- 0
Nuovo Acquisto - Valutazione comparata monovolume - C4 picasso - Cmax - Zafira - Verso - Scenic
-
Contenuti simili
-
- 27 risposte
- 2348 visite
-
- 14 risposte
- 2584 visite
-
Stile di guida - Come consumare meno 1 2 3 4 20
Pubblicato da Dav_,
- risparmio carburante
- riduzione consumi
- (e 6 altri in più)
- 200 risposte
- 114280 visite
-
-
-
Domanda
moro1900
Un saluto e un grazie a tutti coloro che vorranno darmi qualche suggerimento.
Prima di aprire questa discussione ho cercato sul forum, ma faccio un po' fatica a raccapezzarmi.
In questi giorni sto valutando l'acquisto di una nuova macchina e non essendo un esperto in materia mi trovo piuttosto in difficoltà. Quindi sto andando per esclusione.
per ora sto considerando le monovolume anche se potrei virare sulle sw, se + convenienti (acquisto e consumi)
nel lotto ci sono ad oggi C4Picasso, CMax, Zafira, Toyota Verso, Scenic. Si tratta dei modelli + recenti. Per ragioni di costi ho escluso la touran.
Per ora non ne ho provata nessuna.
Di seguito alcune informazioni sul mio utilizzo dell'auto:
1. circa 13000km annui, ma probabile incremento, max 17000 annui.
2. Ogni giorno vado al lavoro percorrendo poco meno di 25km (in totale) su strade piuttosto scorrevoli, con pochi incroci. La particolarità sta che copro sistematicamente un dislivello di 450mt (non troppo ripidi), in discesa all'andata e in salita al ritorno, che corrispondono a + della metà del tragitto.
3. Nei fine settimana saltuarie gite fuori porta (in media 100km) su strade extraurbane abbastanza larghe e poco trafficate, quindi scorrevoli, pur in presenza di un territorio montuoso e quindi di salite (7/8 %) anche lunghe. L'estate classica vacanza al mare con tutta la casa al seguito
4. In famiglia siamo in tre, con passeggino e seggiolino auto al seguito. E comunque ho bisogno di una macchina abbastanza spaziosa.
Lasciando per il momento da parte la questione estetica e il costo dei 5 mezzi mi sarebbe utile la vostra opinione sui seguenti quesiti:
1) E' sufficiente il diesel 1.6 con +o- 110cv per spingere macchine di questa taglia? Considerate che la mia guida, è abbastanza "rapida" pur senza eccessi particolari. Non ci penso due volte a superare un veicolo + lento, pur in tutta sicurezza. Mi serve una macchina che non soffra troppo in salita, non devo mangiare la strada, ma neppure fare una salita come una lumaca. Per fare un esempio concreto su un tratti rettilini di circa 1km in salita al 7/8% vorrei poter salire diciamo ai 90km/h senza dover tirare troppo il collo al motore.
2) Quale tra questi motori garantisce i consumi migliori? Va detto che la toyota è l'unica che ha solo il 2.0 (126cv) e forse dovrebbe essere confrontata coi i 2.0 delle altre marche. Ammesso che i 110cv di cui al punto 1 siano sufficienti a spingere queste monovolume, dal punto dei consumi è comunque preferibile un 2.0? Leggevo infatti sul forum che una cilindrata maggiore non sempre è sinonimo di consumo maggiore e spesso i motori più piccoli con troppi cavalli sono controproducenti. Considerate che non ho mai avuto un diesel in vita mia e che quindi non conosco bene né pregi né difetti.
3)Qual è il più affidabile in termini di guasti e assistenza? Da conoscenti ho sentito lamentele sul motore diesel della renault (scenic) e sull'assistenza renault. sono leggende o c'è del vero? L'affidabilità toyota è ancora proverbiale? Ho letto che la Verso la fanno in turchia e questo mi rende un po' scettico perchè lo stereotipo dell'operaio giapponese supercoscenzioso è ancora vivo in me .
4)Mi conviene considerare l'opzione benzina anche su macchine di questo tipo? Considerate che vorrei tenere la macchina almeno 10 anni. Se sì, su che potenza mi devo attestare? Nelle versioni a benzina cambia la classifica dei consumi delle macchine in questione?
forse sono stato prolisso, ma la scelta non è facile e la spesa non si fa proprio a cuor leggero.
Ho anche qualche preventivo che vorrei condividere per valutarne la bontà, ma per il momento mi volevo concentrare su altri aspetti.
grazie a tutti
ps: dimenticavo... cambio manuale
Modificato da moro190016 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora