Vai al contenuto
  • 0

Mezzo a metano usato


Darsch

Domanda

Voglio pensionare la mia Fiat Punto 1.2 benzina del 2002 con 180.000 km, a favore di un mezzo da prendere usato che consumi meno. Perchè nonostante la cilindrata sia piccola la punto (ferrari come la chiamo io, per il colore rosso e per i consumi) beve molto, troppo.

Per questo voglio puntare a prendere un modello usato a benzina per poi fargli l'impianto a metano. Sono giovane e vorrei una macchina sportiva, il budget è di 5000€ circa escluso il costo dell'impianto, per adesso sto pensando all'Alfa 147 1.6 TS (del 2002-2003 si trovano usate entro quel prezzo), e mi tira moltissimo la Peugeot 206 cc 1.6, anche se in giro nella rete non ho visto molti modelli a metano.

Avete qualche altra idea o qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il 1.2 75 cv della gpunto a metano è parecchio fermo, o prendi punto classic o passi al 1.4, altrimenti panda natural power a metano di solito fanno incentivi d 5000 euro e non molto tempo fa te la portavi a casa con 10500 euro il 1.4 77cv. Il GPL da solo ti porta un consistente risparmio sulla benzina, attualmente sul 40-45%. Io con la mia Altea 1.6 GPL faccio sui 400 km con 40lt di GPL e il GPL sta a 0.67€, la benzina sta a 1.55€ e a benzina faccio i 12 lt. ;) a metano dovresti tagliare ancora e arrivare al 40%, personalmente col GPL non ho perso niente in prestazioni e il bombolone sta nell'alloggio della ruota, col metano perdi all'incirca il 20% di potenza e hai le bombole che ingombrano assai.. L'impianto GPL parte dai 690 del romano autogas, quello a metano sta sui 1000/1200 il tutto al netto degli incentivi, parliamo di impianti base, se vuoi un prinz o vialle spendi molto di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la g.punto non esiste a 75cv versione benzina, esiste il diesel mj 75cv.

a benza il 1.2 ne ha 65 mentre il 1.4 77cv

io guido spesso la 1.4 con gpl aftermarket va esattamente come a benzina, con 42litri di gpl faccio circa 550km

guido tranquillo senza condizionatore

l'unico dubbio speriamo che regga la testata e le valvole fino a 150.000km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In linea generale, per modelli b-c fascia media (né giganti, né sportivissimi... insomma, medi :mrgreen:):

>15.000 km/anno meglio il benzina

tra 15.000 e 25.000 diesel/gpl (a seconda del consumo del diese, della reperibilità gpl e della digeribilità del motore per il gpl, tipo sedi valvole o altro)

oltre 25.000 diesel particolamente parchi o metano.

Beh, niente da dire sulle altre motorizzazioni, ma più di 25.000 km perchè sia conveniente il metano è un tantino esagerato ;)

vedo che sei "metano oriented" e non c'e' niente di male, vedi tuo padre e ti garba, pero' occhio che:

1) ci vuole lo spazio per le bombole

2) se il modello non e' nato apposta sparisce il bagagliaio (e si sbilancia l'auto, se e' piccola tipo la punto classic :|)

3) ci sono maggiori costi di manutenzione, non molti ma ci sono... perche' ci sono parti in più

4) auto sportive a metano meglio grossette, perche' un cento e passa kg di bombole tolgono sportività (in % e' molto per una piccola)...

Ci sono fortunatamente diversi sistemi per posizionare le bombole, che fatto salvo l'inevitabile ingombro consentono di conservare una certa sfruttabilità in bagagliaio.

In più oltre al benzina c'è il filtro metano.. non molto.

Per le valvole, dipende se hai le meccaniche o modelli molto particolari, potresti necessitare un controllo ogni paio di tagliandi (poche decine di euro), per il resto non hai costi aggiuntivi ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.