Vai al contenuto

Cinema e letteratura di fantascienza: scelte estive..

stev66

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
molta buona fantascienza anni '80 riprende cliches storici, si pensi a tutta la serie di Dominic Flandry....o alle storie della Fondazione del buon dottore.

comunque Dune è più complesso , con l'intrecciarsi dei piani dei vari enti, e con l'invenzione della spezia.

semmai ho trovato deludenti tutti i seguiti Herbertiani, dovuti alla volontà di spremere un limone, che invece era perfetto nella sua unicità. ( Molto meglio ha fatto asimov con l'integrazione della sua foundation story )

Sottoscrivo ed infatti tutta (o quasi) l'opera di Heinlein è ispirata alla storia degli Stati Uniti: La luna è una severa maestra riprende infatti la Guerra d'Indipendenza.

Quello che critico di Herbert è il non essere riuscito a dissimulare la sua fonte d'ispirazione. Non si tratta di un compito facile lo so (è lo stesso problema che sto affrontando anch'io nella stesura della trama del mio romanzo), anzi è sicuramente la parte più difficile ed in questo trovo che abbia fallito.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sottoscrivo ed infatti tutta (o quasi) l'opera di Heinlein è ispirata alla storia degli Stati Uniti: La luna è una severa maestra riprende infatti la Guerra d'Indipendenza.

Quello che critico di Herbert è il non essere riuscito a dissimulare la sua fonte d'ispirazione. Non si tratta di un compito facile lo so (è lo stesso problema che sto affrontando anch'io nella stesura della trama del mio romanzo), anzi è sicuramente la parte più difficile ed in questo trovo che abbia fallito.

Henlein è un autore un pò difficile da inquadrare: si passa dal proto-fascismo di "Fanteria della spazio" al libertalismo anni '60 di "Straniero in terra straniera", all'imperialismo burocratico libertario di "Stella Doppia" .

Costante credo sia l'idea, molto statunitense, dell'affermarsi e del prevalere delle esigenze del singolo individuo al posto e contro di quelle della società.

Comunque scrittore godibilissimo, per lo meno fino alla produzione più tarda, che è onestamente tirata via.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Henlein è un autore un pò difficile da inquadrare: si passa dal proto-fascismo di "Fanteria della spazio" al libertalismo anni '60 di "Straniero in terra straniera", all'imperialismo burocratico libertario di "Stella Doppia" .

Costante credo sia l'idea, molto statunitense, dell'affermarsi e del prevalere delle esigenze del singolo individuo al posto e contro di quelle della società.

Comunque scrittore godibilissimo, per lo meno fino alla produzione più tarda, che è onestamente tirata via.

Henlein è il classico americano individualista :mrgreen:, però per lo meno ha il senso dello humor.

Fanteria dello spazio sinceramente ho mai capito se è un po' fascistoide o ne è la velata presa per il culo. Se fosse la seconda imho il risultato non è spettacolare. Lui se non sbaglio, oltre che puttaniere era stato anche soldato :pen:

Ho preferito il gatto che attraversa i muri e straniero in terra straniera..

EDIT:

che ne dite di staccare questo interessantissimo OT e fare un 3d sulla fantascienza? E' estate, potrebbe diventare un'ottima occasione per consigli su letture o film interessanti...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

Guest EC2277

che ne dite di staccare questo interessantissimo OT e fare un 3d sulla fantascienza? E' estate, potrebbe diventare un'ottima occasione per consigli su letture o film interessanti...

Sottoscrivo.

Link al commento

Henlein è il classico americano individualista :mrgreen:, però per lo meno ha il senso dello humor.

Fanteria dello spazio sinceramente ho mai capito se è un po' fascistoide o ne è la velata presa per il culo. Se fosse la seconda imho il risultato non è spettacolare. Lui se non sbaglio, oltre che puttaniere era stato anche soldato :pen:

Ho preferito il gatto che attraversa i muri e straniero in terra straniera..

Robert Anson Henlein nasce come ufficiale di marina ( imbarcato sulle portaerei, negli anni '30 voleva dire essere all'avanguardia tecnologica ) , non a caso quasi tutti i suoi eroi sono militari od ex-militari.

Fanteria dell spazio, è ahimè meno ironico di quanto sembri, anche se molte delle idee non sono tratte dal fascismo, ma dalla roma repubblicana ( tipo la necessità si svolgere un servizio militare per avere i pieni diritti politici )

C'e' da dire che , almeno in pace l'autore lascia capire che più che un servizio militare, si tratta di un servizio civile onnicomprensivo, in quanto aperto a tutti, con qualsiasi limitazione fisica, ed, almeno in teoria, con ciascuno messo a fare ciò che può far meglio.

per tornare alle letture estive ( la fantascienza si sposa benissimo con i lunghi tardi pomeriggi e le serate calde ), consiglio la trilogia di Richard K Morgan

Richard Morgan - Wikipedia

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

mi sono finalmente deciso a leggere IT di stephen King.....non è fantascienza ma è horror (anche se comunque ha certi risvolti caratteristici del genere) e posso tranquillamente dire che si sta rapidamente candidando ad essere uno dei migliori libri in assoluto che abbia mai letto :| e di libri ne ho letti davvero tanti durante la mia gioventù di nerd sfigatissimo. :mrgreen:

lo stra consiglio a chiunque non lo abbia ancora letto.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento

Se parliamo di fantascienza/fantasy, non possiamo non citare la saga di John Carter di Marte di Edgard Rice Burroughs. Avevo l'intera serie dell'editoriale nord, quella della collana Cosmo edizioni Oro.

Pare che vogliano fare un film...

edit: lo hanno già fatto :shock:

Azzo, da adesso sono ufficialmente innamorato della tipa che fa Dejah Thoris

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento

Se parliamo di fantascienza/fantasy, non possiamo non citare la saga di John Carter di Marte di Edgard Rice Burroughs. Avevo l'intera serie dell'editoriale nord, quella della collana Cosmo edizioni Oro.

Pare che vogliano fare un film...

edit: lo hanno già fatto :shock:

Azzo, da adesso sono ufficialmente innamorato della tipa che fa Dejah Thoris

e da dove esce sto film? :shock:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

mi sono finalmente deciso a leggere IT di stephen King.....non è fantascienza ma è horror (anche se comunque ha certi risvolti caratteristici del genere) e posso tranquillamente dire che si sta rapidamente candidando ad essere uno dei migliori libri in assoluto che abbia mai letto :| e di libri ne ho letti davvero tanti durante la mia gioventù di nerd sfigatissimo. :mrgreen:

lo stra consiglio a chiunque non lo abbia ancora letto.

Azz, un romanzetto da niente... :mrgreen:

Io, periodicamente, lo rileggo, magari saltando qua e la tra i capitoli.

Lo faccio anche col Silmarillion. ;)

Di Asimov ho letto tutto qualche anno fa, mi era preso un morbo e non riuscivo a smettere. :D

Devo dire che i primi tre della Fondazione sono fulminanti.

I secondi due, invece, non sono granchè all'altezza.

Bellissimo il ciclo dei robot, così come quello dell'Impero.

L'integrazione delle sue saghe è stata, forse, un pò forzata ma gli è riuscita bene. ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento

e da dove esce sto film? :shock:

Non ne ho idea, ma il trailer non sembra malissimo, anzi.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento