Vai al contenuto

Mondiale 2012; anticipazioni


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Haslam rinnova con BMW Motorrad Motorsport.

10 settembre 2011

Il vice campione in carica del Mondiale Superbike, Leon Haslam, ha rinnovato il contratto che lo lega al team BMW Motorrad Motorsport. Il pilota di Derby, dopo la difficile parte centrale di stagione 2011, ha ben impressionato sul tracciato del Nurburgring, nel round che ha segnato il ritorno alle corse dopo la pausa estiva.

“Sono davvero felice di poter continuare la collaborazione con BMW Motorrad” commenta Leon Haslam, “ed ho piena fiducia nel progetto. Non vedo l’ora che inizi il prossimo anno, per poter tornare nuovamente a lottare per il titolo mondiale. Ora posso concentrarmi appieno nei tre round conclusivi della stagione 2011. Sono sicuro di poter terminare quest’anno in crescita.”

Ad una settimana di distanza dal rinnovo di Jonathan Rea con Castrol Honda, anche Haslam ha deciso quindi di optare per una scelta di continuità, con la squadra che lo vede protagonista quest’anno, nonostante i risultati di certo non all’altezza delle aspettative di inizio stagione.

“Siamo lieti di poter lavorare con Leon anche nella prossima stagione,” ammette il Direttore BMW Motorrad Motorsport Bernhard Gobmeier. “Leon ci ha stupito sin dal primo giorno. Con lui condividiamo l’ambizione, la passione e la volontà di vincere. Sono sicuro che assieme saremo in grado di raggiungere tutti gli obiettivi.”

Fonte: www.bikeracing.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Il Supersonic Racing Team si ritira al termine del 2011.

15 settembre 2011

Con un comunicato stampa il Supersonic Racing Team, formazione italiana da due anni protagonista con Ducati nel Mondiale Superbike, ha annunciato il ritiro al termine di questa stagione. Al via del WSBK con una 1198 affidata a Maxime Berger e, lo scorso anno, con Luca Scassa, la struttura tricolore abbandonerà le derivate di serie per altri progetti, come spiegato in questa “lettera” di Danilo Soncini, titolare del Supersonic Racing Team.

“Sono davvero dispiaciuto di dover annunciare il nostro ritiro“, ammette Soncini. “Poter concorrere in SBK era il mio desiderio, il famoso “sogno nel cassetto”, la passione che, da semplice motociclista che sono da quando ero bambino, ti spinge a provare a realizzarlo, per arrivare un giorno ai massimi livelli. Posso dire di esserci arrivato, di aver raggiunto uno dei traguardi della mia vita.

Ho potuto dare la possibilità a due giovani ragazzi con un sogno simile al mio, Luca e Maxime.. Hanno potuto assieme a noi farsi notare, smuovere le folle, attirare fans e vedere porte importanti aprirsi, grazie anche ai nostri sforzi e di questo ne sono molto fiero. Ho davvero avuto la possibilità di godere della vera essenza dello sport, davanti al business, davanti a tutto. La motivazione del nostro ritiro non è da ricercarsi nella crisi di questo periodo, certo non è “grassa” per nessuno oggi, ma ci siamo affacciati con un grande investimento al mondiale nel 2010, nella piena e profonda crisi, continuando nel 2011 altro anno difficile, avremmo probabilmente potuto continuare nel 2012 visto i nuovi regolamenti più “economici”.

Però nuove sfide personali mi attendono, il mio lavoro fuori dalle moto mi sta impegnando molto più di prima, non ho più il tempo e la gioia di seguire la mia squadra e nel frattempo nuove opportunità hanno “bussato alla mia porta” e non posso non perseguirle, sacrificando obbligatoriamente qualcosa, anche se con profondo dispiacere. Non abbiamo impostato la nostra squadra come “un mestiere” pertanto se, non puo più essere un divertimento, uno svago, un momento di passione, non ha più senso rimanere..

Continuare solo per business, per soldi, con tutti i rischi imprenditoriali del caso, non fa parte del progetto, quindi è giusto chiudere questo capitolo nel suo periodo di massimo splendore, lasciando un ricordo gradevole negli appassionati e negli addetti ai lavori. Per non uscire totalmente da questo mondo magico, non escludo che ritornerò a sponsorizzare, sostenendo piloti o squadre, come facevo anni fa in MotoGP. Ringrazio tutti partendo in primis dalla mia squadra, i miei piloti, i tifosi, gli sponsor, la Infront e non ultimo la mia famiglia che si è sacrificata, in tempo ed investimenti, per sostenere la mia passione. Ciao e grazie ancora tutti“.

Fonte: www.bikeracing.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Novità regolamentari, via libera al ride by wire.

16 settembre 2011

La Superbike Commission composta da Paolo Flammini (CEO di Infront Motor Sports), Ignacio Vernenda (Direttore Esecutivo della parte sportiva di FIM) e Giulio Bardi (rappresentante dei Team), con la partecipazione di Paolo Ciabatti (Direttore Infront Motor Sports), ha deciso di apportare delle modifiche (con effetto immediato) al regolamento vigente del Mondiale Superbike 2011.

