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Il sound del 4.7 V8 è più grave di quello della 458 Italia e sì, anche IMHO è decisamente più godurioso; questo però non vuol togliere nulla alla 458.

Il migliore in assoluto per me rimane comunque quello della 430 Scuderia.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Il migliore in assoluto per me rimane comunque quello della 430 Scuderia.

/QUOTE]

Mi permetto di dissentire. 360 Challenge Stradale è sempre il top a mio parere.

E mi associo anche a chi dice che 458 rende di più dal vivo. Tra l'altro è la prima berlinetta Ferrari che mi piace veramente dai tempi della F355..

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sono disegnate per ottimizzare il flusso d'aria verso il cofano motore, che accoglie le prese d'aria dei radiatori dell'olio della frizione e del cambio. Tra le due pinne, in prossimità dell'abitacolo, è stato sistemato un wind stopper di cristallo, regolabile in altezza, che dovrebbe migliorare il confort e consentire una normale conversazione fino a 200 km/h. In tema di spazio a bordo, la soluzione del tettuccio rigido ha permesso di ricavare una panchetta portabagagli dietro i sedili. C.D.G.

Scheda tecnica Ferrari 458 Spider

Dimensioni

Lunghezza 4.527 mm

Larghezza 1.937 mm

Altezza 1.211 mm

Passo 2.650 mm

Peso a secco 1.430 kg (1)

Rapporto peso/potenza 2,51 kg/CV

Distribuzione pesi (ant/post) 42%-58%

Motore

Tipo V8 – 90°

Cilindrata totale 4.499 cm3

Potenza massima 570 CV (425 kW) (2) a 9.000 giri/min

Coppia massima 540 Nm a 6.000 giri/min

Potenza specifica 127 CV/litro

Rapporto di compressione 12,5:1

Pneumatici

Anteriori 235/35 ZR 20 cerchi 8.5"

Posteriori 295/35 ZR 20 cerchi 10.5"

Prestazioni

Velocità massima 320 km/h

Accelerazione 0-100 km/h <3,4 s

Consumi ed emissioni

Consumi carburante (3) 11,8 l/100 km

Emissioni*** 275 g CO2/km

Note

1) Allestimento con Cerchi Forgiati e Sedile Racing

2) Inclusi 5 CV da sovralimentazione dinamica

3) Ciclo combinato ECE+EUDC

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Splendido lavoro di integrazione del tettuccio con le linee della fiancata. Però, IMHO, rimane bruttarella.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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