Vai al contenuto

Volkswagen - Obiettivi e previsioni: 140.000 auto in meno nel 2012


Messaggi Raccomandati:

Pon ha anche la densitá di conce piú alta al mondo e quella con migliore struttura. E sará e resterá indipendente. E l´obiettivo - dettato da Wolfsburg - lo raggiungono. Ma come lo fanno, quello é importante. e poi: In Olanda (BeNeLux in genere) VW guadagna quasi niente per modelle, a causa di contratti molto forti (-> il vecchio Pons tiene in mano i brevetti per il Bulli).

Per la Passat ho giá spiegato.

T!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Obiettivamente si puo dire cio, ma guardando nei dettagli l´immagine é ben diversa. Sul lato delle flotte la passat ha guadagnato, ma nel settore privato le vendite sono molto basse e lente. Non é il problema della posizione di classifica di vendite, ma di margine di vendita. Se devi vendere 3 Passat per avere l´utile di una coreana venduta al privato, sai, non é un bel gioco.

Vag di sicuro se la cav molto meglio di tutti, ma e anche qui si cancellano, si epensa e ripensa a modelli, idee varie e cosi via dicendo. Non é molto diverso dal gruppo italiano, solo che é meno noto e pubblico. Se tutti i modelli per skoda sarebbero stati realizzati, avremmo tutt´un´ altra gamma. Molto piú sportiva e graziosa... E per dire, la Bluesport, cosi come le altre sportive "entry level".. rischio di ripetermi, erano sin dall´inizio solo tattica. Tattica che generava ostacoli per altri gruppi per entrare in certe nicchie.

T!

Link al commento
Condividi su altri Social

posso dire... di non avere capito niente di quello che hai scritto? ma parli in codice? :lol:
Modificato da Archaon

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo, ci riprovo.

Pon, importatore ufficiale VW in Be-lgio, Ne- derland, Lux- emburgo (BeNeLux) Welkom bij Pon :: Welkom bij Pon ha contratti speciale con la casa madre per l´import di macchine del Gruppo VAG. Qquesti sono dovuti a uno scambio di brevetti. Una bella fetta del fatturato per un certo modello notizbuch_ben_pon.jpgvw-bus-t1-alt.jpgdovrebbe se no andare in mano a Pon. E pon pagarebbe le macchine che importa ben piú care.

Invece di questo scambio di capitale, che gravi danni al cash flow (1 & 3, cioé lungo e cortissimo tempo) e mandarebbe a monte la prevedibilitá della situazione economica della linea e modelli derivati, Pon ha la possibilitá di acquistare macchine a costo d´ingresso. Avvantaggiandosi di questa situazione Pon ha la rete piú densa (per nummero di abitanti/ conce, di tutti i paesi, nei paesi dove importa macchine a nome di VW). Siccome la centrale dice uante macchine di che tipo devono essere vendute su quale mercato (Fail, Score, Goal, top goal) e versa, a secondo dei goal raggiunti certi Boni (percentuali di sconto o monetari direttamente) e Pon non essendo scemo sa come raggiungere sempre i top goal per i modelli dove NON ci sono percentuali ma bensi "Sghei" (denaro). E il modello piú reditizio é la.... - complimenti, hai raggione, l´UP!.

uindi in quei mercati VW non guadagna quasi niente o - a volte ci rimette. Il che non é grave (per via dello scambio), ma non é valido per la considerazione "L´UP é un successone", perché - parlando in nummeri lordi e sordi, é tutt´ altro.

Per qui, come dicevo priima nella discussione, bisogna guarda dietro (cioé nel vero andazzo dei nummeri monetari) e non solo nelle classifiche. Perché il commercio, per ragione che ho spiegato prima e anche qui sopra, non é la stessa cosa di un campionato di calcio.

Il discorso per la Passat é questo:

- Per esempio la Philips (che ha una flotta gigante) e la Deutsche Bahn (Flotta piú grande d´europa) sono tenute a comprare certe macchine per la flotta. Guarda caso qui spunta: La Passat in primissima fila. Per ottenere questi contratti di flotta le regolesono molto semplice: Quanto Sconto fai e che sconto fai per il servizio? (Raggione per qui Alfa non é piú dentro nelle flotte, come lo era con la 156 - che poi era per l´importatore tedesco un bagno di sangue notevole, a tal punto che l´importatore doveva prestarsi soldi a Torino - ma altra storia.)

Ora la passat vende per via del rinnovo delle flotte sui mercati principali (media ogni due anni, l´ultimo fu incentivato non da ridere dai vari stati.. ricordi?... - motivo per cui la passat fu lanciata proprio in questo periodo), con l´obiettivo di:

- distanziarsi ulteriormente dalla concorrenza usufruendo dalla debolezza di cash flow 2 (cioé quello a medio termine riportato anche nei bilanci) delle case concorrenti (p.e. Ford, PSA) che cosí non possono offrire "affari" giganti per l´ammistratori di flotte (che, vista la situazione sono tenuti a risarmiare e abbassare notevolmente i prezzi d´acquisto), creando un gap - distacco strategico - notevole e inondando tra due anni il mercato dell´usato con macchine e generando cosí un futuro sicuro per le proprie conce (servizio/officina per usato) che gli altri non possono garantire e rafforzando cosi i proprio importatori e le conce.

- abbattere certe mura produttive per piattaforme e diminuire cosí i prezzi produttivi.

Il che é riuscito ascapito del guadagno su ogni modello venduto netto. Per restare in segmento la Passat venduta senza sconto (o quelli normali) fa 5 volte tanto quanto una macchina venduta alle flotta (1500€ / 300€), mentre una macchina che vende una casa dalla corea del sud fa 2500€ netti e non vende alle flotta. uindi, e qui ci vuole una calcolatrice: quante Passat devi vendere per avere la stessa moneta alla fine del giorno come ha l´altra casa coreana?

Se fai i calcoli cosi e non secondo la classifica di vendite ti salta fuori un discorso di qui se ne puo parlare seriamente. Per la statistica BMW guadagna con ogni modelli 1.8 volte in piú di Audi.

Meglio? Spero.. mi scuso, per il bresciano che sono.

T!

Modificato da ravanellidiciamo
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.