Tra le novità, spicca la possibilità di adottare il sistema ride-by-wire (acceleratore elettronico) anche su quei modelli nel quale non è presente nella versione omologata di serie.

Questa rappresenta una notizia molto importante per il team Castrol Honda, che ha provato per la prima volta il ride-by-wire nella due giorni di test di martedì e mercoledì scorso a Misano con Makoto Tamada e, solamente nella giornata di mercoledì, con il pilota di punta Jonathan Rea (riconfermato anche per il 2012).

La squadra di Nieuwleusen, lo potrà pertanto utilizzare già dal prossimo round di Imola fino al termine della stagione corrente: senza dubbio un banco di prova importante, viste le ambizioni iridate di squadra e pilota per il 2012.

Valerio Piccini

Fonte: www.bikeracing.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Imola, rinnovata l’omologazione FIM del tracciato.

17 settembre 2011

A pochi giorni dall’appuntamento con il Mondiale Superbike, l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola è stato oggetto di visite ispettive da parte del Responsabile della Sicurezza della FIM Claude Denis e dall’Ispettore per le omologazioni nazionali della FMI Adamo Leonzio. L’obiettivo, raggiunto, è stato quello di trovare il rinnovo delle omologazioni di pertinenza del tracciato di FIM e FMI: anche per i prossimi anni Imola potrà dunque ospitare non soltanto il Mondiale Superbike, ma anche i campionati motociclistici nazionali (CIV in primis).

“Dopo quella della Federazione Automobilistica Internazionale, sono arrivati i rinnovi delle omologazioni motociclistiche FIM e FMI“, spiega Walter Sciacca, Amministratore Delegato e Direttore dell’Autodromo. “Una conferma che il nostro Autodromo è in grado di ospitare ogni tipo di manifestazione motoristica, rispettando in pieno i parametri di sicurezza richiesti dalle Federazioni. Si consolida il nostro rapporto con la FMI con la quale stiamo lavorando per riportare le gare nazionali ad Imola già dal prossimo anno.

Ora ci concentriamo sul Campionato Mondiale SBK, con la gara del 25 settembre che sicuramente regalerà grandi emozioni a tantissimi appassionati che saranno presenti sulle tribune e nel paddock dell’Enzo e Dino Ferrari“.

Fonte: www.bikeracing.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra le novità, spicca la possibilità di adottare il sistema ride-by-wire (acceleratore elettronico) anche su quei modelli nel quale non è presente nella versione omologata di serie.

Questa rappresenta una notizia molto importante per il team Castrol Honda, che ha provato per la prima volta il ride-by-wire nella due giorni di test di martedì e mercoledì scorso a Misano

ma che coincidenza... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Imola, rinnovata l’omologazione FIM del tracciato.

17 settembre 2011

A pochi giorni dall’appuntamento con il Mondiale Superbike, l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola è stato oggetto di visite ispettive da parte del Responsabile della Sicurezza della FIM Claude Denis e dall’Ispettore per le omologazioni nazionali della FMI Adamo Leonzio. L’obiettivo, raggiunto, è stato quello di trovare il rinnovo delle omologazioni di pertinenza del tracciato di FIM e FMI: anche per i prossimi anni Imola potrà dunque ospitare non soltanto il Mondiale Superbike, ma anche i campionati motociclistici nazionali (CIV in primis).

“Dopo quella della Federazione Automobilistica Internazionale, sono arrivati i rinnovi delle omologazioni motociclistiche FIM e FMI“, spiega Walter Sciacca, Amministratore Delegato e Direttore dell’Autodromo. “Una conferma che il nostro Autodromo è in grado di ospitare ogni tipo di manifestazione motoristica, rispettando in pieno i parametri di sicurezza richiesti dalle Federazioni. Si consolida il nostro rapporto con la FMI con la quale stiamo lavorando per riportare le gare nazionali ad Imola già dal prossimo anno.

Ora ci concentriamo sul Campionato Mondiale SBK, con la gara del 25 settembre che sicuramente regalerà grandi emozioni a tantissimi appassionati che saranno presenti sulle tribune e nel paddock dell’Enzo e Dino Ferrari“.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ufficiale, dal 2012 si va in Russia a Mosca.

