Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

non so se è la sezione adatta,ma oggi voglio parlarvi di una prova che mi ha fatto notare come le auto moderne abbiano portato migliorie,in particolare nella sicurezza....

oggi per vari motivi ho portato per una bell'oretta un fiorino di un mio amico con 190.000km all'attivo,ma portato davvero benissimo....

2 cose pero' non erano tenute alla perfezione :).....il sedile lato guida che aveva la seduta con la spugna in bella vista e lo sterzo ,che era tutto crepato ..:mrgreen:

è inutile parlarvi della scarna(-issima) dotazione tecnologica :),del confort e dell'insonorizzazione (inesistente).......è si' una macchina del 99,ma il progetto è di vent'anni prima...

quindi andiamo direttamente alle doti prestazionali,di stabilità e sicurezza...

oggi ho capito realmente il vantaggio dell'abs........l'auto con frenate piu' brusche del normale,nonostante abbia un gommatura abbastanza recente,slitta in modo preoccupante......io che non sono abituato a questo tipo di frenata(i tempi della mia uno 89 sono ormai un ricordo lontanissimo),sono caduto nel panico quando ho visto il comportamento dell'auto.....

poi il motore a bassi regimi è praticamente inesistente....il cambio si impunta allegramente....gli specchietti,seppur in ottimo stato,vibrano......in curva lo sterzo è pietoso e l'auto si corica incredibilmente.....per non parlare delle buche ,che non assorbe per nulla........

oggi ho santificato la mia cara y 1.3 90cv :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Io l'ho guidato per un anno il fiorino vecchio col 1.7 diesel, da un diesel aspirato purtroppo non ci si può aspettare niente in termini di prestazioni (mi sembra che abbia 50 cv), mi ricordo che era rumoroso anche come abitacolo e il cambio innestava le marce con una difficoltà spaventosa.

Infatti preferivo andare in giro con la Punto I van col 1.7d modificato che aveva maggiore spinta e anche perchè aveva il servosterzo e il clima.

L'ABS ha sicuramete migliorato i tempi di frenata e la sicurezza per strada.

Quello nuovo l'ho usato solo una volta ed è un altro mondo anche se esteticamente non mi piace. Il 1.3 multijet ha molta più coppia del 1.7d e spinge il fiorino in modo sufficente con consumi ottimi.

La prima volta che ho guidato un torbodiesel moderno è stato 6 anni fa quando ho guidato il Passat 2.0 TDI 140 cv appena uscito, mi sembrava di guidare un'astronave.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.