Vai al contenuto
  • 0

Nuovo Acquisto - Valutazione comparata monovolume - C4 picasso - Cmax - Zafira - Verso - Scenic


moro1900

Domanda

Un saluto e un grazie a tutti coloro che vorranno darmi qualche suggerimento.

Prima di aprire questa discussione ho cercato sul forum, ma faccio un po' fatica a raccapezzarmi.

In questi giorni sto valutando l'acquisto di una nuova macchina e non essendo un esperto in materia mi trovo piuttosto in difficoltà. Quindi sto andando per esclusione.

per ora sto considerando le monovolume anche se potrei virare sulle sw, se + convenienti (acquisto e consumi)

nel lotto ci sono ad oggi C4Picasso, CMax, Zafira, Toyota Verso, Scenic. Si tratta dei modelli + recenti. Per ragioni di costi ho escluso la touran.

Per ora non ne ho provata nessuna.

Di seguito alcune informazioni sul mio utilizzo dell'auto:

1. circa 13000km annui, ma probabile incremento, max 17000 annui.

2. Ogni giorno vado al lavoro percorrendo poco meno di 25km (in totale) su strade piuttosto scorrevoli, con pochi incroci. La particolarità sta che copro sistematicamente un dislivello di 450mt (non troppo ripidi), in discesa all'andata e in salita al ritorno, che corrispondono a + della metà del tragitto.

3. Nei fine settimana saltuarie gite fuori porta (in media 100km) su strade extraurbane abbastanza larghe e poco trafficate, quindi scorrevoli, pur in presenza di un territorio montuoso e quindi di salite (7/8 %) anche lunghe. L'estate classica vacanza al mare con tutta la casa al seguito

4. In famiglia siamo in tre, con passeggino e seggiolino auto al seguito. E comunque ho bisogno di una macchina abbastanza spaziosa.

Lasciando per il momento da parte la questione estetica e il costo dei 5 mezzi mi sarebbe utile la vostra opinione sui seguenti quesiti:

1) E' sufficiente il diesel 1.6 con +o- 110cv per spingere macchine di questa taglia? Considerate che la mia guida, è abbastanza "rapida" pur senza eccessi particolari. Non ci penso due volte a superare un veicolo + lento, pur in tutta sicurezza. Mi serve una macchina che non soffra troppo in salita, non devo mangiare la strada, ma neppure fare una salita come una lumaca. Per fare un esempio concreto su un tratti rettilini di circa 1km in salita al 7/8% vorrei poter salire diciamo ai 90km/h senza dover tirare troppo il collo al motore.

2) Quale tra questi motori garantisce i consumi migliori? Va detto che la toyota è l'unica che ha solo il 2.0 (126cv) e forse dovrebbe essere confrontata coi i 2.0 delle altre marche. Ammesso che i 110cv di cui al punto 1 siano sufficienti a spingere queste monovolume, dal punto dei consumi è comunque preferibile un 2.0? Leggevo infatti sul forum che una cilindrata maggiore non sempre è sinonimo di consumo maggiore e spesso i motori più piccoli con troppi cavalli sono controproducenti. Considerate che non ho mai avuto un diesel in vita mia e che quindi non conosco bene né pregi né difetti.

3)Qual è il più affidabile in termini di guasti e assistenza? Da conoscenti ho sentito lamentele sul motore diesel della renault (scenic) e sull'assistenza renault. sono leggende o c'è del vero? L'affidabilità toyota è ancora proverbiale? Ho letto che la Verso la fanno in turchia e questo mi rende un po' scettico perchè lo stereotipo dell'operaio giapponese supercoscenzioso è ancora vivo in me ;).

4)Mi conviene considerare l'opzione benzina anche su macchine di questo tipo? Considerate che vorrei tenere la macchina almeno 10 anni. Se sì, su che potenza mi devo attestare? Nelle versioni a benzina cambia la classifica dei consumi delle macchine in questione?

forse sono stato prolisso, ma la scelta non è facile e la spesa non si fa proprio a cuor leggero.

