Vai al contenuto
  • 0

3 giorni per acquisto della macchina


Jhonnyhogerland

Domanda

Ciao a tutti sono indeciso su 4 vetture differenti e dal momento che ogni mese le proposte cambiano molto probabilmente comprerò la macchina entro 3 giorni o al max ad inizio agosto dal momento che i concessionari mi hanno anche assicurato che trattandosi di un mese morto non dovrebbero esserci cambiamenti . Però il condizionale è d'obbligo. in ogni caso ogni suggerimento, aiuto, consiglio, parere ed opinione sarà bene accetto.

Veniamo a noi:

1) Lancia New Ypsilon 5p GOLD 1.3 Multijet 95CV con vernice bianca+ Fendinebbia+sensore di parcheggio+omologazione 5 posti + sedile posteriore attrezzato sdoppiato 60/40 con 3 appoggiatesta + Blue tooth + Ruotino di Scorta e Staffetta di fissaggio al netto della rottamazione (Uno fire 1000 del 1986) a 16000€

2) Ford Fiesta Plus 1.4 TDCi 8v 70CV 5P Diesel con vernice bianca + Climatizzatore manuale + Pak Plus (Fendinebbia + Tappetini in velluto)+ Ruota di scorta + Radio Cd senza Blue Tooth + 5 anni di garanzia / 100000 km a 12.800€. In alternativa auto aziendale con 15.000 km stesse caratteristiche ma 3P e grigia metallizzata 10.900€

3) Citroen C3 1.6 HDI 90 FAP Air Dream Seduction con vernice bianca + Pack Tendance (vetro lungo, cerchi in lega, + sensore parcheggio + ruota di scorta) + pacchetto Connect Box per il Blue tooth a 15.500€. In alternativa auto aziendale stesse caratteristiche ma 1.4 Diesel e grigia metallizzata a 14.000 €

4) Volkswagen Polo 1.6 TDI confortline con vernice bianca + 5 porte + Fendinebbia + Ruota di Scorta + Radio Con Bluetooth + sensori di parcheggio + garanzia 5 anni /100000 Km a 17.250€. In alternativa Km 0 stesse caratteristiche ma senza ruota di scorta (solo ruotino ) a 16.000 €.

In merito a ciascuna di loro pur trattandosi di auto differenti:

la 1) E' quella che mi piace di più alivello estetico e che onestamente mi attrae maggiormente come linea. Tuttavia pare troppo cara rispetto a quanto offre: ok è un nuovo lancio ma per quel prezzo ho un'utilitaria nemmeno omologata per 5 di serie anche se poi magicamente lo diventa con il contributo di 100€ :(r. Tuttavia gli spazi interni sono realmente sacrificati. Le finiture sono sì di buona qualità ma sicuramente non di lusso come recita la pubblicità.

la 2) Appare come la più conveninete in termini di rapporto qualità prezzo anche se delle 4 è quella a minori pretese. Vi domando se il 1.4 è sufficiente a livello di prestazioni oppure bisogna andare sul 1.6.

la 3) Il giudizio nel complesso è positivo. Come nel caso della 2 si potrebbe valutare un 1.4 diesel 70 CV che costa 1000€ di meno ossia 14.550€. Tuttavia anche se ci sarebbe un bollo da pagare ed un'assicurazione inferiore poi i consumi sono superiori in media del 10-15% rispetto al 1600 e soprattutto le prestazioni sono significativamente differenti. Infatti 0-100 in 13,5 contro 12.5 sec e vel. max 163 vs 180 Km/h.

la 4) è un'altra auto ma anche un'altro prezzo. Sono affezionato alla VW che apprezzo dal punto di vista della qualità avendo avuto nel passato una Lupo benzina 1.4 che tra vicende varie ha raggiunto ed oltrepassato i 200.000 km prima di schiattare . Dubbi sulla convenienza del 1.2 Diesel 3 cilindri che costa 1500 € di meno ossia circa 15700€. ma le prestazioni?

ultima cosa importante: molto probabilmente nel primo semestre del 2012 (o meglio tra marzo e settembre) sarò fuori e quindi la macchina rimarrà ferma in garage a parte mia sorella che potrebbe accenderla per manutenzione.

