Vai al contenuto

Volkswagen Up! 2011


privideo

quanto ti piace la nuova Volkswagen Up?  

182 voti

  1. 1. quanto ti piace la nuova Volkswagen Up?

    • • Molto
      17
    • • Abbastanza
      41
    • • Poco
      70
    • • Per niente
      55


Messaggi Raccomandati:

Vetri posteriori o no....VW sono carissime in generale ma se c'è una cosa in cui sono "economiche" confronto la concorrenza è proprio la differenza tra 3 e 5 porte polo 5 porte con addirittura i vetri elettrici posteriori (confortline) costa solo 555 euro più della 5 porte...in effetti avevo letto un aumento di 350 euro per la up 5 porte.

Il record lo raggiunge fiat con 800 euro tra 3 e 5 porte per gpunto...va beh rimane più solo lei del gruppone a cui si può scegliere il numero di porte.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Primo Contatto »

Volkswagen eco up! 1.0 high up! 5 porte

A metano e con due porte in più

Arriva la versione a cinque porte della citycar tedesca. Spazio abbondante e piccole dimensioni non cambiano, ma si guadagna in praticità. L’abbiamo guidata con il nuovo, e pigro, 1.0 a benzina e a metano da 68 cavalli, che si affianca a quello solo a benzina. Rigide le sospensioni.

Pubblicato il 21 marzo 2012

Prezzo € circa 15.000

Consumo misto 34,5* km/l

Emissioni CO279 grammi/km

Euro 5

Una a giugno, l'altra a ottobre

A sei mesi dal debutto della Volkswagen up!, si aggiunge la versione a cinque porte, che mantiene sia il suo semplice aspetto (con il corto muso senza mascherina e la coda con il portellone nero) sia le dimensioni (appena 354 cm di lunghezza) della versione con tre sportelli, ma è più pratica. La Volkswagen up! a cinque porte sarà in vendita da giugno, con prezzi di circa 500 euro superiori alle corrispondenti versioni a tre porte. Si dovrebbe partire da 11.100 euro per la 1.0 take up! 5p (con airbag frontali, laterali e per la testa, Esp, navigatore e radio, ma senza il “clima”), per arrivare ai 13.100 della ricca 1.0 high up! 5p con anche il climatizzatore manuale. Entrambe montano l’unico motore al momento previsto per tutte le Volkswagen up!: il 1.0 a benzina da 75 cavalli. Da ottobre si aggiungerà lo stesso “1000”, però con la doppia alimentazione a benzina e a metano (oggetto del test), che di cavalli ne ha solo 68 ma promette consumi ed emissioni molto contenuti. Per questo le Volkswagen up! a tre e a cinque porte che “bevono” anche il gas si chiameranno eco up! e dovrebbero costare circa 1.800 euro in più rispetto ai modelli soltanto a benzina. Una differenza di prezzo che si può recuperare in fretta: considerato l’attuale costo del metano (circa 0,950 euro al kg) e i consumi dichiarati dalla casa (in media 34,5 km/kg), per percorrere 100 km si spendono appena tre euro. In attesa di poterlo verificare con una completa prova su strada, in questo test l’auto ci ha dato l’impressione di consumare pochissimo.

*il valore è espresso in km/kg

Le bombole non rubano spazio

Per non ridurre la capienza del bagagliaio, che infatti resta quello grande (251 litri) delle altre Volkswagen up!, il metano è contenuto in due bombole (per un totale di 11 kg, 72 litri) collocate in posizioni strategiche: una è sotto il fondo del baule (ha costretto a rinunciare alla ruota di scorta, sostituita da un kit gonfia e ripara), l’altra sotto il divano, accanto al piccolo serbatoio da 10 litri per la benzina. Questa Volkswagen up! viaggia sempre a metano, solo quando i serbatoi si esauriscono passa automaticamente all’alimentazione a benzina. Una volta fatto “il pieno” di gas, l’auto torna, sempre da sé, a funzionare con questo combustibile.

