fa con Alfa Romeo ad esempio.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Spesso la formula la offrono con un normale finanziamento. SAVA lo fa con Alfa Romeo ad esempio.

si, quello che ho sentito io all'apparenza era un finanziamento tipo quello di SAVA.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.