Vai al contenuto
  • 0

Mezzo a metano usato


Darsch

Domanda

Voglio pensionare la mia Fiat Punto 1.2 benzina del 2002 con 180.000 km, a favore di un mezzo da prendere usato che consumi meno. Perchè nonostante la cilindrata sia piccola la punto (ferrari come la chiamo io, per il colore rosso e per i consumi) beve molto, troppo.

Per questo voglio puntare a prendere un modello usato a benzina per poi fargli l'impianto a metano. Sono giovane e vorrei una macchina sportiva, il budget è di 5000€ circa escluso il costo dell'impianto, per adesso sto pensando all'Alfa 147 1.6 TS (del 2002-2003 si trovano usate entro quel prezzo), e mi tira moltissimo la Peugeot 206 cc 1.6, anche se in giro nella rete non ho visto molti modelli a metano.

Avete qualche altra idea o qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ti consiglio una punto Classic natural power, nasce già col metano, con il tuo budget la prendi seminuova e non del 2002(cioè praticamente con dieci anni sulle spalle), in alternativa una gpunto natural power per una linea più avanti nel tempo. :) in alternativa un GPL?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Voglio pensionare la mia Fiat Punto 1.2 benzina del 2002 con 180.000 km, a favore di un mezzo da prendere usato che consumi meno. Perchè nonostante la cilindrata sia piccola la punto (ferrari come la chiamo io, per il colore rosso e per i consumi) beve molto, troppo.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io ti sconsiglio la punto (classic) natural power... non va avanti... se volevi una macchina un po' sportiva quella ne e' l'antitesi.. molto meglio semmai la panda.

Quoto! Ce l'ho in casa: con un pieno arrivi a farci 230 km...ma seguendo l'adagio "chi va piano va sano e va lontano" :|

Con la Grande Punto a metano non è che le cose vadano tanto meglio...

Quoto toniz, se non fai troppi chilometri e se vuoi una macchina un po' briosa, meglio un benzina che beve poco ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Voglio pensionare la mia Fiat Punto 1.2 benzina del 2002 con 180.000 km, a favore di un mezzo da prendere usato che consumi meno. Perchè nonostante la cilindrata sia piccola la punto (ferrari come la chiamo io, per il colore rosso e per i consumi) beve molto, troppo.

Per questo voglio puntare a prendere un modello usato a benzina per poi fargli l'impianto a metano. Sono giovane e vorrei una macchina sportiva, il budget è di 5000€ circa escluso il costo dell'impianto, per adesso sto pensando all'Alfa 147 1.6 TS (del 2002-2003 si trovano usate entro quel prezzo), e mi tira moltissimo la Peugeot 206 cc 1.6, anche se in giro nella rete non ho visto molti modelli a metano.

Avete qualche altra idea o qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti consiglio una punto Classic natural power, nasce già col metano, con il tuo budget la prendi seminuova e non del 2002(cioè praticamente con dieci anni sulle spalle), in alternativa una gpunto natural power per una linea più avanti nel tempo. :) in alternativa un GPL?
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

guarda qua entriamo nel mondo discussione gpl-metano-diesel... bla bal bla :pze non ne usciamo piu'.

In linea generale, per modelli b-c fascia media (né giganti, né sportivissimi... insomma, medi :mrgreen:):

>15.000 km/anno meglio il benzina

tra 15.000 e 25.000 diesel/gpl (a seconda del consumo del diese, della reperibilità gpl e della digeribilità del motore per il gpl, tipo sedi valvole o altro)

oltre 25.000 diesel particolamente parchi o metano.

vedo che sei "metano oriented" e non c'e' niente di male, vedi tuo padre e ti garba, pero' occhio che:

1) ci vuole lo spazio per le bombole

2) se il modello non e' nato apposta sparisce il bagagliaio (e si sbilancia l'auto, se e' piccola tipo la punto classic :|)

3) ci sono maggiori costi di manutenzione, non molti ma ci sono... perche' ci sono parti in più

4) auto sportive a metano meglio grossette, perche' un cento e passa kg di bombole tolgono sportività (in % e' molto per una piccola)...

e un piccolo diesel???? sono scattanti e non consumano molto...

secondo me tu non stai oltre i 10/12.000 anno (3 allenamenti a settimana x 40 settimane sono neanche 5000 km... +uni+ferie...)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
guarda qua entriamo nel mondo discussione gpl-metano-diesel... bla bal bla :pze non ne usciamo piu'.