22 settembre 2011

Adesso è ufficiale. Dal 2012 la Superbike correrà in Russia, più precisamente sul circuito Moscow Raceway alle porte di Misca. L’accordo, della durata decennale, è stato siglato nella giornata di ieri a Roma tra il CEO di Infront MotorSports Paolo Flammini (promoter del campionato) e Alexander Yakhnich, CEO di YMS Promotion Ltd. La Superbike anticipa così tutti i principali campionati motoristici internazionali: sarà la prima serie a correre in Russia

“In questi ultimi mesi abbiamo lavorato a stretto contatto con Alexander Yakhnich ed il suo team e siamo riusciti a definire tutti i dettagli per preparare lo sbarco in Russia del Campionato già nel 2012“, spiega Paolo Flammini. “Potere correre a Mosca, fin dal primo anno, era il nostro obiettivo dichiarato e quindi siamo estremamente soddisfatti della scelta del circuito Moscow Raceway, una struttura all’avanguardia, in avanzata fase di realizzazione e che verrà completata nei prossimi mesi. Il Campionato SBK arriverà dunque in Russia per primo, a testimoniare l’impegno di Infront Motor Sports nell’aprire nuovi e importanti mercati per lo sport motociclistico“.

Alexander Yakhnich, responsabile di YMS Promotion, ha così commentato. “Siamo molto contenti di poter rappresentare ufficialmente in Russia un campionato così prestigioso come la Superbike. Sappiamo che ci aspettano mesi di duro lavoro organizzativo ma siamo certi che ad Agosto tutto sarà pronto per accogliere degnamente a Mosca i Campionati SBK e Supersport ed i loro protagonisti.

L’impegno del mio gruppo per lo sviluppo del motociclismo sportivo in Russia verrà anche testimoniato dall’esordio del team Yakhnich Motorsport nel Campionato Mondiale FIM Supersport 2012 con il pilota russo Vladimir Leonov e con un altro pilota ancora da definire

Fonte: www.bikeracing.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Svelato il calendario provvisorio 2012.

24 settembre 2011

La Federazione Motociclistica Internazionale (FIM) e Infront MotorSport hanno pubblicato in data odierna il calendario provvisorio del Mondiale Superbike 2012. Ben 15 tappe in calendario, si partirà il 26 febbraio a Phillip Island con il termine già fissato per il 21 ottobre all’Autodromo do Algarve.

Con la novità Mosca a fine agosto, due incognite nel mese di marzo (una tappa europea ed una extra-continentale con Sepang “in pole”), non compare per il momento nel calendario Imola che potrebbe esser recuperata proprio in queste due date disponibili. Confermatissime invece Monza il 6 maggio e Misano Adriatico il 10 giugno.

Superbike World Championship 2012

Il Calendario Provvisorio

26/02: Phillip Island (Australia)

04/03: da annunciare (da annunciare)

01/04: da annunciare (Europa)

22/04: Assen (Olanda)

06/05: Monza (Italia)

13/05: Donington Park (Europa)

28/05: Miller Motorsports Park (USA)

10/06: Misano Adriatico (San Marino)

01/07: Motorland Aragon (Spagna)

22/07: Brno (Repubblica Ceca)

05/08: Silverstone (Regno Unito)

26/08: Mosca (Russia)

09/09: Nurburgring (Germania)

07/10: Magny Cours (Francia)

21/10: Portimao (Portogallo)

Fonte: www.bikeracing.it

Link al commento
Condividi su altri Social

The 1199 will only race in superstock next year and Superbike will have to wait until 2013 , same deal as 2007 when we had to race 999 will 1098 was on track in Superstock , it's called politics , some people might not have known so there you go , TB21

Troy Bayliss docet :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Alstare e Suzuki ancora in Superbike nel 2012.

di Edoardo Licciardello, 30 settembre 2011

Francesco Batta non molla. Dopo una logorante trattativa, che fino a domenica scorsa sembrava inesorabilmente senza sbocchi, il patron del team Alstare - uno dei veri e propri pilastri del mondiale SBK - è riuscito a far tornare i conti, e a garantire la propria partecipazione per il 2012. Sempre con Suzuki, naturalmente: la moto sarà la stessa GSX-R1000 ufficiale portata in gara quest'anno, e nuovamente in una formazione con un solo pilota.

A quanto pare, il team manager belga avrà anche l'appoggio della casa per quanto riguarda i ricambi nel corso della stagione, in attesa della nuova GSX-R che dovrebbe debuttare giusto in tempo per iscriversi alla stagione 2013. La moto dovrebbe essere completamente nuova, a differenza dell'attuale, di fatto pur sempre un'evoluzione della meravigliosa, ma ormai datata, K5.

Il pilota è ancora da definire: Michel Fabrizio ha ambizioni che mal si conciliano con la stagione di conserva a cui è destinato il team Alstare, e ha già fatto sapere che difficilmente proseguirà con la Suzuki. Aprilia è interessata a lui per il team Pata, qualora non arrivasse Marco Melandri, e non è affatto da escludersi - sempre sulla base delle mosse del ravennate - un suo ingresso in BMW, soprattutto se le voci che vogliono Davide Tardozzi, a lungo suo manager, al rientro nella compagine bavarese. Per il momento, ci basta festeggiare la permanenza del team Alstare: senza i coniugi Batta, il paddock della Superbike non sarebbe stato lo stesso...

Fonte: www.motocorse.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.