Abitacolo arioso

Le due porte in più, che hanno un’ampia apertura, facilitano l’ingresso e l’uscita dall’abitacolo, e anche il montaggio sul divano del seggiolino per i bambini. L’interno sobrio e ben fatto resta quello delle Volkswagen up! a tre porte ma, con la superficie vetrata dei finestrini posteriori più estesa, ha una maggiore luminosità. Non cambia la lineare e poco invadente plancia, vivacizzata da una larga fascia orizzontale in cinque colori a scelta. La versione a metano ha un diverso indicatore per il carburante: è sempre nel cruscotto, a destra del grande tachimetro centrale, ma indica sia quanto metano sia quanta benzina contengano i serbatoi. Nel complesso, tutti i materiali sono di qualità e hanno un aspetto tutt’altro che povero. Altro punto a favore per l’abitacolo della Volkswagen up!, lo spazio abbondante per un’auto così piccola: quattro adulti di media corporatura non stanno affatto male.

Qualche scomodità

Per quanto riguarda la praticità, si apprezzano i numerosi portaoggetti e il navigatore portatile in cima alla consolle: lo schermo si legge bene e visualizza anche informazioni sui consumi, sulla temperatura esterna e del liquido refrigerante. Però, la Volkswagen up! trascura alcuni dettagli non da poco. Per esempio, nella porta del guidatore non c’è il tasto che attiva l’alzacristallo destro; i vetri posteriori non sono discendenti, ma si aprono solo a compasso. Anche il baule ha qualche lacuna: le pareti senza rivestimento si graffiano facilmente e manca la cordicella che alza la cappelliera quando si solleva il portellone.

Meno brio con il metano

Avviato il motore, non ci si accorge che è alimentato a metano: i tre cilindri girano con pochissime vibrazioni. Soltanto una spia nel cruscotto ci dice che stiamo andando a gas. Nella guida, la Volkswagen eco up! 1.0 high up! 5 porte è molto simile alle versioni soltanto a benzina. Facile e sicura, questa citycar non è per nulla affaticante. Lo sterzo è leggero e abbastanza preciso; il cambio manuale si manovra bene, anche se gli inserimenti delle cinque marce risultano leggermente contrastati, e il pedale della frizione non richiede eccessivo sforzo per essere premuto. Il 1.0 da 68 cavalli è meno brillante del “fratello” a benzina con 75 CV ma, più che nelle poco incisive accelerazioni (verosimili i 15,8 secondi per coprire lo “0-100”, così come i 168 km/h di velocità massima), lo si avverte nelle riprese: per avere un po’ di brio si devono scalare anche due marce. Le sospensioni piuttosto dure contribuiscono ad aumentare la tenuta di strada, però faticano a filtrare le sconnessioni dell’asfalto e, alla lunga, pregiudicano il comfort.

Secondo noi

PREGI

> Finiture. I materiali sono di qualità e i montaggi ben fatti

> Sicurezza. Di serie ha sei airbag e l’Esp

> Spazio. Abbondante per un’auto così piccola

DIFETTI

> Dettagli. Manca il tasto nella porta del guidatore per attivare l’alzacristallo destro; assente anche la cordicella che solleva la cappelliera

> Ripresa. Molto lenta, occorre scalare almeno due marce per avere brio

> Sospensioni. Sono piuttosto dure

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, la Panda a metano è diversa e più "furba", infatti non "rinuncia" al serbatoio della benzina ;)

Comunque vedremo i listini di entrambe...

Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente, avessero avuto i vetri che scendevano, era quello il prezzo :D
Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

non bene per la panda che fino ad adesso era monopolista...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

@ maax:

credo anche io. E' una tipologia di macchina acquistata nel 90% di casi per fare sempre lo stesso percorso, quindi un serbatoio di benzina di quelle dimensioni credo non sia una grossa discriminante.

Su macchine più grosse potrebbe impensierire il tipico guidatore italico, ma su questa credo proprio di no. Son pur sempre più di 200 km di autonomia per cercare il distributore

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.