Vai al contenuto

Ospite

quanto ti piace la nuova Fiat Panda 2012?  

406 voti

  1. 1. quanto ti piace la nuova Fiat Panda 2012?

    • • Molto
      260
    • • Abbastanza
      96
    • • Poco
      29
    • • Per niente
      17


Messaggi Raccomandati:

il regolamento del forum vieta esplicitamente di mettere link riguardanti altri forum analoghi a questo per quello ti ho messo il link della ricerca di google, basta che vai alla voce "consumo olio" del primo link che esce e trovi tutte le testimonianze che vuoi (pure di gente che dopo 4000km è rimasta a secco)

1/3 dell'olio che hai nel motore ogni 20000km non è poco

ipotizziamo che la tua auto faccia i 20km/l (che a gpl mi paiono improbabili ma siamo buoni) vuole dire che in 20000 km hai consumato 1000l di carburante ed 1l di olio ... vuole dire che stai girando con una concentrazione allo 0,1% in volume che in soldoni vuole dire che non si può omologare nemmeno come €1 perchè attualmente se non stai sotto a 0.0qualcosa g/Kwh (su un benzina) si va direttamente fuori alle emissioni per il particolato

Innanzi tutto sul fire 1100 della uno ci andavano 4 lt di olio e non 3 quindi non sarebbe 1/3 ma 1/4, per l'omologazione euro 1, ti dico che quella macchina era stata immatricolata nel 1990, quindi all'epoca il problema non si poneva, infine per quanto riguarda il rapporto fra il consumo di banzina e quello di olio stai sbagliando con i conti, perchè non consumava olio in una percentuale 0.1, ma 0.001 lt di olio ogni litro di gpl, ponendo un kilometraggio di 20 lt x litro di gpl, cosa che comunque non succedeva perchè con quella macchina facevo 13 km/l con il gpl e 17 con la benzina.

Quelli che vendono le macchine lo fanno perché le costruiscono...

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora ho trovato qualcosa, in effetti nei topic dell'altro forum ci sono delle perplessità.

Qui si dice che le versioni easypower del 1.2 69cv hanno questa modifica sulla testata.

Fiat 500 Easypower GPL Euro 5

Anche qui si dice qualcosa:

Lancia Ypsilon Ecochic a Gpl debutta con un

Anche qui confermano la cosa:

Metano e Gpl Fiat contro il caro benzina - Motori - L'Eco di Bergamo - Notizie di Bergamo e provincia

Qui dicono che anche il 1,4 da 77cv e quello da 90cv hanno questa modifica:

Caro Benzina? Per il gruppo Fiat, GPL e Metano sono la scelta più giusta. Ecco perchè | Gomme Blog.it

Interessante la cosa.:D

Che io sappia 1.2 8V e 1.4 8V devono far la verifica ed eventuale registrazione gioco valvole ai tagliandi (mi pare ogni 40.000 km), almeno così è scritto nei libretti di manutenzione, anche in quello dell'ultima Ypsilon.

Le modifiche di cui parlano, dovrebbero riguardare la testata differente con sedi valvole rinforzate, che a conti fatti consente di mantenere gli stessi intervalli di manutenzione dei benzina.

Il 1.4 T-Jet a GPL invece, oltre alle sedi valvole rinforzate ha anche le punterie idrauliche autoregistranti, quindi i giochi se li regola da solo... Almeno per molti, molti km... :)

Il mistero si infittisce,mi sono sbattuto un pò a guardare i libretti/supplementi di tali auto...ne viene fuori che tutte le versioni benzina dei 1.2 8v e 1.4 8v tra 500,nuova panda,punto 2012,new ypsilon,hanno bisogno della regolazione gioco punterie ogni 60k km...la punto 2012 gpl,ha bisogno della regolazione del gioco ogni 30k km come si sapeva in precedenza,mentre sulla 500 1.2 gpl e ypsilon 1.2 gpl,i libretti non citano la regolazione punterie:pen::shock:...

@Popy. la versione 90cv gpl(che monta bravo mi pare),ha di sicuro le punterie idrauliche,essendo il fire 1.4 16v,sia a gpl che benzina,cosi' come le aveva il vecchio 1.2 16v...idem,come ha detto J-gian pei i t-jet,benzina o gpl che siano..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tirare fuori (a fatica) una manciata di segnalazioni di consumo anomalo olio in uno dei motori più diffusi di almeno 4 tra le vetture più vendute in italia, nonchè il motore a GPL più venduto in assoluto (quindi con centinaia di migliaia di acquirenti circolanti; milioni, se parliamo della famiglia di motori) è tutto fuorchè dimostrare una fantomatica e proverbiale sete di olio dei motori Fire, 1.2 in particolare.

Passiamo oltre per favore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché sui libretti delle versioni GPL sono indicati solo le operazioni supplementari rispetto ai benzina ;)

Quindi,in questi modelli,anche le versioni gpl,hanno la regolazione del gioco a 60k km come le versioni benzina....potrebbe essere...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.