Vai al contenuto
  • 0

Fiat Bravo - Rumore ruota anteriore destra

xyzteam

Domanda

Ciao a tutti, un paio di mesi fa ho acquistato una Fiat Bravo 1.4 Tjet 120 CV con 37 mila km (ora sono a 41 mila Km) e due anni di vita. Recentemente mi sono accorto che a bassa velocità a volte è possibile sentire un rumore metallico simile ad uno sfregamento provenire dal lato destro (presumibilmente dalla ruota anteriore). Non lo fà sempre, capita ogni tanto dopo una sosta superiore alle due ore. Prima di fare un viaggio lungo (1200 Km) ho fatto controllare gomme ed assetto da un gommista (equilibratura e convergenza rifatte) che mi ha anche controllato l'usura dei freni dicendomi che erano ok (quindi niente segni strani sui dischi). Mi sono accorto del rumore dopo quel viaggio. Farò controllare la macchina appena dopo Ferragosto, cosa ne pensate intanto?

Grazie in anticipo e buon Ferragosto!

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

dilatazione termica se capita dopo 2 ore freddandosi... e che rimodellandosi non rientra nelle tolleranze...

possono essere o i pistoncini del disco o la molla del disco ... escluderei sia cuscinetti che giunto visto esiguo kmtraggio...

cmq portala da chi te l'ha venduta se è un concessionario che dovrebbe essere in garanzia usato... inoltre mi pare che le Bravo abbiano avuto la garanzia 5 anni a 120.000km sino un paio di anni fa come lo erano le Croma.. controlla sul libro tagliandi se la tua rientra nel lotto 5/120.000 o 2/illimitati....:agree:

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento

• 0
potrebbe essere come dice prismone....

cmq non ho capito bene da dove proviene questo sfregamento......

Ciao il rumore proviene dalla ruota anteriore destra, avevo l'impressione che fosse la pinza del freno che restava leggermente pinzata.

Ancora non sono riuscita a farla vedere(ma provvederò appena posso), anche se da un paio di giorni non lo fà più.

Grazie a tutti per le risposte!

Link al commento

• 0

se è un rumore proveniente dalla pinza,allora potrebbe esserci qualche lesione alla molla di chiusura......in passato qualche stilo (che ha lo stesso impianto frenante della bravo) ha avuto qualche problema su questo componente,ma poi col restyling del 2006 l'hanno praticamente risolto...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

• 0

Aggiornamento sul problema.

Ho fatto controllare la macchina in officina e non hanno trovato nulla!

Continuo ogni tanto ad avvertire in partenza quel rumorino di sfregamento ma per il momento sembra essere nulla di preoccupante.

Buona serata a tutti.

Link al commento

• 0

possono essere o i pistoncini del disco o la molla del disco ... escluderei sia cuscinetti che giunto visto esiguo kmtraggio...

Beh, l'esiguo chilometraggio, non penso che centri molto. Basta una buca di quelle fatte bene per mettere k.o un cuscinetto e sentire rumore in curva. Cosa che è successa a me e la mia auto aveva all'epoca 35.000km

Per non parlare poi, di alcune officine dove ho portato la macchina a far controllare: non sapevano cosa fosse ed hanno smontato di tutto, cambio compreso pensando che fosse il differenziale. Alla fine l'ho portata in un'officina Fiat (dove lavorano persone in gamba) ed ho risolto il problema (avevo anche scritto a brotherfan per sapere il prezzo del cuscinetto)...

Link al commento