Vai al contenuto

MotorPassion

Messaggi Raccomandati:

Com'era prevedibile i primi riscontri in UK non sono certo positivi:

Return of the Delta - Anything goes

Return of the Delta

Hilton Holloway

It’s almost exactly 18 years since Lancia threw in the towel in the UK. In autumn 1993 news filtered through that there was to be no right-hand drive version of the second-generation Lancia Delta (if anyone can remember that car).

It wasn’t a great surprise, in fact it was amazing that the brand had struggled on as long as it had. After widespread publicity in the late 1970s about rampant rust in the lovely Lancia Beta models, only the Delta Integrale had any credibility.

HH%20PIC.JPG

If I remember rightly, Lancia had the highest advertising spend per car sold of any manufacturer in the UK market. But, despite Fiat’s best efforts, shifting the ageing (but characterful) Thema and the Tipo-based (and pretty humdrum) Dedra saloon was a pointless exercise.

So I was amused to see the new ad campaign for the third-generation Delta appearing in the broadsheet newspapers yesterday. OK, this time around it is wearing a Chrysler badge on its be-grilled nose, but Lancia is back in the UK.

I’ve been a fan of the looks of the Delta ever since I saw it unveiled by Fiat boss Marchionne. It has to be the most original and distinctive looking car in the Golf-class. And it has been distinguished from its Fiat Bravo sister car through the use of an extra-long wheelbase. The rear space is just huge.

But looks and space aside, I’m not sure what else the Delta brings to the party. It’s not likely to be up there with the new Focus and current Golf for driving ability and Chrysler doesn’t have much of a track record in this market.

Even so, it’s curiously satisfying to see Lancia back - the Ypsilon supermini isn’t far behind the Delta - in the UK. It’s a long time since the company built a really competitive car, but there’s something about the brand, to my mind, at least - that still appeals.

1happydream

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 284
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ancora una volta, ritengo sbagliato parlare di ricarrozzamento per due marchi che ormai, facciamocene una ragione, sono stati fusi come OPEL e Vauxhall.

Ma oltre a questo la campagna che punta al lusso io la trovo azzeccatissima, anche perché è esattamente quello che vuole sentirsi dire l'americano medio: la tua è una macchina lusuosa.

Il concetto comunque non è lusso e basta, ma lusso alla portata di tutti, lusso che ti godi tu, creato apposta per te e non per spararlo in faccia agli altri (cedi la pubblicità della Ypsilon). In pratica non è questo il problema di fondo, il problema è non perdersi sulle cose scontate.

Hai ragione, non è un ricarrozzamento, sono stato impreciso: è un rebadging. Lo spot di cui sopra, peraltro, dovrebbe essere quello inglese, non americano.

Detto questo io trovo il messaggio sbagliato.

Se non vogliamo considerare che si tratta di una macchina il cui progetto ha 4 anni ed è stata oggi rimarchiata Chrysler che nell'immaginario corrente con il lusso c'entra una cippa, il concetto stesso di lusso applicato alla Delta mi ricorda tanto lo spot di quella squinzia, Nina qualchecosa, che fa la pubblicità a quei telefonini dual-sim con i brillantini. Certo, questo è fatto meglio, ma il messaggio che veicola alla fine è... cheap. Senza nulla togliere alle qualità dell'auto che è più che dignitosa, anche se non proprio nelle mie corde.

Ovviamente rigorosamente IMHO.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai ragione, non è un ricarrozzamento, sono stato impreciso: è un rebadging. Lo spot di cui sopra, peraltro, dovrebbe essere quello inglese, non americano.

Detto questo io trovo il messaggio sbagliato.

Se non vogliamo considerare che si tratta di una macchina il cui progetto ha 4 anni ed è stata oggi rimarchiata Chrysler che nell'immaginario corrente con il lusso c'entra una cippa, il concetto stesso di lusso applicato alla Delta mi ricorda tanto lo spot di quella squinzia, Nina qualchecosa, che fa la pubblicità a quei telefonini dual-sim con i brillantini. Certo, questo è fatto meglio, ma il messaggio che veicola alla fine è... cheap. Senza nulla togliere alle qualità dell'auto che è più che dignitosa, anche se non proprio nelle mie corde.

Ovviamente rigorosamente IMHO.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

quotone.. lusso lo può usare solo RR.. poi forse anche aston maserati bentley ecc.. ma lancia proprio no.. prima e dico prima lancia era l'auto della gente che conta ecc... ora non più.. è a mala pena "premium" (e a me dispiace non poco :((()

Diciamo che questa, al di là del modello, era un'altra idea Lancia...:

scaled.php?server=683&filename=lanciathemaadvertisemen.png&res=medium

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che questa, al di là del modello, era un'altra idea Lancia...:

scaled.php?server=683&filename=lanciathemaadvertisemen.png&res=medium

Non per essere maligno, ma questa tutto era tranne che Lancia.

E' più esclusiva la Delta attuale che la Thema 1 a voler essere pignoli...

Ocio che il revisionismo dettato dalla malinconia è sempre dietro l'angolo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Non per essere maligno, ma questa tutto era tranne che Lancia.

E' più esclusiva la Delta attuale che la Thema 1 a voler essere pignoli...

Ocio che il revisionismo dettato dalla malinconia è sempre dietro l'angolo.

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non per essere maligno, ma questa tutto era tranne che Lancia.

E' più esclusiva la Delta attuale che la Thema 1 a voler essere pignoli...

Ocio che il revisionismo dettato dalla malinconia è sempre dietro l'angolo.

che stai dicendo? la tema era una macchina "giusta" che comprava la gente che dalla K in poi ha iniziato a prendere la triade, e li hai persi per sempre.

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per il fatto delle portiere comuni a croma e 9000? E' nata prima la thema, però ;) Comunque, come ho scritto, era l'immagine del marchio all'epoca, al di là del modello indicato nella pubblicità.

Esteticamente ci sono le portiere comuni...sotto è tutto in comune. ;)

Ad ogni modo l'immagine era un elemento che oggi ci sognamo..nonostante fosse pur sempre un immagine non sua ma di Fiat.

che stai dicendo? la tema era una macchina "giusta" che comprava la gente che dalla K in poi ha iniziato a prendere la triade, e li hai persi per sempre.

Alain..se non sei d'accordo con quanto ho scritto motiva la tua contestazione..anche il Qasqai è "una macchina giusta" visto quanto vende. Ma che c'entra tutto questo con quello che ho detto? Comunque siamo un peletto OT.;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.