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GM - Standardizzazione e semplificazione


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Toh! :) Torniamo all'epoca della "pornografia stilistica"? :mrgreen:

General Motors

L'obiettivo è la semplificazione

Pubblicata il 10/08/2011

Razionalizzare: è questa la nuova parola d'ordine della General Motors, che ieri ha annunciato di voler ridurre il numero delle sue piattaforme dalle 30 del 2010 a 14 nel 2018. Sarà dimezzato anche il numero delle strutture dei motori: se erano 20 nel 2009, saranno 10-12 nel 2018. "Per raggiungere una prestazione industriale sostenibile a lungo termine, dobbiamo migliorare l'efficienza, ridurre la complessità dei processi e i cambi di programma, garantendo alle varie aree un maggiore stabilità". Secondo la GM, infatti, ogni anno viene "bruciato" un miliardo di dollari per progetti modificati o bocciati all'ultimo momento.

Poche piattaforme flessibili. L'esigenza di semplificazione è stata spiegata ieri dai vertici del Gruppo americano durante la seconda conferenza annuale per gli investitori e gli analisti finanziari. La GM lavorerà su piattaforme flessibili, che permettano di costruire molti modelli sulla stessa base. È la direzione che stanno seguendo tutti i maggiori gruppi mondiali per ridurre l'entità dell'investimento sul singolo modello e il tempo necessario alla commercializzazione: entro il 2018, il 90% delle auto e dei truck (pick-up e van) prodotti dal Gruppo nasceranno su piattaforme condivise. Discorso analogo per i motori: con poche modifiche, si otterranno unità di cubatura e potenza diversa.

Per l'Europa, Opel marchio di punta. Durante la conferenza, s'è parlato anche degli obiettivi per i molti marchi della GM. Per l'Europa, l'obiettivo è rendere più esclusivo il marchio Opel, che deve recuperare quote di mercato soprattutto in Germania e a scapito della Volkswagen puntando sulla sua origine tedesca. La Chevrolet, invece, si deve affermare come marchio "entry-level" alla galassia General Motors. Per il brand americano, reintrodotto da noi nel 2005, ci sono progetti ambiziosi: vendere un milione di auto nel Vecchio Continente entro il 2016 (nel 2010, ne ha vendute 477 mila). Globalmente, oggi, le vendite della Opel pesano per il 13% sul totale dei marchi GM, mentre la Chevrolet per il 61%.

Produzione, investimenti nei mercati emergenti. Durante la conferenza, i vertici della General Motors hanno dichiarato di voler accrescere del 45% entro il 2015 la capacità produttiva nei mercati emergenti come Cina, India, Russia e Brasile. Non è stata esclusa la costruzione di impianti delle Chevrolet in Europa, mentre per quanto riguarda gli Stati Uniti l'obiettivo è saturare gli stabilimenti esistenti: entro la fine dell'anno, dovrebbero lavorare su due turni tutte le fabbriche americane, con l'opzione del terzo turno in caso di forte domanda. C. Bal

General Motors - L'obiettivo è la semplificazione - Quattroruote
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:lol:

scherzi a parte ma più o meno tutti i gruppi automobilistici si stanno attrezzando o lo hanno già fatto in questo senso.

Mi dicevano che i reparti progettazione GM sotto questo punto di vista sia piuttosto avanti anche a livello di informatizzazione. Son passati da tempo da Dassault a Siemens perchè mi dicono abbia una possibilità di dialogo e revisione maggiore tra i vari sottosistemi in progetto e la possibilità di estendere questo processo in maniera più veloce anche ai fornitori, oltre che la possibilità di leggere più formati. Ha scelto la stessa strada anche il gruppozzo che l'ha implementata oltremanica e a breve si dovrebbe aggiungere bmw.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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scherzi a parte ma più o meno tutti i gruppi automobilistici si stanno attrezzando o lo hanno già fatto in questo senso.

.

10-12 piattaforma per la paccata di roba che produce GM in giro per il mondo ,compresi una badilata di truck-SUV e veicoli commerciali sono veramente poche.

tra segm A e E compreso facile che siano 4 al massimo, comprese le specialità

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:lol:

scherzi a parte ma più o meno tutti i gruppi automobilistici si stanno attrezzando o lo hanno già fatto in questo senso.

Mi dicevano che i reparti progettazione GM sotto questo punto di vista sia piuttosto avanti anche a livello di informatizzazione. Son passati da tempo da Dassault a Siemens perchè mi dicono abbia una possibilità di dialogo e revisione maggiore tra i vari sottosistemi in progetto e la possibilità di estendere questo processo in maniera più veloce anche ai fornitori, oltre che la possibilità di leggere più formati. Ha scelto la stessa strada anche il gruppozzo che l'ha implementata oltremanica e a breve si dovrebbe aggiungere bmw.

Da CATIA a ProEngineer?

Riferendoci alle quasi-giuste parole di Nucarote, e' vero, Ghidella ci era arrivato moltissimo tempo prima.

E' un peccato vedere che spesso il Gruppozzo ha avuto ottime intuizioni salvo poi mandare tutto all'aria..

Pero', va bene che e' il futuro, ma questa cosa mi rattrista. A quel punto per giustificare i diversi prezzi a cui si piazzeranno le auto si guardera' sempre piu' a migliorare le qualita' chiamiamole "esterne" invece che quelle intriseche di ogni peculiare marca... :(((:(((:(((

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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10-12 piattaforma per la paccata di roba che produce GM in giro per il mondo ,compresi una badilata di truck-SUV e veicoli commerciali sono veramente poche.

tra segm A e E compreso facile che siano 4 al massimo, comprese le specialità

per la tipologia di roba che tira fuori mi sa che son poche anche per me. La roba tipo pick up la considera magari commerciale :mrgreen:

Da CATIA a ProEngineer?

Riferendoci alle quasi-giuste parole di Nucarote, e' vero, Ghidella ci era arrivato moltissimo tempo prima.

E' un peccato vedere che spesso il Gruppozzo ha avuto ottime intuizioni salvo poi mandare tutto all'aria..

Pero', va bene che e' il futuro, ma questa cosa mi rattrista. A quel punto per giustificare i diversi prezzi a cui si piazzeranno le auto si guardera' sempre piu' a migliorare le qualita' chiamiamole "esterne" invece che quelle intriseche di ogni peculiare marca... :(((:(((:(((

credo sia nx unigraphics, le mie conoscenze non vanno molto oltre autocad lt...

comunque lo stanno già facendo in crucconia, cosa c'è da scandalizzarsi.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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comunque lo stanno già facendo in crucconia, cosa c'è da scandalizzarsi.

lo stanno facendo DAPPERTUTTO, dal Giappone agli USA, passando per Germania e Italia.

vorrei un bell'articolo che spieghi come sono diverse queste piattaforme flessibili rispetto alle loro predecessori.

e comunque continuo a rimanere sulle mie posizioni generali riguardo alle auto e alla meccanica che c'è sotto specie poi quando le aziende hanno molti marchi all'interno...;)

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