Vai al contenuto
  • 0

Iniettori Citroen Picasso 1.8


pincopallino

Domanda

salve a tutti, possiedo una picasso 1.8 del 2001, cui ho fatto installare un impianto gpl. L'auto ora ha 211 mila km. Col gpl ho percorso circa 140 mila km ( in realtà ogni tanto uso la benzina, per cui avrò effettivamente percorso col gpl circa 110 mila km ). Qualche giorno fa l'auto, nel passare a gpl, ha prima iniziato ad andare con meno potenza ( come se andasse a 3 cilindri ) e si è accesa la spia "avaria motore". Nei giorni successivi la spia si è spenta ma il problema è rimasto. Aggiungo che andando a benzina l'auto non presenta problemi. Ho portato l'auto da un meccanico che si occupa anche di impianti gpl, ed ha detto che sono partiti due iniettori, che costano 100 euro l'uno. Volevo sapere se è capitato qualcosa di simile a qualcun altro e se, usando gli additivi per iniettori, tipo arexons o stp, si può prevenire una futura rottura degli altri due iniettori. Grazie a tutti, ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Aggiungo che andando a benzina l'auto non presenta problemi. Ho portato l'auto da un meccanico che si occupa anche di impianti gpl, ed ha detto che sono partiti due iniettori

[...] usando gli additivi per iniettori, tipo arexons o stp, si può prevenire una futura rottura degli altri due iniettori. Grazie a tutti, ciao.

L'auto quando gira a benzina non presenta problemi poiché gli iniettori non sono i medesimi per ogni carburante: il GPL ne utilizza altri 4 specifici installati assieme all'impianto.

Per questa ragione, anche se ipotizzassimo l'esistenza di additivi per benzina realmente efficaci, sarebbero inutili alla manutenzione degli iniettori GPL, visto che la benzina non li attraversa mai ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'auto quando gira a benzina non presenta problemi poiché gli iniettori non sono i medesimi per ogni carburante: il GPL ne utilizza altri 4 specifici installati assieme all'impianto.

Per questa ragione, anche se ipotizzassimo l'esistenza di additivi per benzina realmente efficaci, sarebbero inutili alla manutenzione degli iniettori GPL, visto che la benzina non li attraversa mai ;)

ti ringrazio per la spiegazione, infatti non mi spiegavo come mai a benzina andasse bene e come mai gl'iniettori si fossero rovinati ( o sporcati ) , pur utilizzando spesso la benzina. Quindi quando vado a benzina faccio sì che non si rovinino gl'iniettori benzina e le valvole ( se ho capito bene ) ; per gl'iniettori gpl, invece, non c'è alcun rimedio? devo accettare l'idea che si rovinino ogni tot km? :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quindi quando vado a benzina faccio sì che non si rovinino gl'iniettori benzina e le valvole ( se ho capito bene ) ; per gl'iniettori gpl, invece, non c'è alcun rimedio? devo accettare l'idea che si rovinino ogni tot km? :roll:
Esatto, mantieni "in forma" quelli a benzina, anche se comunque all'avvio del motore lavorano un po'. Per le valvole non cambia molto in quanto l'uso a GPL è prevalente, ma la loro durata dipende da molti fattori... In primis come sono state realizzate assieme alle sedi valvole.

Gl'iniettori a GPL si possono un po' preservare sostituendo spesso il filtro del gas ed utilizzandone uno di qualità, per altri consigli attendiamo l'arrivo degli esperti del GPL ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esistono in commercio additivi anche per l'impianto gpl, è una bomboletta che si svuota nella bombola e dovrebbe rimuovere sporco, umidità, morchie e tenere puliti iniettori, gommini, guarnizioni.. per esempio la Cora fa lo Scudogas, Sintoflon Cleangas, Arexons ha il suo, Bardahl anche.. poi se siano utili non lo so, io l'ho messo dentro una volta e basta, male non ha fatto, ma se è servito a qualcosa non ne ho idea!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

dunque, mi hanno sostituito 4 iniettori ( sebbene solo due fossero andati, mi han detto che i miei non li producono da due anni ) con 4 revisionati ( 288 euro ) più altre cosette ( boccole - cablaggio - pulizia corpo farfallato - aggiornamento software ) e più la manodopera ( 95 euro ), siamo arrivati a 500 euro. Tra l'altro mi hanno detto che sono stato fortunato, perchè di solito essi questo lavoro lo fanno a 60-80 mila km, mentre io col gpl ne ho fatti più di 100mila. Ora, premesso che non mi sento particolarmente fortunato, vorrei capire solouna cosa: le candele bisogna sostituirle ogni 15mila km , altrimenti si rompono le bobine ( ed infatti a me se ne sono rotte già due in 5 anni ); il filtro bisogna cambiarlo max ogni 20 mila km; poi scopro che gli iniettori si rompono ogni 60-80 mila km ( motivo per cui io sarei fortunato, a detta loro ) ; mi sorge spontanea la domanda: ma sto gpl non sarà una fregatura??? tra l'altro mi ha detto che secondo lui tra pocoil polmone si romperà ( se ho capito bene lo ha intuito dalla pressione elevata che ha riscontrato, 1,80 bar contro gli 1,15 max che ci dovrebbe essere ). Spesa per un polmone revisionato circa 200 euro ( manodopera esclussa ). Vi chiedo: posso tentare di allungare la vita di 'sto polmone evitando di fare il pieno di gpl, facendo magari ogni volta mezzo pieno, o non c'entra nulla? un'ultima domanda: poichè credo che alla prossima rottura di qualcosa deciderò di cambiare auto, ed avendo sentito che le toyota sono affidabili, che voi sappiate le avensis sw diesel, diciamo 2006-2007, hanno difetti particolari ? grazie di nuovo, ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

l'avensis del biennio a cui fai riferimento,è davvero molto affidabile.......quindi te la consiglio ad occhi chiusi.......

gli unici problemi sono la difficile reperibilità di alcuni ricambi e le difficoltà di un 'eventuale rivendita..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.