Vai al contenuto

Ospite

quanto ti piace la nuova Fiat Panda 2012?  

406 voti

  1. 1. quanto ti piace la nuova Fiat Panda 2012?

    • • Molto
      260
    • • Abbastanza
      96
    • • Poco
      29
    • • Per niente
      17


Messaggi Raccomandati:

Devo dire, però, che usando la Panda quotidianamente non sento la mancanza dell'ESP, e se è omologata è sicura anzhe senza ESP. Basta non esagerare con la "guida sportiva"

Discorso molto superficiale.

La mancanza dell'ESP non è una cosa che puoi sentire. A meno che tu ti sia trovato spesso con la macchina che perdeva aderenza e partiva in una grossa sbandata, ma si sia rimessa in traiettoria da sola e senza conseguenze.

Il fatto che sia omologata non significa che è più sicura di così non si può.

Tutte le auto sono omologate, ma ci sono differenze abissali di sicurezza, sia attiva che passiva, al variare delle dimensioni, dell'anno di produzione, della dotazione, dei settaggi delle sospensioni e della gommatura.

L'ESP può fare una differenza enorme. Magari sono una volta o due nella vita dell'auto, ma quella volta o due ripagano di molte volte il prezzo dell'ESP. In qualche caso, la differenza tra averlo e non averlo può essere quella tra finire in rianimazione e non farsi nulla.

"Basta esagerare nella guida sportiva" non vuol dire nulla: sono molte più le volte che ti ritrovi in condizioni di pericolo (in cui l'ESP serva) per motivi che non sono per nulla legati a come stai guidando tu. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

HBo comprato la rivista Auto di maggio dove c'è una comparativa fra la panda e altre vetture.La panda è la TwinAir...e li si dice che l'ESP non è nemmeno ordinabile...ma com'è possibile?

Lo dicono nell'articolo...lo dicono alla voce stabilità e pure a quella dotazione. Dove sta la verità?

No perchè fosse vero (io sapevo che al lancio non era ordinabile...da febbraio si) la fiat andrebbe fustigata....mentre se avesse torno auto...lo vedo come un bel danno di immagine per la piccola fiat (comparata pure con la UP che infatti vince ai punti)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se questo lo avevate già visto, ma fa veramente impressione.
Non avevo mai fatto caso al fatto che verniciano la carrozzeria con le porte montate, poi da qualche parte le rismontano e le montano nuovamente verso la fine.

Altra cosa, gli stampi degli interni (almeno alcuni) li fanno in sede, avrei giurato provenissero da fornitori esterni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bellissimo video, capperi!

Interessantissimo!

Approfitto per chiedere un appello a chi ne sa piu' di me (Sporting, mi rivolgo a te)

Poco dopo il minuto 7:00 si vede il pianale che viene agganciato all'upperbody, giusto?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Non avevo mai fatto caso al fatto che verniciano la carrozzeria con le porte montate, poi da qualche parte le rismontano e le montano nuovamente verso la fine.

Altra cosa, gli stampi degli interni (almeno alcuni) li fanno in sede, avrei giurato provenissero da fornitori esterni.

Ricordo di aver visto il passaggio della separazione di porte dalla scocca in un video analogo per la 164. La scocca arrivava intera, le porte venivano sganciate e sollevate sopra la linea principale, finendo probabilmente in alcune isole ai lati, dove veniva mostrato il montaggio di finestrini e pannelli completi, mentre sulla linea principale entravano plance (nello stesso modo di Panda) tappeto sedili e poi pim pum pam guarnizioni giro porta con martello di gomma. Poi le porte scavallavano di nuovo dalle isole alla linea (le mostravano in un percorso parallelo sempre all'altezza della loro auto) e si ricongiungevano alla carrozzeria.

Idem per la Tipo, non ho visto un video del suo montaggio ma ricordo lo schema dettagliato che spararono in ogni dove per mostrare l'auto costruita dai robot :) e c'era il preciso passaggio in cui le porte se ne andavano per poi tornare.

35bxes5.jpg

Riguardo gli stampaggi fatti all'interno del plant, ha stupito un po' anche me. Quando qui in paese si stampavano interni per Fiat/Lancia e Alfa, erano destinati a Torino ed Arese, assolutamente non per il Sud perchè ovviamente sarebbe stato poco conveniente economicamente un trasporto continuo del genere. Però eravamo, diciamo, nei dintorni, e queste cose le destinavano fuori. Pensavo fosse così anche per il Vico.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non avevo mai fatto caso al fatto che verniciano la carrozzeria con le porte montate, poi da qualche parte le rismontano e le montano nuovamente verso la fine.

Altra cosa, gli stampi degli interni (almeno alcuni) li fanno in sede, avrei giurato provenissero da fornitori esterni.

vero, strana come cosa. Una volta mi pare venissero verniciate a parte.

Bellissimo video, capperi!

Interessantissimo!

Approfitto per chiedere un appello a chi ne sa piu' di me (Sporting, mi rivolgo a te)

Poco dopo il minuto 7:00 si vede il pianale che viene agganciato all'upperbody, giusto?

non è il pianale, è semplicemente la parte meccanica. All'anteriore è motore cambio e gruppo sospensioni, al posteriore solo gruppo sospensioni. In pratica motore più ciclistica già montata su di una linea a parte.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

non è il pianale, è semplicemente la parte meccanica. All'anteriore è motore cambio e gruppo sospensioni, al posteriore solo gruppo sospensioni. In pratica motore più ciclistica già montata su di una linea a parte.

E per pianale cosa si intende? Non capisco un ghezz.. :(

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

A farla spiccia, è quell'insieme di strutture e portanti e lamierati che si trovano prevalentemente sul fondo dell'auto, includendo longheroni anteriori e spesso anche il parafiamma.

Denghiu :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.