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La nuova Ford Fiesta ECOnetic può essere definita come la classica “maniaca” della pulizia. Di scarico, in questo caso, con riferimento alla precedente versione dotata del 4 cilindri turbodiesel 1.6 TDCi, ora capace di 95 CV (+ 5 CV), ottimizzato per ridurre l’impatto ambientale. La prima Fiesta dotata di Auto-Start-Stop technology della gamma debutta al Salone di Francoforte (15-25 settembre), dichiarando emissioni di CO2 pari a 87 g/km, contro i 98 g/km del passato. I rispettivi consumi omologati per il ciclo combinato sono di 3,3 l/100 km, a dispetto dei 3,7 l/100 km del modello predecessore. La commercializzazione avverrà a metà del 2012, in concomitanza con la sorella maggiore Focus ECOnetic.

ALLE SPALLE ARRIVANO LE SORELLE "VERDI"

La nuova Fiesta ECOnetic adotta per la prima volta il catalizzatore “DeNOX” e s’insedia nella gamma come la versione “green” della segmento B dall’Ovale Blu, anticipando l’introduzione del brand ECOnetic entro la fine del 2012 per la metà di tutti i modelli Ford, per raggiungere il 75% di copertura nel 2013. La già citata tecnologia Auto-Start-Stop, inoltre, equipaggerà tutte le vetture della Casa di Dearborn per la fine del 2012.

TECNOLOGIE STUDIATE "AL RISPARMIO"

La nuova Fiesta ECOnetic è equipaggiata anche con la tecnologia Smart Regenerative Charging, che carica l’alternatore nelle fasi di marcia rettilinea in decelerazione o frenata, veicolando l’energia elettrica risparmiata per caricare la batteria senza spreco di carburante. Il sistema Ford Eco Mode informa inoltre il conducente sul proprio stile di guida, invitandolo a guidare come in un economy run, al pari dell’indicatore di cambiata Gearshift Indicator. Alla riduzione dei consumi contribuiscono infine lo sterzo servoassistito elettricamente, i lubrificanti a bassa viscosità per cambio e motore, gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e la gestione ottimizzata delle prese d’aria e del circuito di raffreddamento per la fase di riscaldamento del propulsore.

1.6 LITRI, 95 CV E 5 LUNGHE MARCE

Dal canto suo, il 1.6 TDCi da 95 CV è stato rivisto per ridurre gli attriti tra le parti mobili, adotta iniettori del gasolio a otto iniettori per una combustione più efficiente. Il turbo compressore è di nuova progettazione e adotta la geometria variabile, mentre il cambio manuale a 5 marce beneficia di rapporti allungati e di una spaziatura studiata per la riduzione dei consumi. Il tutto coadiuvato da particolari accorgimenti aerodinamici, con carenature sottoscocca e spoiler in prossimità delle ruote posteriori espressamente sviluppate per limitare le resistenze all'avanzamento dovute alle turbolenze.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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Comparso un baffo cromato nella griglia del logo ... c'è chi lo toglie e chi lo mette :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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no no è proprio una nuova tecnologia :mrgreen: per quello è ECOnetic :lol:

domanda, ma non avevano un motore più piccolino rispetto a questo 1.6 da fare come ECO? sulla focus mettono un 1.0 sulla fiesta un 1.6 :pen:

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Inviato

Il 1.0 per la Focus, come sottolineava Touareg, è un benzina annunciato sempre per la serie ECOnetic... Il topic a cui ti riferisci in realtà è diventato un off-topic tollerato :)

Infatti ho modificato il titolo ;)

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Inviato
A quanto pare rende meglio questo del 1.4 ;) Downsizing funziona quando un motore è fatto bene...

Cosa analoga è successa su Astra, dove l'ultima evoluzione del 1.7 sembra più efficiente del 1.3 da 95 CV.

Il 1.0 per la Focus, come sottolineava Touareg, è un benzina annunciato sempre per la serie ECOnetic... Il topic a cui ti riferisci in realtà è diventato un off-topic tollerato :)

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