Vai al contenuto
  • 0

Honda Insight o Prius V2?


powah4reve

Domanda

Salve a tutti!

Sarò chiaro e conciso:

sto per acquistare un'auto "nuova" che

- utilizzerò esclusivamente in città,

- il mio budget è limitato (15.000€) e soprattutto

- vorrei che il mio benzinaio di fiducia inizi a chiedersi come mai non vado più a trovarlo poi così spesso.

Quanto al desiderio di un'auto dai bassi consumi, è giusta la mia scelta finale fra Honda Insight o Prius V2?

Un'ultima cosa: dato che ho intenzione di tenermela per un bel pò di tempo, vorrei puntare molto anche sull'affidabilità.

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, per avere risposte più precise dovresti dare qualche informazione in più.

Ad esempio se sarà l'unica auto di famiglia, se ti servono almeno 4 posti, se hai valutato altre ipotesi tra le ibride...

1) se sarà l'unica auto di famiglia, tra le due, sebbene ci sia qualche differenza a livello di tecnologia (nella Honda il motore elettrico "aiuta" sempre il termico, nella Toyota invece l'elettrico è "separato"), non ci sono grandi differenze dal punto di vista dell'utilizzo. In città hai i massimi benefici e su extraurbane e autostrade invece consumi come una C a benzina. Dal punto di vista estetico sono simili (a me piace di più la Toyota), ma la forma è strettamente derivata dalla necessità di ottimizzare l'energia a disposizione e ne derivano pro e contro (visibilità difficoltosa in retromarcia).

2) se non ti servono 4 posti e vuoi qualcosa di eco-friendly, ma hai già una vettura in casa, puoi prendere in considerazione anche la Honda CRZ, che utilizza lo stesso motore della Insight. Non è una coupè sportiva, ma l'estetica è sicuramente piacevole e se non hai esigenze di carico particolari, svolge lo stesso servizio di una B quale la Yaris o una Fiesta.

3) altre alternative possono essere la Toyota Auris che, con la stessa teconologia della Prius, hai una linea più "normale" e costa pure qualcosa in meno. Oppure puoi aspettare l'arrivo della Prius+, la versione monovolume della Prius che dovrebbe avere 7 posti e anche un bagagliaio più capiente. In alternativa, sempre in casa Toyota, tra breve dovrebbe arrivare la Yaris ibrida, ma vedi al punto 1) e 2) riguardo alle tue esigenze di trasporto.

4) un buon compromesso è la Honda Jazz ibrida: hai una compatta del segmento B, molto ben accessoriata e con un ottimale sfruttamento dello spazio interno (il pacco batterie è sotto i sedili posteriori, quindi puoi sfruttare in pieno il bagagliaio e i sedili ripiegabili; inoltre in 4 è comodissima). Utilizza anch'essa la tecnologia della Insight.

N.B.: credo che il tuo budget di 15000 euro, in assenza di incentivi specifici, debba essere integrato con una permuta della tua attuale auto e un conguaglio perchè se non erro la più economica tra quelle che ti ho citato, la Jazz, parte da un listino di circa 18000 euro. La CRZ e la Auris dovrebbero essere intorno ai 20000, a seguire la Insight e la Prius.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,

innanzitutto grazie per le preziosissime informazioni che mi hai fornito.

Specifico che questa sarebbe l'unica auto di famiglia, quindi necessiterei di una 4 posti, magari con un bagagliaio "niente male".

un'altra cosa: dato che questa è la prima volta che mi affaccio nel mondo delle ibride e, come ho detto anche nel post di apertura, ho bisogno di un auto da utilizzare esclusivamente in città, volevo sapere se la scelta di una ibrida si confaccia alle mie esigenze. o forse è meglio una GPL?

per concludere: questa "batteria IMA" avrà una sua longevità... insomma funziona secondo lo stesso principio di una batteria del cellulare, che a furia di caricarla perde la sua efficienza? e se sì, è possibile sostituirla successivamente? a quale prezzo? la batteria è coperta da una speciale garanzia?

Grazie anticipatamente di tutto!;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riguardo l'affidabilità sei a posto con tutte e 2, sono le 2 marche migliori e i modelli sono di comprovata affidabilità. I consumi effettivi sono vicinissimi e i migliori della categoria in città. Senz'altro in città scendono sotto un equivalente diesel. Fatto salvo che la max economia si ottiene sempre e solo col metano che però può scegliere solo chi è nella regione giusta per i distributori. In più i modelli di questa fascia a metano sono pochi.

Dato il budget io ti consiglierei senza meno la Insight per vari motivi:

- solo in aprile la iperaccessoriata Insight executive veniva venduta a 16900 Euro escluso metallizato e ipt , quindi con 15000 ci compri una usata di pochi mesi/1 anno. Per trovare a 15000 con la Prius devi accettare un'auto ben piu vecchia e con piu km.

- la dotazione di accessori di Insight è veramente ottima e molti di questi la Prius V2 neanche li aveva a listino.

- La Insight è un modello piu nuovo di Prius V2, con tutto quello che consegue e ovviamente essendo stata sostiutita da V3 ha subito una svalutazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

un'altra cosa: dato che questa è la prima volta che mi affaccio nel mondo delle ibride e, come ho detto anche nel post di apertura, ho bisogno di un auto da utilizzare esclusivamente in città, volevo sapere se la scelta di una ibrida si confaccia alle mie esigenze. o forse è meglio una GPL?

Il costo economico di gestione sarebbe pressochè equivalente, ma il GPL ha le sue belle rogne, non puoi parcheggiare in molti garage pubblici e privati sotterranei (forse nemmeno nel tuo condominio) perchè l'accettazione della norma di legge che la GPL possono parcheggiare fino a -1 è lasciata alla scelta dei gestori, e se vuoi rimanere in casa Honda o Toyota la scelta praticamente non c'è, almeno a quel budget.

per concludere: questa "batteria IMA" avrà una sua longevità... insomma funziona secondo lo stesso principio di una batteria del cellulare, che a furia di caricarla perde la sua efficienza? e se sì, è possibile sostituirla successivamente? a quale prezzo? la batteria è coperta da una speciale garanzia?

IMA è solo il sistema Honda. Le batterie di Toy V2 e Honda sono garantite 8 anni ma devi controllare. Finora non ci sono segnalazioni di problemi ed i pochissimi sono stati sostituiti in garanzia.

Sì, fanno un pò come le batterie dei cellulari e perdono capacità di carica col tempo, ma di percentuali basse. Diciamo che per 8 anni non te ne accorgi nemmeno. Per i prezzi e maggiori info sulle batterie ti consiglio di guardare il forum specifico delle ibride hybrid synergy forum, cerca un pò sul web l'indirizzo.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Penso che la insight sia più abbordabile come prezzo anche se mi pare che la prius abbia un impianto ibrido più efficiente!

Ci sarebbe anche la jazz col 1.3 98cv, certo è un seg inferiore ma è molto spaziosa e con un baule generoso!

La auris hsd ha il baule ridotto per via delle batterie!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.