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Differenziale autobloccante


Zarathustra

Domanda

Chiedo agli esperti del forum che cosa sia e soprattutto in cosa è diverso da un differenziale normale. Quali sono i principali vantaggi in fatto di guidabilità dell'auto?

Grazie.

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

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10 risposte a questa domanda

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Grazie Roberto, ma non sono in grado di capire quali siano i concreti vantaggi nella guida. :oops:

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

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I vantaggi pratici sono abbastanza semplici:

-migliore trazione

-maggior controllo della sbandata

-guidabilità aumentata in particolare sui percorsi guidati

Naturalmente i vantaggi maggiori si hanno con una Tp discretamente potente, anche perchè con una ta sarebbero troppo marcate le "botte" di reazione allo sterzo.

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

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Grazie.

C'è chi dice che scodando con un differenziale autobloccante si possa rovinare, è vero?

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

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Assolutamente no, anzi è proprio scodando che un autobloccante dimostra maggiormente la sua efficacia.

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

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Chiedo agli esperti del forum che cosa sia e soprattutto in cosa è diverso da un differenziale normale. Quali sono i principali vantaggi in fatto di guidabilità dell'auto?

Grazie.

Il differenziale è il meccanismo epicicloidale che riceve la forza motrice dall’albero di trasmissione e la distribuisce ai due semiassi. Il differenziale si chiama così perché consente ai due semiassi di ruotare a velocità diverse, cosa necessaria sulle curve, dove la ruota interna percorre meno distanza rispetto a quella esterna.

In condizioni di scarsa aderenza (ghiaccio, ghiaia, acqua, fango etc.) succede che se una delle due ruote perde aderenza essa comincia a girare a vuoto mentre l’altra si ferma. L’auto non riesce a trasmettere a terra la forza motrice e si ferma. Se l’auto ha il differenziale autobloccante questo non succede; il differenziale si autoblocca, cioè fa sì che i due semiassi girino alla stessa velocità, costringendo quindi la ruota che fa più presa a terra a girare e trasmettere a terra la forza motrice. Il meccanismo è ovviamente utile specialmente nelle fuoristrada.

Ne abbiamo discusso anche su questo forum. Ad es:

http://autopareri.com/forum/viewtopic.php?t=3956&highlight=autobloccante

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Il meccanismo di "autoblocco" interviene quando la differenza di rotazione fra i due semiassi supera una certa soglia, cosa che avviene quando una delle due ruote motrici perde aderenza e si mette a girare velocemente quasi a vuoto.

I casi in cui un differenziale autobloccante si può rompere praticamente non esistono (se non per difettosità).

I casi in cui un differenziale si può rompere quando è bloccato si verificano di più sui trattori o sulle fuoristrada dove il differenziale lo si può bloccare manualmente. Su terreni con scarsa aderenza la gente blocca il differenziale inserendo manualmente il dispositivo di blocco, poi si dimentica di disinserire il blocco quando si trova in condizioni di grip buono, come ad esempio su strada asfaltata asciutta. In quest'ultima condizione (ossia differenziale bloccato su asfalto asciutto) può succedere che nelle sterzate accentuate si verifichi la rottura del differenziale. Ma questa cosa può succedere solo a gente inesperta, perchè se il differenziale è bloccato e si percorrono strade con buona aderenza il mezzo ha un sottosterzo pazzesco (cioè si oppone alle sterzate) ed uno accorto si accorge di avere quindi il differenziale bloccato e disinserisce il dispositivo di blocco.

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Guest DESMO16
Il meccanismo di "autoblocco" interviene quando la differenza di rotazione fra i due semiassi supera una certa soglia, cosa che avviene quando una delle due ruote motrici perde aderenza e si mette a girare velocemente quasi a vuoto.

I casi in cui un differenziale autobloccante si può rompere praticamente non esistono (se non per difettosità).

I casi in cui un differenziale si può rompere quando è bloccato si verificano di più sui trattori o sulle fuoristrada dove il differenziale lo si può bloccare manualmente. Su terreni con scarsa aderenza la gente blocca il differenziale inserendo manualmente il dispositivo di blocco, poi si dimentica di disinserire il blocco quando si trova in condizioni di grip buono, come ad esempio su strada asfaltata asciutta. In quest'ultima condizione (ossia differenziale bloccato su asfalto asciutto) può succedere che nelle sterzate accentuate si verifichi la rottura del differenziale. Ma questa cosa può succedere solo a gente inesperta, perchè se il differenziale è bloccato e si percorrono strade con buona aderenza il mezzo ha un sottosterzo pazzesco (cioè si oppone alle sterzate) ed uno accorto si accorge di avere quindi il differenziale bloccato e disinserisce il dispositivo di blocco.

...cioé che comunque, in caso di necessità (cioé completamente bloccati),

é vivamente consigliato di non sterzare, perché si potrebbe rompere con facilità il differenziale...infatti sui miei mezzi, se necessario, é stato usato con attenzione proprio per questo motivo...nel caso specifico, i conc. Iveco dicevano di non sterzare assolutamente ed uscire dalle situazioni di blocco con le ruote diritte

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Questo è sicuramente vero si il differenziale è uno di quelli a blocco manuale, ma se il differenzaiele è autobloccante il blocco dovrebbe disinserirsi automaticamente quando le ruote riacquistano un buon grip per terra, e quindi con l'autobloccante i rischi di rottura dovuti alle sterzate su grip efficiente non dovrebbero esserci, perchè a quel punto il blocco dovrebbe disinserirsi automaticamente.

Naturalmente questa è l'idea che ho io, che non essendo un tecnico, non sono certissimo che sia completamente corretta.

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