Ho anche qualche preventivo che vorrei condividere per valutarne la bontà, ma per il momento mi volevo concentrare su altri aspetti.

grazie a tutti

ps: dimenticavo... cambio manuale

Modificato da moro1900
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Eh si, tra una monovolume medio/piccola e una sw media ci sono delle differenze, soprattutto sul cx, consumi, prezzo, posizione di guida, lunghezza, spaziosità e modulabilità degli interni! devi valutare tu quello che ti serve!

Sulle sw medie è possibile anche pensare a un buon benzina, per esempio una golf variant 1.2tsi 105cv o meglio il 1.4tsi 122cv circa €21.500/22.500 da listino

Skoda Octavia 1.4tsi 122cv ambition €22.500 da listino

O come hai detto tu la nuova focus ecoboost (su "auto" parlano bene del motore)

Guardando invece alle segD, sui 4.70 potresti pensare anche di prendere una berlina anzichè una sw, visto che hanno bauli molto grandi e profondi: mazda6 1.8 120cv o avensis 1.6 132cv o anche il passat 1.4tsi 122cv

Sui monovolume resto dell'dea che l'x-mode 1.6dci 130cv sia una buonissima scelta e a fianco ci metto il c-max 1.6tdci 114cv.

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ti propongo la Lancia Delta.

Spazio in abbondanza per i passeggeri e col sedile scorrevole il bagagliaio arriva a 400 litri.

C'è sia col 1.6 diesel da 120cv che che col 1.4 multiar da 140cv.

Dato che faria sui 17000km, il benza potrebbe essere un'ottima opzione. ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

come sempre grazie per il vostro supporto

la golf variant non mi ispira molto, tenderei ad escluderla.

rimanendo sul diesel sulla questione consumi e affidabilità ho trovato e letto di tutto ed il contrario di tutto.

come consumatore sono molto stupito che il "normatore" non metta in piedi un sistema di valutazione dei consumi un po' + realistico

i dati forniti dalle case sembrano quelli di una lotteria! e non mi pare un problema solo italiano.

c'è qualche punto fermo, sopratutto in relazione ad un utilizzo simile al mio?

Prendendo questi modelli mi sono fatto in giro questa idea dei consumi (reali), dal più parco al più esoso:

1)Focus 1.6 tDCI 115cv (270Nm) 1293 kg

2)Octavia 1.6 TDI 105cv (250Nm) 1380 kg

3)Megane Sp.Tour 1.5 dCi 110CV (240Nm) 1265 kg

4)Megane Sp.Tour 1.9 dCi 130CV (300Nm) 1310 kg

5)Astra Sports Tourer 1.7 CDTI 125 CV (280Nm) 1448 kg

capisco che non è semplice valutare, ma vi ritrovate con questa graduatoria?

Mi fa strano che l'octavia con quel peso consumi meno della megane 1.5, ma questo è quello che ho percepito. Sull'astra 1.7 mi pare invece che le opinioni siano abbastanza univoche e che i dati dichiarati dei consumi siano mooolto lontani dalla realtà, ben + che per le altre.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io ti propongo la Lancia Delta.

Spazio in abbondanza per i passeggeri e col sedile scorrevole il bagagliaio arriva a 400 litri.

C'è sia col 1.6 diesel da 120cv che che col 1.4 multiar da 140cv.

Dato che faria sui 17000km, il benza potrebbe essere un'ottima opzione. ;)

lancia delta molto bella, ma a mio malgrado è un po' sottodimensionata quanto a spazio.

sopratutto considerando che mi capiterà abbastanza spesso di utilizzala ripiegando tutta la fila posteriore e quindi guardo sopratutto al valore max raggiungibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
freemont 2.0mjet 140cv nella versione 5posti ha bagagliaio in abbondanza 23mila e 500€ se non ricordo male l'ultimo preventivo

non sapevo si potesse avere la versione 5 posti. Comunque portare in giro 1800kg non credo sia proprio una passeggiata. Ho la sensazione di una macchina un po' troppo ingombrante (all'americana) per le mie zone e non proprio il massimo a livello di consumi. Pur consapevole che il mjet è un ottimo motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.