Davvero ogni consiglio sarà ben accetto!

Ciao

Jhonny

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io ho appena preso una Fiesta ma col 1.2 benzina. Come hai detto è un auto onesta, con alcuni materiali così così ma assemblati con cura.

Per quanto riguarda il motore non ho sentito parlare granchè ben del 1.4 che già nella versione Euro4 era un po' vuoto e che nel passaggio all'Euro5 non è migliorato. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Difficile la scelta.

La differenza di prezzo tra le 3 "wannabe premium" e la Fiesta è abbastanza netta: vero pure che per essere giusti bisognerebbe confrontare il 1.6 Ford.

In ogni caso C3, Ypsilon e Polo sono 3 ottime auto ed hai preso in considerazione i motori giusti.

Sono d'accordo con quello che dici della Ypsilon e cioè che il prezzo risenta molto dell'uscita recente: sia perché evidentemente il trattamento economico non è eccellente, sia perché la mancanza del MJT 75 CV (che IMHO sarebbe il suo diesel ideale) ti costringe a spendere almeno un migliaio di euro in più. Dal punto di vista razionale sarebbero motivi sufficienti per farla passare in secondo piano rispetto a Citroen e Volkswagen, ma l'ultima parola sta a te: se ti piace abbastanza da essere disposto a pagarla qualcosina in più, la qualità c'è.

La C3 la posseggo, anche se col VTi a benzina: ne sono soddisfattissimo, soprattutto sulla qualità degli interni. Visto quello che hai aggiunto alla Seduction non ti converrebbe andare direttamente sulla Exclusive che ha quasi tutto di serie? Se la differenza di prezzo è minima come immagino, ci guadagni sui materiali utilizzati per gli interni che sono IMHO il punto di forza dell'auto.

Per quanto riguarda la Polo è interessante il fatto di poter prendere la km0 andando a risparmiare qualcosa, anche se lo sconto è abbastanza misero.

Farei un preventivo per il 1.6 della Ford e se il prezzo non si discosta di molto andrei su quella, a meno di forze di attrazione irrazionale verso la Ypsilon. ;)

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io dico C3 prima di tutto per il motore 1.6hdi da 90cv!

Il 1.4hdi da 70cv di certo non è un fulmine (ma dipende anche a cosa sei abituato) ma è stracollaudato!

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Edolo secondo te va bene 1400 diesel o è davvero troppo lento viste le performance? Considera che anche la Citroen la fa con 950€ in meno e quindi a 14550. Non so è una scelta difficile e non riesco a decidere

Se lo fanno vuol dire che è adeguato per determinate esigenze: dipende quali sono le tue. È un motore da guida molto tranquilla e velocità il più possibile costante. Se viaggi prevalentemente da solo e non hai pretese di ripresa, può andar bene.

Personalmente prenderei in considerazione il 1.6 anche per non dover rimpiangere contemporaneamente motore e rifiniture delle altre 3.

Come diesel, l'ideale è comunque il MJT della Ypsilon.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non le ho provate ma a naso direi: C3

la Y costa un po' troppo anche se il motore e' ottimo

la fiesta ci vuole il 1.6 imho per un uso piu' "all-around"

la c3 è ok così

polo-> prezzo...

la c3 e' quella che costa meno e secondo me ha una buona dotazione.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A mio parere, la c3 aziendale la puoi ben bene provare per vedere come va e regolarti, a 16k ti prendi una y gold accessoriata per bene con il motore migliore del lotto di auto che hai messo( considera il risparmio su assicurazione tra i 1.6 e i 1.3) per appena 500 euro in più rispetto a c3 che è in vendita già da un paio d'anni, io personalmente cmq tirerei il prezzo a tutti, 6 mesi fa i miei hanno preso una clio 20th 5p 1.2 75cv( vabbè il motore è quello che è) 5p a 10200 euro, il 1.5 dci all'epoca veniva 1500 euro in più, clio non è a livello delle altre, bè ma parliamo di circa 5000 euro di differenza, mica bruscoli!! Non è una classe A. Non trovo cara la y che è appena uscita ma i 15500 della c3 sono troppi anche se é una buona auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.