In linea generale, per modelli b-c fascia media (né giganti, né sportivissimi... insomma, medi :mrgreen:):

>15.000 km/anno meglio il benzina

tra 15.000 e 25.000 diesel/gpl (a seconda del consumo del diese, della reperibilità gpl e della digeribilità del motore per il gpl, tipo sedi valvole o altro)

oltre 25.000 diesel particolamente parchi o metano.

vedo che sei "metano oriented" e non c'e' niente di male, vedi tuo padre e ti garba, pero' occhio che:

1) ci vuole lo spazio per le bombole

2) se il modello non e' nato apposta sparisce il bagagliaio (e si sbilancia l'auto, se e' piccola tipo la punto classic :|)

3) ci sono maggiori costi di manutenzione, non molti ma ci sono... perche' ci sono parti in più

4) auto sportive a metano meglio grossette, perche' un cento e passa kg di bombole tolgono sportività (in % e' molto per una piccola)...

e un piccolo diesel???? sono scattanti e non consumano molto...

secondo me tu non stai oltre i 10/12.000 anno (3 allenamenti a settimana x 40 settimane sono neanche 5000 km... +uni+ferie...)

Sono un metano oriented anche perchè vedendo il percorso della benzina, il prezzo aumenta sempre, e inoltre facendo qualche conto su Calcolo Risparmio auto GPL e metano o simili, su 700 km mensili che farò, si risparmia molto col metano e considerando il costo dell'impianto, un paio d'anni ammortizzo il tutto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

con un calcolo spannometrico secondo me no...:pen:

potrebbe (dico potrebbe) essere che con il metano spendi circa la 1/2 rispetto alla benzina...

ma un impianto a metano quanto ti costa??? 1000 euro???

perche' piu' o meno sarebbe questo il differenziale di costo in 2 anni che esce a me....

ovvio che non sapendo il consumo a metano o il consumo a benzina delle eventuali candidate e' difficile da fare...

ma non fare i conti con l'osso che hai... con un'auto nuova difficilmente faresti meno di 15 km/litro a benza...

poi se vai sportivo a benza, vai sportivo anche a metano (visto che costa meno :mrgreen:) ma allora non fai piu' i fatidici 200km con 1 pieno ma molto meno, occhio ;)

non si possono usare 2 pesi e 2 misure.

cmq sia chiaro, con il metano risparmi, bisogna vedere quanto e come, in ogni caso sei MOLTO piu' ecologico e non hai blocchi :agree:

(inoltre non hai messo le possibili spese in piu' dovute alla manutenzione dell'impianto a metano.. sono costi accessori, ma ci sono....)

cmq se vuoi vai :D male nn fa

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I miei hanno visto una Grande Punto del 2006 con 77.000 km, solo che è 1.2 benzina con l'impianto a metano (da quello che ho visto sono 2 bombole belle grosse che occupano quasi tutto il bagagliaio), è una mia impressione o una GP 1.2 con 75 Cv con un carico in più del genere è molto lenta? mi sembra un mezzo già pesante di suo e con due bombole del genere pesa ancora di più.

Comunque quello del concessionario la mette 8.200€ passaggio incluso con un altro set di gomme termiche per l'inverno, cerchi in lega, 5 porte, grigio metalizzato e ha anche la ruota di scorta (che non è un rotino, ma proprio una ruota). Che ne pensate? io sono scettico credo si trovi di meglio in giro..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.